CDO – La DeFi alla prova con i Derivati della Crisi 2008

I CDO, la Defi sarà messa alla prova adesso con i derivati colpevoli della crisi finanziaria del 2008.

CDO
Tempo di lettura: 3 minuti

Collateralized Debt Obligation

I CDO o Collateralized Debt Obligation sono strumenti di Debito che vengono emessi solitamente su un sottostante portafoglio d’attività spesso eterogenee tra loro (Bond, Mutui, Titoli di credito Pubblico).

Nella Finanza tradizionale l’emissione delle CDO avviene attraverso un intermediario detto Sponsor che cede un pool di titoli cartolarizzati ad una società appositamente costituita detta Special Purpose Vehicle o SPV, con lo scopo di creare  nuovi titoli obbligazionari (le c.d. Tranches) aventi diverso grado di rischio e priorità di rimborso.

Il vantaggio di quest’operazione secondo l’industria finanziaria sta proprio nella diversificazione e decorrelazione creata dallo SPV, che dovrebbe mitigare il rischio dell’investimento in un solo titolo a basso rating , beneficiando comunque di un maggiore rendimento rispetto la media dei titoli ad alto rating.

Ma come funziona questa operazione nella Decentralized Finance e quale Protocollo permette di investire in CDO?

 

  • Opium Finance lancia i DeFi CDO
  • Crypto Risk Tranching
  • Come Funzionano?
  • Come entrare nei DeFi CDO

 

CDO nella Decentralized Finance

Pioniere dei DeFi CDO è il Team di Opium Finance, Protocollo di Decentralized Insurance che offre protezione contro alcuni dei principali rischi presenti nel mondo DeFi quali ad esempio Smart Contract Exploit, Impairmanent Loss, Insolvenza dei Stablecoin Custodian, che ha deciso di testare il mercato partendo dal verticale del settore Lending ed in particolare da Compound Finance.

 

Allocazione del Rischio nei CDO

Attraverso lo splittamento del rischio degli asset della pool presso tutti i partecipanti (Risk Tranching) vengono create due categorie o Tranches di titoli differenti in base a diverse condizioni di rimborso e  profili di rischio/rendimento.

 

big short michael burry

 

In particolare i CDOs di Opium avranno inizialmente come basket di attività sottostante i Compound Dai, cDAI, ossia Token rappresentativi del deposito di DAI nel protocollo Compound e che a loro volta vengono prestati riuscendo così a maturare interessi composti continuamente.

 

La Seniority delle Tranche

La Tranche Senior  detta anche Protection Instruments con un profilo di rischio basso avrà un rendimento fisso a scadenza. Se il tasso di interesse maturato dagli cDAI sarà maggiore del rendimento pattuito allora il surplus verrà allocato alla Tranche Junior  mentre nel caso contrario quest’ultima cederà alla Tranche Senior parte dei rendimenti affinché ottenga quanto gli spetti.

 

 

La Tranche Junior anche detta Turbo instruments ha decisamente un profilo più rischioso a causa della volatilità dei rendimenti. Questa Tranche presenta una leva finanziaria che può moltiplicare sia i guadagni che le perdite nel caso in cui gli cDAI rendessero meno del previsto e inoltre la pool dovesse avere uno scarso grado di utilizzo.

 

CDO

 

Come Funziona Opium per i CDO

Per partecipare alla Senior Tranche basterà accedere alla sezione Insurance di Opium, specificare l’ammontare nominale che si intende investire ed accettare il tasso d’interesse fisso annualizzato proposto sino alla scadenza prevista.

Relativamente alla Junior Tranche bisognerà accedere invece alla sezione Staking e depositare cDAI durante la Staking Phase, oltre allo yeld di cDAI si è comunque eleggibili per la campagna di liquidity mining di Opium.

 

Conclusioni

Personalmente credo che i CDO possano riscuotere notevole interesse presso gli utenti della Decentralized Finance perché rispondono allo stesso tempo a due diverse esigenze di protezione e maggiori rendimenti senza comunque perdere la trasparenza propria della DeFi.

Il paniere sottostante di titoli, a differenza di quello che è accaduto nel 2008 con la Finanza Tradizionale, è a sua volta un asset pubblico on chain e quindi il suo livello di rischio è perfettamente calcolabile dagli utenti.

 

Fonti:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/collateralized-debt-obligation.html

https://medium.com/opium-network/introducing-risk-tranching-to-defi-cdai-fixed-vs-turbo-return-50028fde8811

https://www.coindesk.com/collateralized-debt-obligations-cdos-defi-lending

 

Scritto da
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x