ConsenSys, la società leader dell’ecosistema Ethereum

Lubin, il creatore Evoluzioni di Consensys dagli albori in avanti I prodotti e le soluzioni sviluppati sono una pietra miliare della storia di Ethereum ConsenSys è una società di software nel settore blockchain, il cui scopo è migliorare continuamente la blockchain di Ethereum. È stata fondata da Joseph Lubin, Co-Founder di Ethereum ed attuale CEO […]

consensys
Tempo di lettura: 4 minuti
  • Lubin, il creatore
  • Evoluzioni di Consensys dagli albori in avanti
  • I prodotti e le soluzioni sviluppati sono una pietra miliare della storia di Ethereum

ConsenSys è una società di software nel settore blockchain, il cui scopo è migliorare continuamente la blockchain di Ethereum.

È stata fondata da Joseph Lubin, Co-Founder di Ethereum ed attuale CEO di ConsenSys, nell’ottobre del 2014.

La sua sede principale si trova a Brooklyn. Ha vari uffici anche a Washington, D.C. e San Francisco.

L’obiettivo principale di ConsenSys è sviluppare applicazioni e servizi software decentralizzati che operano sulla blockchain di Ethereum.

Acquisizione della piattaforma Quorum

Il 15 agosto del 2020, ConsenSys acquisisce Quorum, la piattaforma open-source per aziende, sviluppata da JP Morgan Chase.

Sulla piattaforma Quorum, verranno offerti servizi e prodotti come la gestione di documenti e la funzionalità delle risorse digitali.

La piattaforma è compatibile con altri prodotti blockchain di ConsenSys, tra cui Codefi, la suite di applicazioni per il commercio e la finanza.

Da anni, ConsenSys e JP Morgan Chase collaborano per rendere Ethereum la piattaforma migliore per le aziende.

Utilizzando la piattaforma Quorum insieme ad altri servizi, le aziende possono ora costruire soluzioni altamente sicure, personalizzabili e performanti su larga scala.

ConsenSys Quorum

Enterprise Ethereum Alliance ( EEA )

L’Enterprise Ethereum Alliance ( EEA ) è una comunità globale di innovatori, early-adopters, sviluppatori ed aziende che vogliono trovare soluzioni per il bene di tutti.

L’EEA permette a società ed aziende di accelerare l’adozione e l’utilizzo della tecnologia di Ethereum nelle operazioni aziendali.

Sia ConsenSys sia JP Morgan Chase, fanno parte della Enterprise Ethereum Alliance ( EEA ).

Oltre a loro, anche aziende come Santander, Microsoft e Intel, hanno deciso di unirsi all’EEA.

 

Enterprise Ethereum Alliance

Acquisizione di Truffle Suite

A novembre 2020, ConsenSys acquisisce la start-up Truffle Suite in modo da rafforzare la sua gamma di strumenti offerti agli sviluppatori Ethereum.

Truffle Suite è il pacchetto di strumenti più utilizzato dagli sviluppatori Ethereum.

Lanciato nel 2015, Truffle è uno degli strumenti di sviluppo blockchain più popolari nel settore, in quanto è progettato per gestire l’intero flusso di lavoro degli sviluppatori, incluso lo sviluppo di smart contracts e l’applicazione front-end.

La suite Truffle è composta da Truffle Teams, Truffle, Ganache e Drizzle.

Truffle Suite fornirà un’ampia gamma di servizi ed una serie di strumenti di sviluppo di alta qualità a livello aziendale.

Andrà ad aggiungersi ad una serie di servizi già acquisiti da ConsenSys, come Quorum, Infura, Metamask, Codefi e Diligence.

Ad oggi, oltre 1,3 milioni di sviluppatori utilizzano attivamente Truffle Suite per la costruzione di applicazioni decentralizzate ( DApps ) e soluzioni blockchain aziendali.

Truffle Suite è stato uno dei primi progetti incubati da ConsenSys ed è stato integrato con successo con altri protocolli dell’azienda.

Dopo l’acquisizione, Joseph Lubin, fondatore di ConsenSys, ha dichiarato:

“Truffle Suite è essenziale per gli sviluppatori per iniziare su Ethereum e Web3 ed è preziosa per aumentare l’adozione di applicazioni mainnet e soluzioni blockchain aziendali allo stesso modo.

Truffle sarà il canale principale per tutti i nostri prodotti e servizi poiché quasi tutti gli sviluppatori iniziano il loro viaggio di sviluppo di smart contracts con Truffle Suite.

Siamo entusiasti di ulteriori integrazioni con la suite di strumenti e applicazioni per sviluppatori di ConsenSys”.

Truffle Suite

Altri progetti 

ConsenSys è sempre più coinvolta in moltissimi progetti ed applicazioni blockchain.

Negli ultimi anni, sta aiutando sempre più banche centrali nello sviluppo di Central Bank Digital Currencies ( CBDC ).

Ne sono esempio le collaborazioni con la Reserve Bank d’Australia, la Banca di Thailandia, la Banca Centrale Europea, l’Autorità Monetaria di Hong Kong, la Bank Reserve del Sudafrica e l’Autorità Monetaria di Singapore.

Inoltre, ConsenSys lavora attivamente al miglioramento di Metamask, un wallet Ethereum che permette l’accesso al Web3, con oltre 4 milioni di downloads.

Dopo aver rilasciato l’applicazione per smartphone, sia per iOS sia per Android, ConsenSys aggiungerà all’interno di Metamask, la funzione Swap, che permetterà di scambiare le proprie criptovalute direttamente dal wallet, senza doversi collegare ad un exchange decentralizzato ( DEX ).

 

Crypto wallet MetaMask finally launches on iOS and Android, and it supports Apple Pay

Conclusione

Sempre più aziende ed istituzioni scelgono di collaborare con ConsenSys per lo sviluppo di progetti e soluzioni blockchain.

Grazie ai continui sviluppi ed alle recenti acquisizioni, ConsenSys rappresenta ormai la società di riferimento per quanto riguarda l’ecosistema Ethereum.

Sitografia

https://consensys.net/

https://consensys.net/quorum/

https://entethalliance.org/

Scritto da
Contributore
Articolista nel mondo delle criptovalute. Appassionato di Bitcoin e DeFi, il mio obiettivo è far conoscere questo settore a più persone possibili.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x