Focus Dex: Uniswap

  • Cos’è Uniswap
  • Storia
  • Come funziona
  • Swap
  • Liquidity Pool
  • Governance
  • Liquidity Mining
  • Tool e Strumenti

 

Uniswap è un sistema di smart contract, predisposto per rete Blockchain Ethereum, che permette di scambiare token Erc20 in maniera anonima e totalmente decentralizzata.

 

Uniswap è stato deployato in Mainnet per la prima volta il 2 Novembre 2018.

Il primo Proof of Concept prevedeva esclusivamente un solo Fornitore di liquidità e la possibilità di effettuare un semplice swap tra token Erc 20, la funzionalità core insomma per validare la  Business Idea che intendeva creare.

All’epoca, Uniswap non era il primo Automadet Market Maker, esisteva infatti EtherDelta che aveva anche una discreta traction ma  purtroppo una usabilitĂ  poco intuitiva per l’utente medio.

 

 

Il suo fondatore, Hayden Adams, era anche l’unico membro del team ed inoltre non era neppure uno sviluppatore informatico ma un ingegnere meccanico che ha fatto di necessitĂ  virtĂą per realizzare il suo progetto.

Senza un minimo di capitale iniziale, Hayden ha dovuto infatti rimboccarsi le maniche e mettersi a smanettare con solidity per riuscire a scrivere il suo primo Smart Contract.

Grazie anche a un po’ di Network maturato frequentando i principali eventi del settore Blockchain, Hayden riuscì a mostrare il suo prototipo di DEX a Vitalik, che giĂ  fautore del concetto di AMM XY= K lo spinse a riscrivere il codice in Vyper così da poterlo finanziare con un apposito grant dell’Ethereum Foundation del valore di 100K$.

Grazie al Boost ricevuto, Hayden poté finalmente realizzare la sua Vision, riuscendo a tenere testa ad altri giganti che nel frattempo stavano venendo fuori nel campo dei Decentralize Exchange, uno tra tutti Bancor che aveva appena chiuso una ICO da circa 150 Milioni di Dollari.

Oggi Uniswap è il protocollo di Decentralized Finance col maggior valore depositato, pari al momento in cui scrivo ad oltre 3 Miliardi di dollari (Fonte Defi pulse) ed ha ricevuto un Serie A Round di 11 Milioni da una cordata di Venture Capitalist capitanata da Andreessen Horowitz.

 

 

Tramite una semplice interfaccia su Uniswap.org è possibile connettere il proprio wallet al protocollo, selezionare i due Token e i relativi importi che si intende scambiare, settare se si desidera lo slippage massimo tollerabile del tasso di cambio che sarĂ  poi calcolato dall’Automated Market Maker, e confermare la transazione con il costo supplementare di Gas e  Fee.

 

Secondo la formula XY= K, per ogni Liquidity Pool in cui è depositata una determinata coppia di Token X,Y detta pair, sarà calcolato valore di scambio delle due cryptocurrency oggetto di swap.

L’Exchange di Uniswap consente a chiunque di creare semplicemente i propri pair, anche listando token creati direttamente dallo stesso utente, tramite l’apposito box create a pair.

Nei rispettivi campi input basterĂ  copiare ed incollare l’indirizzo del contratto dei rispettivi token ovvero di selezionarli se si tratta di token giĂ  presenti all’interno di Uniswap, e settare il rapporto di cambio desiderato, ossia il valore di XY= K.

 

Gli importi dello 0,3% su ogni transazione effettuata dagli utenti, vengono trattenuti dal protocollo e distribuiti come premio incentivo ai fornitori di liquiditĂ  che depositano, senza alcun vincolo di durata temporale, i loro token all’interno delle pool.

 

La Governance di Uniswap è stata ultimamente resa decentralizzata, quindi i possessori dei cosidetti UNI possono esprimere pro quota il proprio parere sulle proposte relative alla gestione e nuove implementazioni del protocollo. Le proposte da valutare possono essere consultate alla sezione Vote.

Per presentare una proposta bisogna raggiungere almeno la soglia del 1% della Supply, mentre per la sua approvazione è previsto un quorum del 4%.

 

 

In linea di massima il 60% della Fornitura degli UNI sarĂ  riservato alla Community mentre il restante 40% principalmente al team ma sottoposto ad un vesting period di 4 anni.

Distribuzione iniziale:
  • 15% via community Airdrop.
  • 2% via Liquidity Mining (entro i primi 3 mesi).
Distribuzione sottoposta a Vesting:
  • 43% governance treasury
  • 21.51%  Team
  • 17.80%  Venture Capital hanno finanziato Uniswap
  • 0.69% Advisor

Per il Liquidity Mining del Token UNI sono state scelte 4 Pool:

 

 

Nella sezione Analitics è possibile avere una panoramica grafico-numerica dei Dati storici delle transazioni sia globali che per singoli token o pair. Inoltre è possibile esaminare il Volume in dollari di un singolo indirizzo wallet e vedere relativamente ad un token la tipologia di swap effettuata, cioè se in acquisto o in vendita.

 

 

Un ulteriore strumento innovativo, utile per le strategie d’arbitraggio, è quello del  Flash Swap.

Il Flash Swap consente a chi sprovvisto di capitale di prendere in prestito da una pool un ammontare di token a condizione che pari ammontare del token prelevato venga restituito all’interno dello stesso blocco Ethereum.

Essendo operazioni eseguite nel giro di 15 secondi è facile intuire come questo sia solo possibile per mano di appositi Bot, quindi i Flash Swap rappresentano una categoria di strumenti che Uniswap mette a disposizione per utenti avanzati quali i Trader.

 

La storia di Uniswap è per me tra le più emblematiche della Decentralized Finance perchè con un semplice algoritmo matematico, questo protocollo è riuscito a scardinare gli assiomi dei Mercati Finanziari e degli Exchange tradizionali quali ad esempio Order Book, Broker, Market Maker, Clearing House, Banche depositarie e persino le due controparti protagoniste della Negoziazione e dello scambio.

 

Infine per varie ed eventuali è possibile comunicare col Team Uniswap via mail all’indirizzo contact@uniswap.org, oppure contattarli via social utilizzando il loro canale Discord o Twitter.

 

Bibliografia

https://tokenmint.io/blog/how-to-list-your-custom-erc20-token-to-uniswap.html

https://uniswap.org/blog/uniswap-history/

https://www.crunchbase.com/funding_round/uniswap-series-a–06a0a6f

https://www.coindesk.com/bancor-uniswap-dex-competition

 

Aiutaci a condividere

0Shares
0

Iscriviti ora per ricevere la newsletter gratuita

Privacy Policy