Mirror pronto al lancio di GME

Mirror Protocol, protocollo nativo della blockchain di Terra (Luna) permette la creazione di asset sintetici. Da Lunedi 08/02/2021 sarà possibile acquistare le versioni DeFi di GameStop e AMC sulla piattaforma di Mirror.

Mirror Protocol
Tempo di lettura: 3 minuti
  • Mirror Protocol
  • Gme, lo scandalo
  • Quotazione in DeFi di GME 

 

Mirror protocol

Mirror è un protocollo DeFi alimentato da Smart Contract sulla rete Terra che consente la creazione di asset sintetici chiamati Mirrored Assets (mAssets).

Gli mAsset imitano il comportamento dei prezzi degli asset del mondo reale e offrono ai trader di tutto il mondo un accesso aperto all’esposizione dei prezzi senza gli oneri di possedere o effettuare transazioni di asset reali.

La creazione di mAssets avviene in modo decentralizzato e viene effettuato dagli utenti in tutta la rete aprendo una posizione e depositando garanzie.

Questo protocollo garantisce che ci sia sempre una garanzia sufficiente all’interno del protocollo per coprire mAssets e gestisce anche i mercati per mAsset elencandoli su Terraswap contro UST.

Il Token MIR è coniato dal protocollo e distribuito come ricompensa per rafforzare il comportamento che protegge l’ecosistema. Con esso, Mirror garantisce mercati liquidi mAsset premiando MIR agli utenti che puntano i token LP ottenuti fornendo liquidità.

MIR è può essere messo in stake per ricevere privilegi di voto e privilegi del cash flow data da una quota delle commissioni del protocollo.

 

Questione GME

Gli utenti del protocollo hanno votato per creare versioni sintetiche di GameStop e azioni AMC.

Nelle ultime due settimane, milioni di investitori statunitensi, organizzati tramite un gruppo reddit noto come WallStreetBets (WSB), hanno acquistato miliardi in stock di Gamestop (GME) facendo salire il prezzo del titolo alle stelle e producendo non poco scompiglio.

Gli investitori Retail al di fuori degli Stati Uniti, dove GameStop (GME) è quotata alla Borsa di New York, attirati da cosi tanta enfasi hanno deciso anch’essi di investire in GME.

Come descritto nell’articolo scandalo GME gli utenti di Mirror Protocol, hanno votato per inserire il titolo di GameStop e AMC Entertainment sulla piattaforma Mirror.finance.

 

Titolo sintetico GME su Mirror

La proposta in poche ore ha ottenuto la maggioranza dei voti positivi ed è stato creato il titolo sintetico in Blockchain.

da Lunedì 08/02/2021 sarà possibile acquistare le versioni DeFi di GameStop e AMC sulla piattaforma di Mirror.

Questo fa di questo protocollo a tutti gli effetti di un rivale decentralizzato di Robinhood. E’ una versione di Robinhood decentralizzato che Terraform Labs ha lanciato nel dicembre 2020.

Funziona creando “asset speculari”, versioni tokenizzate dell’oggetto reale che rispecchiano il movimento dei prezzi dell’asset.

Il suo caso d’uso principale è quello di estendere l’accesso alle azioni statunitensi agli investitori al dettaglio con sede al di fuori degli Stati Uniti. Il target di utenti principali è nel sud-est asiatico.

Schermata 2021 02 04 alle 21.54.17

Finora, ha consentito il trading di 14 asset, tra cui Apple, Amazon, Netflix, Google e Tesla.

Grazie al token di governance MIR, gli utenti possono proporre e votare nuove aggiunte in qualsiasi momento picchettando MIR.

Una volta completato il processo di inserimento del titolo all’interno della piattaforma chiunque in modo decentralizzato potrà scambiarli, tradarli ovunque sia nel mondo.

Questo inoltre, alla stregua dei Synths di Synthetix;  potrenno esser scmabiati in DeFi tramite Uniswap, TerraSwap e qualunque altro DEX DeFi il tutto automaticamente senza l’intermediazione di terze parti.

 

Conclusioni

Strepitosi avvenimenti ci riserverà il fututo.

La Finanza Decentralizzata e l’intero ecosistema Blockchain è in continuo sviluppo.

Il mondo attorno a noi è completamente zeppo di stimoli motivanti che portano gli sviluppatori e gli esperti di finanza a creare nuovi strumenti.

Tu che pensi di questa neonata industria? Faccelo sapere e se hai maggiori informazioni a riguardo aiuta la community aggiungendo materiale nei commenti!!!!

 

Bibliografia

  • https://terra.mirror.finance/
  • https://www.linkedin.com/company/terraform-labs
  • https://docs.mirror.finance/protocol/mirror-token-mir
  • https://theledger.it/approfondimenti/i-prodotti-sintetici-arrivano-in-blockchain/
Scritto da
Contributore
Laureato in economia ed appassionato di tecnologie emergenti. Studente di IT Management. Studente di Blockchain Developer presso la piattaforma E-learning Start2Impact. Segue costantemente la tecnologia Blockchain, ed ha iniziato a studiarla da autodidatta nel 2015. https://it.linkedin.com/in/andrea-ritondale
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x