Ethereum 2.0 pronto ai depositi – CBDC Australiana

“Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”

– Nelson Mandela

Buon inizio settimana! Ethereum rilascia il contratto dei depositi per bloccare i famosi 32 ETH necessari per lo staking; dal 1 Dicembre l’effettivo lancio. Nel mentre l’Australia si aggiunge ai paesi – come l’Europa – che intende lanciare un CBDC (Central Bank Digital Currency).

Il Mercato quest’ultima settimana

E’ stato ufficialmente rilasciato il contratto di deposito di Ethereum 2.0 ovvero il Deposit Contract – Il mercato delle criptovalute continua a crescere con ether che sfonda area 420$ e con bitcoin che sfiora area 16.000$ – Vince BIDEN negli States settore Tech e Green favoriti in Borsa.

Analisi Tecnica

Partiamo come sempre a fare il punto della situazione su Ethereum iniziando da un’analisi sul lungo termine per proseguire sul medio termine e concluderemo il nostro piccolo viaggio focalizzandoci sugli ultimi giorni di negoziazione.

Se ti sei perso l’analisi della scorsa settimana clicca qui.

Lungo Termine: Grafico ETH/USD settimanale.

Ether rompe area tonda a 400$ e si proietta verso i massimi annuali posti a 480$.

ETH/USD settimanale
“Clicca sull’immagine per la versione in HD”

Figura 1: grafico ETH/USD settimanale | Fonte grafica: Tradingview

La capitalizzazione di mercato nell’ultima settimana è aumentata del 11% circa grazie al colpo di reni di molte criptovalute soprattutto di alcune DeFi coin e ovviamente di un bel rush da parte di ether. La capitalizzazione passa dai 400$ miliardi della scorsa settimana a 445$ miliardi circa.

Le migliori crypto a performare questa settimana troviamo al primo posto HedgeTrade (HEDG) con un aumento del 66% seguito da AAVE con un incremento del 56% e al terzo posto troviamo Synthetix (SNX) con un rialzo del 49%.
Ether e bitcoin salgono entrambi del 12% circa, a braccetto trascinando nuovamente tutto il mercato verso l’alto e molti pensano ad un inizio quasi vicino, se non già iniziato, la fase di bull run. Ma meglio attendere qualche altra conferma come il raggiungimento di bitcoin verso l’ATH posta sui 20.000$ circa.

Sul lungo termine ether riprende quota verso l’alto portandosi prima sopra i 400$ per poi salire immediatamente sulla resistenza a 420$. Continuando la sua corsa sopra area intermedia di 450$ dopo aver registrato un massimo di settimana a 468$. Al momento ci troviamo in una posizione chiaramente diretta versa l’alto se sembra proprio voglia raggiungere il massimo annuale sui 480$. Prossima resistenza oltrepassando quest’ultimo valore troviamo 520$. Nel caso invece non dovesse continuare il rialzo, poco probabile, possibile un ritorno in area 420$ prima di ripartire o valore tondo 400$ nel caso di una discesa più accentuata.

Dati Tecnici:

  • Volumi in netto aumento
  • MACD in posizione positiva

 

Medio Termine: Grafico ETH/USD giornaliero.

In questa fase continuano i massimi e minimi crescenti confermando cosi la fase rialzista di medio termine.

ETH/USD giornaliero
“Clicca sull’immagine per la versione HD”

Figura 2: grafico ETH/USD giornaliero | Fonte grafica: Tradingview

Dopo aver oltrepassato area di resistenza a 420$ sembra si stia stabilizzando sui 450$ per una piccola pausa prima di riprendere la sua corsa verso l’alto. Possibile però un ritorno verso questa area per un rimbalzo e ripresa verso l’alto.

Dati tecnici:

  • Volumi in aumento
  • MACD in posizione positiva

 

Breve Termine: Grafico ETH/USD 4 ore.

Brusca accelerazione di ether nelle ultime giornate di trading grazie all’aumento della volatilità.

ETH/USD 4 ore
“Clicca sull’immagine per la versione in HD”

Figura 3: grafico ETH/USD 4 ore | Fonte grafica: Tradingview

Come possiamo notare sul brevissimo termine il prezzo di ether riprende fiato portandosi in area 450$. Una buona area di ripresa verso l’alto può trovare appoggio sui 440$, nel caso non dovesse tenerre 420$ sarebbe un’ottima area di ingresso soprattutto per gli operatori che si sono persi questa corsa brusca verso l’alto.

Dati tecnici:

  • Volumi in diminuzione
  • MACD in posizione negativo

Rapido sguardo anche a ETH/BTC ovvero alla forza relativa (RS – Relative Strenght).

Ether reagisce nei confronti di bitcoin portandosi verso quota 0,03 dopo esser scivolato a 0,0265.

ETH/BTC 4 ore
“Clicca sull’immagine per la versione in HD”

Figura 4: grafico ETH/BTC 4 ore | Fonte grafica: Tradingview

Bitcoin dopo aver preso l’iniziativa del rialzo portandosi addirittura sui 16.000$ ha fatto risvegliare tutto il mercato che ha reagito all’impulso solo qualche settimana dopo, ma come sappiamo nella maggior parte dei casi è sempre a guidare bitcoin per poi amplificare il rialzo su tutto il settore.

Ether dopo l’annuncio del deposito del contratto Ethereum 2.0 ha ripreso quota verso l’alto sovraperformando nelle ultime giornate nei confronti di bitcoin come facilmente intuibile sul grafico. Starà ora anche a ether fare la sua parte se vuole partecipare a questa fase di rialzo e sembra proprio volerci partecipare vedendolo graficamente.

Ma attenzione, il mercato riserba sempre delle sorprese.

Analisi Fondamentale

Un breve riepilogo degli aspetti fondamentali e notizie interessanti di questa settimana:

 

Approfondimenti

Portare la liquidità di Bitcoin su Ethereum: il fenomeno dei Wrapped Bitcoin

Viribus Unitis: L’unione fa la forza.

Proprio su questo principio si basa il concetto dei WBTC –  letteralmente bitcoin incartati, come se fossero caramelle – che permette l’utilizzo di bitcoin sulla blockchain di Ethereum. È una soluzione volta a portare ed utilizzare la liquidità di bitcoin per applicazioni basate su Ethereum come DAPPS, applicazioni DeFi ed exchange decentralizzati (DEX).

— Leggi di più

 

Le notizie selezionate dell’ultima settimana

Cosa ti sei perso questa settimana nel mondo crypto? Ecco le principali notizie di rilievo:

  • CBDC Australiana
    Come avrete potuto avere modo di leggere nelle passate newsletter, la corsa alla moneta digitale delle banche centrali non conosce sosta. Questo è il turno della Reserve Bank of Australia, che, assieme ad un pool di altre banche, ha cominciato a lavorare ad un POC sulla propria CBDC basata, ovviamente aggiungerei, sulla piattaforma Ethereum “on an Ethereum-based DLT platform“;
  • La linea temporale di avvicinamento del Fintech al mondo Crypto
    Il 2020 è stato quello dell’esplosione del mondo DeFi e dell’avvicinamento e del coinvolgimento del mondo Fintech tradizionale (ad es. Square, PayPal ecc..); Per aiutarvi a comprendere meglio le fasi di questo percorso (appena cominciato) vi consigliamo di analizzare il grafico preparato da Theblock;
  • AP + elezioni presidenziali USA + Ethereum
    Associated Press per le elezioni presidenziali USA appena concluse, ha voluto integrare, per la prima volta, le proprie API con Ethereum al fine di recuperare tutte le informazioni sulla corsa elettorale;
  • Client Ethereum OpenEtherum-aggiornamento
    L’ex client di Ethereum di Parity, oggi OpenEthereum, ha rilasciato qualche giorno fa un importante aggiornamento v.3.1.0 che ha risolto le problematiche riscontrate nella versione precedente (v.2.5.13);
  • Ethereum Mining pools
    Troppo poco spesso si parla delle mining pools di Ethereum. Alle volte è difficile trovarne i dati, le caratteristiche ed anche i riferimenti. In nostro aiuto è stato pubblicato un interessante articolo su medium che ci aiuta a capire meglio questo mondo;
  • Ethereum 2.0: Rilasciato contratto di deposito!
    E’ stato ufficialmente rilasciato il contratto di deposito di Ethereum 2.0 ovvero il Deposit Contract. Contemporaneamente, è stata rilasciata la piattaforma di lancio di Eth 2.0 per mezzo della quale è possibile depositare i 32 Eth in staking. Un nuovo e fondamentale capitolo di Ethereum è appena iniziato. La partenza della Beaconchain è prevista per il 1 Dicembre qualora venissero soddisfatti i requisiti minimi di partecipazione. Se siete curiosi e volete cercare di approfondire le possibilità di guadagno dello staking;
  • CoinGecko: analisi di Ottobre
    Il mese di Ottobre è stato molto interessante dal punto di vista del mercato e delle innovazioni in ambito cripto. Per avere una visione di come sia andata vi suggeriamo di leggere il report dell’aggregatore di dati CoinGecko.

 

Eventi di rilievo

Tutti gli eventi o quasi a causa della pandemia da Coronavirus sono stati cancellati o proposti in via virtuale:

Fonte/Credits: Week In Ethereum News

 


Newsletter #39 scritta da: @jacoped, @LeonPedretti, @micheleprandina, @NikMavrov

Se hai trovato di valore questa newsletter condividila: https://theledger.it/newsletter/ethereum-2-0-pronto-ai-depositi-cbdc-australiana/

 

Aiutaci a condividere

0Shares
0

Iscriviti ora per ricevere la newsletter gratuita

Privacy Policy