Reddit + Ethereum

Reddit, un'importante rete di social media il 27/01/2021 ha annunciato una partnership con  Ethereum Foundation. Collaborazione che potrebbe esser un propulsore alla mass adoption della blockchain di Ethereum. Vediamo perché

Reddit + Ethereum
Tempo di lettura: 4 minuti
  • Cos’è reddit
  • Partnership Reddit x Ethereum
  • Effetto propulsivo

 

Reddit, che è uno dei più grandi progetti di social media al mondo e la cui piattaforma è attualmente sotto i riflettori a causa dei suoi utenti che si uniscono per affrontare Wall Street. Attualmente sta estendendo la sua partnership con la Ethereum Foundation per portare la decentralizzazione al servizio dei suoi utenti.

 

Partnership Reddit x Ethereum

In un post di mercoledì, l’amministratore, u / jarins ha pubblicato un post dove annunciava che la piattaforma sta aumentando il suo impegno nello sviluppo in blockchain offrendo i suoi sforzi e le sue risorse alla missione di scalabilità di Ethereum.

Reddit announces partnership with the Ethereum Foundation from ethereum

La partnership ufficiale si congiunge alla Scaling Bake-Off della Fondazione Ethereum che si è svolta la scorsa estate in cui diversi team hanno gareggiato per offrire le migliori soluzioni di scalabilità di Ethereum per aiutare a supportare la sua funzione Community Points per i suoi utenti.

 

Community Points

Il programma Community Points si basa su Ethereum. Il programma premia gli utenti con punti per post o commenti popolari.

Questo progetto è stato il primo tentativo di utilizzare la tecnologia blockchain sulla sua piattaforma.

Il nuovo team Blockchain di Reddit assegnerà una parte della sua forza lavoro e delle risorse per aiutare la Ethereum Foundation per combattere la scalabilità di Ethereum.

u / jarins, inoltre, incoraggia chiunque sia interessato a partecipare alla creazione di un Internet decentralizzato a candidarsi direttamente sulla pagina delle carriere o persino a inviare messaggi personali per esprimere il proprio interesse.

Ancora, u / jarins aggiunge:

“questa collaborazione è iniziata con lo Scaling Bake-Off che abbiamo ospitato in questa comunità con la Ethereum Foundation.

In questa nuova fase della nostra partnership, gli sforzi immediati saranno concentrati sul portare Ethereum nella produzione su scala.

La nostra intenzione è di aiutare ad accelerare i progressi compiuti sulla scalabilità e sviluppare la tecnologia necessaria per lanciare applicazioni su larga scala come Community Points su Ethereum.

La tecnologia di Scalabilità sviluppata attraverso questa partnership sarà open source e disponibile pubblicamente per chiunque”.

 

Effetto propulsivo

Secondo molti, questa mossa può portare a un’ulteriore adozione di Ethereum da parte della comunità.

Poiché Reddit continua a crescere con oltre 50 milioni di utenti giornalieri e centinaia di migliaia di comunità, la piattaforma ha mantenuto a lungo uno spirito di decentralizzazione che consente agli utenti di creare, gestire e far crescere le proprie comunità.

Attraverso questa partnership, aumenterà il suo impegno per gli Smartcontract, accelererà la ricerca sulla scalabilità dell’ecosistema Ethereum e avvicinerà milioni di Redditor al valore e all’indipendenza della tecnologia blockchain.

La miriade di utenti di infatti, se venisse implementato all’interno della piattaforma qualche elemento user friendly, si troverebbe ad utilizzare la blockchain di Ethereum senza dover avere pre conoscenze base di essa.

Questo è un Paradigma che sta prendendo sempre più valore e che potremo definire come Blockchain as a Service (BaaS) o ancora Ethereum as a service (EaaS). Questo porterebbe in automatico ad avere un’attenzione sugli attuali protocolli già esistenti ed in funzione; spronandoli a sviluppare d più e attirando l’attenzione anche di molti sviluppatori.

Circolo virtuoso che potrà dar vita ad una adozione di massa.

 

Conclusione

La notizia conferma ancora una volta l’importanza che la blockchain sta assumendo in piattaforme di rilevanti dimensioni.

In un ottica futura dove Ethereum riuscirà a gestire milioni di utenti contemporaneamente scalando attraverso ETH2 e lo Sharding, si può immaginare ad un effetto rete di dimensioni abnormi.

Effetto rete che potrebbe esser paragonabile a quello che ci fu con internet negli anni ’90; soprattutto ragionando alle potenzialità degli attualissimi protocolli DeFi.

Che dire, stiamo a vedere e il prima possibile prendiamo iniziativa per avvicinarci e contribuire sempre più a questa fantastica industria Blockchain che si sta Sviluppando.

 

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in economia ed appassionato di tecnologie emergenti. Studente di IT Management. Studente di Blockchain Developer presso la piattaforma E-learning Start2Impact. Segue costantemente la tecnologia Blockchain, ed ha iniziato a studiarla da autodidatta nel 2015. https://it.linkedin.com/in/andrea-ritondale
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x