Reddit e Cloudflare su Ethereum, il mercato ancora indeciso se scendere o salire

“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.”

Martin Luther King

 

Reddit e Cloudflare abbandonano i sistemi tradizionali e sbarcano con alcune funzionalitĂ  su Ethereum mentre il prezzo di Ether testa resistenze e supporti. Sul “filo del rasoio” in quanto continua a scendere e salire dal canale mediano principale che agisce da spartiacque tra fase rialzista e ribassista. Si nota ancora indecisione nel riprendere la corsa verso l’alto o nel registrare nuovi minimi.

 

Il Mercato quest’ultima settimana

Balzo in avanti per il mercato delle Criptovalute non solo per quanto riguarda i prezzi ma anche dalle notizie provenienti dal settore.

Analisi Tecnica

La settimana appena conclusa è caratterizzata da diversi movimenti bruschi sia al rialzo che al ribasso per Ethereum. Lunedì 6 aprile ETH aveva registrato guadagni fino a +15/+16% toccando un massimo nei giorni successivi a 176$ per poi chiudere nella giornata di ieri intorno ai 155$. Andiamo ad analizzare in dettaglio come sempre partendo dal lungo termine e per finire sul breve.

Se ti sei perso l’analisi della scorsa settimana la trovi qui disponibile.

Lungo Termine: Grafico ETH/USD settimanale.

ETH/USD settimanale

Sul grafico settimanale siamo ancora in una fascia di trading range caratterizzata, come si può notare in figura 1, da sali e scendi continui. Importante è notare come il prezzo abbia rotto al rialzo i due massimi precedenti delle “spinning top” (Vedi analisi settimana 29/03/2020) per aprire una nuova fase rialzista per Ethereum.

Al momento permane l’incertezza e non vi è un chiaro trend pronunciato sul lungo termine.

Solo se il prezzo superasse una delle due linee che vediamo in rosso (supporto di lungo termine) e verde (resistenza di lungo termine) possiamo aspettarci una nuovo ciclo. Per una Bull run, che tanti si aspettano nel breve periodo, crediamo che superati i 280/300$ possano esserci le condizioni concrete.

 

Medio Termine: Grafico ETH/USD giornaliero.

Il prezzo ha rotto il triangolo ascendente dando segnale LONG.

ETH/USD giornaliero

 

Al momento il prezzo sta testando dall’alto la zona di resistenza precedentemente rotta a 150/155$. Ora attendiamo un possibile rimbalzo.

Se ciò dovesse succedere nei prossimi giorni potremmo assistere ad un massimo di periodo di 176$ per poi spostarci ad un target di 200$ prima e 250$ poi. In caso contrario potremmo assistere a ribassi fino a 125$.

 

Breve Termine: Grafico ETH/USD 4 ore.

Concludiamo la nostra analisi tecnica con uno sguardo al breve termine.

ETH/USD 4 ore

Molto interessante notare come il prezzo di ETH sia arrivato ad un bivio.

Ci troviamo in una zona molto critica dove il prezzo molto probabilmente prenderĂ  una direzione decisa.

Il prezzo arriva da una rottura al rialzo sul triangolo ascendente con un rimbalzo tecnico molto probabile e vicini alla trendline ribassista che fa da resistenza dinamica.

Se dovesse rimbalzare da 150/155$ e rompere la trendline si apre un trend al rialzo di breve per ETH con primo target appunto 200$, 220$ poi e 250$. Nel caso non dovesse reggere il supporto possibili ritracciamenti fino a 125$.

Attendiamo e vediamo cosa il mercato ci riserberĂ .

Rapido sguardo anche a ETH/BTC ovvero alla forza relativa (RS – Relative Strenght).

 

ETH/BTC giornaliero

Forte accelerazione per ETH nei confronti di BTC nei giorni scorsi andando a rompere il rettangolo che da diverso tempo la coppia crypto stava stazionando senza una direzione. Molto probabile attenderci una piccola pausa per ETH per poi riprendere forza nei confronti di BTC.

Analisi Fondamentale

Un breve riepilogo degli aspetti fondamentali di questa settimana:

  • 28 giorni all’attesissimo HALVING di Bitcoin
    Non dimentichiamo anche il fatto che il mondo dei cripto sostenitori sta ansiosamente attendendo l’evento dell’anno, ovvero l’Halving di BTC previsto per metà maggio di quest’anno, la domanda di BTC verrà dimezzata premiando i miners di 6,25 BTC ad ogni blocco minato sulla blockchain di bitcoin dagli attuali 12,5 BTC.
    Qui il link per sapere in tempo reale il countdown corretto all’Halving di BTC: bitcoinblockhalf.com
  • Reddit porta la funzionalitĂ  dei community coin su piattaforma Ethereum (trovi la descrizione nella rubrica “news selezionate della settimana”).
  • La Banca di Korea si muove verso il rilascio di un pilota per CBDC – (leggi il significato di CBDC sul glossario: https://theledger.it/cryptopedia/cbdc/)
  • La difficoltĂ  di fare mining per Bitcoin è tornata a salire, così come il suo hashrate.

 

Focus ON – Contenuti premium

Ogni settimana effettuiamo un focus su un determinato argomento. L’appuntamento di questa settimana riguarda:

Web 3.0: Guida, passo passo, sull’installazione del Wallet Metamask

In questa guida, vi insegneremo come installare Metamask come estensione di Brave Browser (scelto per le sue caratteristiche blockchain friendly e di tutela della privacy) e ve ne illustreremo le funzioni basi:

Leggi l’articolo premium

 

Dal libro “Capitalismo di Sorveglianza” – Ma attraverso una lente di decentralizzazione

Mentre la maggior parte degli utenti è almeno vagamente consapevole della prevalenza delle pratiche diffuse di raccolta dei dati nel mondo digitale oggi, pochi li hanno esplorati seriamente e ancora meno hanno preso il tempo per comprendere appieno e considerare ampiamente le conseguenze di questi sistemi. Per coloro che sono interessati a comprendere meglio questi modelli, “Capitalismo di sorveglianza” è una lettura essenziale.

Leggi l’articolo premium

 

Le news selezionate della settimana

Cosa ti sei perso questa settimana nel mondo crypto? Ecco le principali notizie di rilievo:

  • Vitalik Buterin esprime la sua opinione sugli incentivi finanziari nell’ecosistema Ethereum
    Con un recente “tweet storm” il creatore di Ethereum fa un ragionamento circa lo staking di token sulla piattaforma Ethereum. In particolare analizza i tassi di interesse delle piattaforme DeFi circa lo staking di Eth e fa luce sui bassissimi rendimenti offerti attualmente da quest’ultime confrontandoli con quelli che Ethereum, con il prossimo aggiornamento al Pos, offrirĂ ;
  • Come è perchè stato creato Ethereum ?
    Business Insider propone un interessante e breve video intervista nella quale viene offerto un punto di vista unico sulla nascita di Ethereum, quello di Vitalik Buterin, il suo ideatore e creatore;
  • Reddit coins su Ethereum !
    Con l’ultima versione di Reddit per Android Os Reddit ha introdotto il wallet blockchain (Ethereum) per il suo sistema di incentivi interni “reddit coins”. L’aggiornamento è stato introdotto senza annunci ufficiali, lasciando agli utenti molta curiositĂ  e il compito di scoprire tutti i dettagli. Infatti le funzionalitĂ  si stanno rilevando a mano a mano e non è ancora del tutto chiaro ogni aspetto di questa importante implementazione. Tuttavia taluni hanno riscontrato che è stato assegnato loro un indirizzo Ethereum in maniera del tutto automatica. Sicuramente nei prossimi giorni si saprò qualcosa di piĂą ;
  • Aumentano gli exchange che offrono servizi di Staking
    Come accade da tempo su altre piattaforme, anche questo exchange si è attrezzato per garantire ai propri clienti l’accesso al mondo dello Staking (nel prossimo futuro anche Ethereum). Come sappiamo è possibile eseguire questa operazione in tanti modi  – con il proprio computer, attraverso delle pool e con i cambi –  andando incontro a pro e contro da affrontare caso per caso. The Ledger vi consiglia di analizzare attentamente tutte le alternative sul mercato, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e alla soliditĂ  dell’infrastruttura (informatica e/o a livello di intermediario);
  • Ethereum soppianta le tradizionali Automatic Clearing House (ACH) del sistema finanziario tradizionale?
    La risposta, almeno in questa fase, sembrerebbe essere affermativa. Il progetto SILA si pone tra gli apri pista. Difatti, la societĂ  in questione ha appena concluso un round di finanziamento da 7.7 milioni di dollari per la sua “API per la verifica dell’identitĂ , che consente agli sviluppatori di identificare i propri utenti e quindi utilizzare tali informazioni nell’API bancaria dell’azienda, che consente agli utenti di addebitare i propri conti e spostare fondi da un account all’altro [in maniera piĂą sicura e rapida]. Oltre a tale infrastruttura di base, la base Ethereum di Sila consente la creazione automatica di smart contract, che dovrebbe consentire una piĂą rapida implementazione di applicazioni finanziarie” ;
  • Per Vitalik Ens è sempre piĂą un elemento importante dell’ecosistema Ethereum
    Per il fondatore di Ethereum, il ruolo di ENS è sempre più importante e fondamentale per questo ecosistema. Vitalik ne parla apertamente in questa intervista nella quale indica gli applicativi da lui maggiormente utilizzati nella vita di ogni giorno (ad esempio tornadocash);
  • Il comparto DeFi cresce ed Ethereum è il leader
    Stiamo assistendo ad una crescita esponenziale del settore DeFi . Ethereum è la piattaforma preferita sia dagli sviluppatori che dagli utenti finali. Il numero delle transazioni all’interno delle DAPP nel periodo del primo quadrimestre del 2020 è incrementato di circa dieci volte di piĂą rispetto allo stesso periodo del 2019. Il volume delle transazioni è stato di circa 8 miliardi di $ sempre nello stesso periodo;
  • Cloudflare “scarica” recaptcha di Google
    La ben nota piattaforma Cloudflare, che si occupa di content delivery network (rete per la consegna di contenuti), servizi di sicurezza internet e servizi di DNS distribuiti, ha deciso di abbandonare il servizio fornito da Google di recaptcha. La società americana ha deciso di virare per una soluzione decentralizzata che gira su rete Ethereum: hCaptcha. La scelta è stata dovuta, soprattutto, per tutelare ulteriormente la privacy degli utilizzatori del servizio;
  • La piattaforma per coniare e vendere NFT
    Mintbase , come da titolo, è un sito creato per dare la possibilitĂ  di coniare e vendere token NFT (Non Fungible Token) su rete Ethereum per tutta una serie di prodotti (biglietti per eventi, opere d’arte digitali ecc..). La piattaforma consente anche “la visualizzazione dei tuoi NFT in qualsiasi Squarespace, HubSpot o nel tuo sito personalizzato consentendo ai tuoi clienti di visualizzare e acquistare i NFT senza mai uscire dal tuo sito”.

 

Eventi di rilievo

Tutti gli eventi o quasi a causa della pandemia da Coronavirus sono stati cancellati o proposti in via virtuale. Di seguito i principali eventi a cui partecipare in modo virtuale per la community italiana:

 

Aiutaci a condividere

0Shares
0

Iscriviti ora per ricevere la newsletter gratuita

Privacy Policy