Optimism Ethereum. Nuova partnership con etherscan.io

Optimism, o Optimistic Rollup, è uno scaling di livello 2 per Ethereum, che ha appena avviato una partnership con Etherscan.

Optimism Ethereum Etherscan
Tempo di lettura: 4 minuti
    
  • Optimism è uno strumento specifico per la rete Ethereum che mira a velocizzare le transazioni minimizzando le commissioni
  • Recentemente, Optimistic Rollup ha avviato una partnership con etherscan.io, strumento essenziale all’interno della blockchain Ethereum

Di recente si sente spesso parlare di Optimism, o Optimistic Rollup, e chi bazzica all’interno della blockchain Ethereum conosce sicuramente bene l’argomento, che sta catturando l’attenzione di molti utenti. Recentemente, Optimism ha annunciato l’avvio di una partnership con Etherescan, episodio che preannuncia l’avvento di aggiornamenti molto interessanti.

In breve, Optimistic Rollup è una soluzione di scaling di secondo livello che mira ad aumentare le transazioni eseguibili sulla blockchain di Ethereum. Proviamo a capirne insieme i concetti in termini semplici.

Optimism Ethereum: cosa è?

L’obiettivo di Optimism, com’è anche facile intuire dal nome, è quello di portare ottimismo a tutti coloro che sono stanchi delle fee proibitive all’interno della blockchain di Ethereum. Lavorando come soluzione di scaling sul layer 2, Optimistic Rollup scala non solo l’esecuzione dei calcoli, ma anche il throughput, ovvero la velocità delle transazioni.

Il meccanismo principale su cui si basa lo strumento è l’OVM, acronimo per Optimistic Virtual Machine, completamente compatibile con l’Ethereum Virtual Machine, EVM, la responsabile dell’esecuzione dei contratti.

In termini più semplici, Optimistic Rollup permette di velocizzare di gran lunga le transazioni, portando al minimo i costi delle commissioni per l’esecuzione di uno smart-contract. In questo modo, si conserva l’esperienza per gli sviluppatori, che non avranno bisogno di modificare i tool, le API e gli smart-contract, migliorando al contempo l’esperienza lato utente.

Difatti, l’interoperibilità tra le dApps sarà più fluida e accessibile. Il team di Optimism ha anche rilasciato una versione demo chiamata UniPig, in modo che chiunque possa testare con mano le potenzialità dei loro strumenti.

La demo è stata lanciata in collaborazione con Uniswap, e consente di provare diverse componenti customizzate sul layer 2.

Optimism Ethereum Etherscan
Comparazione Fee con Optimism su Uniswap

Optimistic Rollup ha anche una sezione chiamata gas comparison, in cui è possibile vedere con i propri occhi l’ammontare di fee che si andrebbe a risparmiare usando lo strumento. Al momento della scrittura di questo articolo, uno scambio su Uniswap costerebbe circa 1.31$, a confronto dei 10-15$ che si andrebbero a pagare in una situazione normale.

In aggiunta, Optimism ha da poco annunciato l’integrazione con etherscan.io, strumento essenziale per tutti i team che vogliono lavorare all’interno della blockchain Ethereum. Etherscan.io, è fondamentalmente un block explorer che consente di analizzare le varie piattaforme e i vari protocolli che girano su Ethereum.

Optimism e etherscan.io. Una nuova partnership

Avendo avviato una nuova collaborazione con etherscan.io, sarà possibile monitorare ancora più accuratamente i depositi e i prelievi dei vari utenti. Spostandoci sul layer 1, invece, si riuscirà anche a completare definitivamente i prelievi, aggiungendo velocità alle transazioni.

Optimism Ethereum Etherscan
Logo etherscan.io

Sempre sul livello 2, invece, le transazioni in ‘’pending’’, ovvero in attesa, saranno visualizzabili quando sono pre-confermate dal sequenziatore e quando sono state all’interno del layer 1. Sarà altresì possibile verificare personalmente e pubblicare il codice del contratto compilato dall’OVM.

Una collaborazione con un colosso di Ethereum come etherscan.io non può far altro che beneficiare il team di Optimism, in quanto si tratta di veri e propri professionisti che operano nel settore sin dagli albori. Secondo quanto annunciato dal team, tra l’altro, la mainnet sarà lanciata nel mese di luglio 2021, anche se ci sono già alcuni movimenti riguardanti il processo di Whitelisting.

Conclusioni

Per i piccoli investitori o retailers, le fee di Ethereum possono essere veramente fastidiose e proibitive, in quanto non consentono di depositare somme contenute di denaro. Non sono pochi i casi, infatti, in cui si cerca di investire una cifra irrisoria come 50$ su un asset, e si finisce per pagare oltre 20$ di fee a seconda della congestione della rete.

Uno strumento come Optimistic Rollup potrebbe davvero cambiare la situazione, abbassando le barriere per raggiungere l’adozione di massa. Ovviamente, non si possono ancora fare previsioni accurate sul successo o fallimento del team, ma i propositi sembrano abbastanza positivi.

Tenendovi aggiornati, potreste essere tra i primi a beneficiare di basse commissioni e transazioni super veloci all’interno di una rete gettonata come quella di Ethereum.

 

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x