Rio de Janeiro investe in cripto: sconti per chi paga le tasse in Bitcoin

Rio de Janeiro investe in cripto, parte delle riserve verrà investita in Bitcoin Intrapreso rapporti con Miami, novità per il futuro In arrivo sconto per pagamenti fiscali avvenuti in Bitcoin Il sindaco di Rio de Janeiro, nonché “Bitcoiner”, Eduardo Paes ha annunciato che investirà l’1% della Tesoreria cittadina nei Bitcoin, rendendo Rio la prima città […]

rio de janeiro criptovalute
Tempo di lettura: 3 minuti
  • Rio de Janeiro investe in cripto, parte delle riserve verrà investita in Bitcoin
  • Intrapreso rapporti con Miami, novità per il futuro
  • In arrivo sconto per pagamenti fiscali avvenuti in Bitcoin

Il sindaco di Rio de Janeiro, nonché “Bitcoiner”, Eduardo Paes ha annunciato che investirà l’1% della Tesoreria cittadina nei Bitcoin, rendendo Rio la prima città sudamericana nel mercato delle cripto. Questo annuncio avvenuto a seguito dell’incontro avvenuto con Francis Suarez, sindaco di Miami, anche lui grande sostenitore del mercato, entrambi affermano:

“Il mondo di oggi ruota molto di più attorno a una rete di città, le cosiddette città globali. Miami e Rio sono città globali, attraggono persone, funzioni e organizzazioni. Questo dialogo internazionale è molto importante”.

Miami, Rio e Bitcoin

Miami già da tempo è stata innovatrice e si è dimostrata favorevole all’utilizzo di Bitcoin, arrivando anche ad avere una propria valuta che è il Rio, insieme rappresentano due città cardine nella mappa dei Tech Hub, capaci di collegare leader aziendali, politici, ricercatori e altro ancora.

L’incontro avvenuto il 13 Gennaio al Rio Innovation Week ha portato ciò che ci si aspettava: Rio de Janeiro è la prima città del Brasile a prendere parte al movimento di adozione delle cripto, ed una delle principali città globali a prendere una forte posizione a riguardo.

Da sottolineare anche la sponsorizzazione dell’evento da parte di Mercado Livre e persino da BYN Mellon, società già coinvolte nel mercato delle criptovalute: potranno avere un ruolo anche loro?

 

rio de janeiro bitcoin 

 

Eduardo Paes a Rio Innovation Week, 14 Gennaio 2022

Davvero si potranno pagare le tasse in Bitcoin?

Al momento i brasiliani possono arrivare ad avere il 7%, di sconto sulle tasse, ma si prevede lo sconto possa arrivare fino al 10% di sconto sul valore IPTU. Paes si è dimostrato uno dei più innovativi sindaci del panorama mondiale, e chissà che Rio de Janeiro non riesca ad avere un netto miglioramento della propria situazione finanziaria.

Come? Grazie a nuove aziende che migreranno verso la città o nuovi possibili eventi che porteranno importanti investimenti in una delle più grandi città sudamericane.

Ancora da chiarire possibili nuovi incentivi o programmi ben definiti di utilizzo di Bitcoin, ma una cosa è certa: Rio de Janeiro vuole essere innovatrice e trainare con sé altre città brasiliane, desiderose di mostrare il Brasile sotto una nuova luce.

Oltre al sindaco Paes altri principali attori chiave di questa novità sono Pedro Paulo, Segretario alle Finanze, e Chicão Bulhões, Segretario allo Sviluppo Economico, Innovazione e Semplificazione. Quest’ultimo ha definito Rio de Janeiro come la prossima cripto-city, aspettandosi un importante incremento in Brasile del relativo mercato.

Conclusioni

Le domande adesso sono altre, il pubblico è curioso di sapere se Rio de Janeiro attuerà una partnership con qualche azienda, se affiderà a terzi la gestione dei propri investimenti, ma soprattutto se prenderà parte a una nuova possibile cordata tra le principali città al mondo favorevoli all’utilizzo delle cripto, per rivoluzionare il mercato finanziario e non so…

Dopo NYCcoin e Miamicoin, entro quando Riocoin?

Approfondimenti

Bibliografia

 

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x