Terra: passaggio alla nuova mainnet Columbus 5

Terra, ecosistema in trend nell’ultimo anno, ha rilasciato l’aggiornamento Columbus 5, col rivoluzionerà l’intero protocollo con un sistema di burn.

Terra Columbus 5
Tempo di lettura: 5 minuti
  • COL-5 è il nuovo aggiornamento di Terra, protocollo che nasce per introdurre le stablecoin nel mondo DeFi e raggiungere l’adozione di massa.
  • Col passaggio alla nuova mainnet, il sistema di burn verrà rivoluzionato. Da questo momento, tutti i $LUNA usati per le commissioni verranno bruciati per aumentarne la scarsità nel tempo.
  • Verranno introdotti anche Stargate e Wormhole per comunicare con blockchain come Solana, Polkadot, Ethereum e BSC, mentre i reward per gli stakers verranno incrementati.

Terra (LUNA) è una delle prime 15 criptovalute per capitalizzazione di mercato ad oggi. Con l’ultimo aggiornamento, Columbus 5, la rete è stata migliorata per consentire un ulteriore espansione del protocollo.

L’aggiornamento, abbreviato col termine COL-5, prevede un cambiamento radicale nella coniazione degli UST, ovvero la stablecoin nativo di tutto l’ecosistema di questa nuova e promettente blockchain.

Il cambiamento dell’ecosistema

Con l’aggiornamento di Columbus 5, la blockchain di Terra riuscirà ad integrare altre reti, offrendo transazioni più veloci e nuove modalità di scambio sull’intera blockchain. Partendo dall’origine, l’ecosistema Terra nasce come catena di smart-contract volta a promuovere l’adozione di massa tramite l’implementazione di Stablecoin sul mondo della DeFi.

Cambiando mainnet e passando dalla COL-4 alla COL-5, si applicheranno cambiamenti radicali alla coniazione di queste Stablecoin. La principale è UST, che viene utilizzata in tutto l’ecosistema ed ha un rapporto 1:1 col dollaro.

Inizialmente, questa era coniata tramite il pagamento della cosiddetta tassa di signoraggio, pagata tramite $LUNA. Quest’ultima veniva poi ridistribuita alla community sotto forma di reward per lo staking dei propri $LUNA, moneta che può circolare all’interno di tutto il protocollo.

Adesso, invece, la tassa di signoraggio subirà un processo di burn, aumentando la scarsità dei LUNA stessi. Per intenderci, questo nuovo aggiornamento è paragonabile all’EIP-1559 implementato su Ethereum.

Allo stesso tempo, però, la blockchain potrà comunicare con reti aggiuntive, tra cui Solana e Polkadot, incrementando il valore della natura cross-chain di tutto l’ecosistema. Quindi, il numero di asset totali presenti sul protocollo potrà essere molto maggiore rispetto ad oggi, con conseguenti risultati positivi in termini di prezzo e mass-adoption.

L’obiettivo principale, stando a quanto affermato dagli sviluppatori, è quello di rendere UST una moneta universale in tutte le blockchain decentralizzate, un po’ come accade con USDT e USDC nei principali CEX, senza però la presenza di eventuali intermediari.

Le nuove funzioni

Per racchiudere in un piccolo elenco tutte le nuove funzioni e implementazioni di Columbus 5, possiamo sintetizzare il passaggio alla mainnet in 3 punti principali:

  • Implementazione di stargate: Stargate è uno degli strumenti principali per il miglioramento dell’IBC (Inter Blockchain Communication Protocol), facente parte di Cosmos Network. Il passaggio a Stargate consentirà una comunicazione più immediata con le altre blockchain, in questo caso Ethereum, Solana, BSC, Polkadot e molto altro. Si potrà quindi accedere a numerose dApps tramite un solo protocollo, ovvero Terra.
Terra Columbus 5
Stargate Home
  • Funzione di Burn: il burn dei signoraggi, come abbiamo anticipato sopra, permetterà di bruciare parte dei $LUNA che vengono utilizzati per pagare le fee di minting di 1 UST. In poche parole, per coniare 1$ di UST si deve pagare 1$ in LUNA. Se prima questi venivano divisi tra i membri della community e bruciati solo in parte, adesso verranno bruciati interamente per aumentare la scarsità e, eventualmente, far salire il valore della moneta. Ad ogni modo, i rewards per gli stakers su Terra Station verranno aumentati.
  • Aggiunzione di Wormhole: Wormhole è un ponte che consentirà a Terra e Solana di comunicare tra loro, così da ridurre al minimo i costi di transazione per gli UST. La comunicazione tra Solana e Terra, d’altronde, è molto forte, tant’è che entrambi gli ecosistemi hanno visto in questi mesi un incremento esponenziale del numero di holders, nonché del valore delle loro monete native.
Terra Columbus 5
Wormhole Logo

Per ciò che concerne UST, ovvero la stablecoin di questo ecosistema, stiamo parlando di una moneta non ancora listata in exchange famosi come Binance o Coinbase, ma che ha già una capitalizzazione di mercato di ben 2,6 miliardi di dollari. In poche parole, è la quinta stablecoin più grande ad oggi, con un incremento di oltre il 10.000% in poco meno di un anno.

Conclusioni

Sembra che l’ecosistema di Terra sia uno dei trend del momento, pioniere di centinaia e centinaia di progetti emergenti che, grazie ad esso, potranno prendere vita.

Le basse commissioni, l’alta velocità di transazione e le numerose offerte di staking, borrowing, lending e creazione di asset sintetici tramite protocolli come Anchor Protocol e Mirror Protocol lo hanno reso famoso in tempi record.

Che possa sostituire, nel breve o lungo termine, colossi come Ethereum o Bitcoin per numero di detentori? Non possiamo dirlo con certezza, ma ciò che è certo è che si tratta di uno dei trend migliori del momento, motivo per cui rimanere aggiornati potrebbe portare profitti interessanti.

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x