Perché è così importante la DeFi?

Defi, l’evoluzione della finanza su Ethereum Cambio di paradigma nel mondo degli exchange Il futuro è senza Cex ? Perché è così importante la DeFi? Il Trend DeFi iniziava nell’agosto 2018. Da allora, nel corso degli ultimi due anni, l’industria ha visto nascere molti progetti DeFi in svariati settori tra cui prestiti, DEX, derivati ​​e […]

Perché è così importante la DeFi?
Tempo di lettura: 4 minuti
  • Defi, l’evoluzione della finanza su Ethereum
  • Cambio di paradigma nel mondo degli exchange
  • Il futuro è senza Cex ?

Perché è così importante la DeFi?

Il Trend DeFi iniziava nell’agosto 2018. Da allora, nel corso degli ultimi due anni, l’industria ha visto nascere molti progetti DeFi in svariati settori tra cui prestiti, DEX, derivati ​​e stablecoin.

Ma vediamo cosa è che la rende così importante.

Liberi da KYC

Il perché è cosi importante la DeFi e perché la stragrande degli esperti della Blockchain credono che sia cosi importante seguendo questo trend è da ricercare in molteplici fattori.

Eric Wall, importante influencer del mondo Blockchain, ci riassume la sua importanza in un solo Twett.

Ci dice:

“Sentivo di voler fare un po ‘di trading in leva oggi, ma @BitMEX ha chiesto il KYC. Ci ho pensato per un po’; poi ho deciso di scambiare alcuni BTC con WBTC e scambiarli attraverso con dei perpetui di Dydxprotocol e opzioni di HegicOptions.

Pensieri: un po’ goffo e costoso, ma comunque mi sentivo meglio di fare il KYC”

Questo è l’esempio di quanto possa esser facile, attraverso la DeFi, scambiare dei BTC sulla Blockchain di Ethereum attraverso protocolli tipo WBTC o Ren.

Una volta scambiati è possibile proseguire attraverso altri protocolli in DeFi; addirittura andando a scambiarli per dei contratti perpetui o derivati come descritto da Wall.

Ma ancora; attraverso l’utilizzo di protocolli tipo Synthetix, di cui abbiamo parlato poco tempo fa, o Mirror.protocol è possibile scambiare le nostre crypto per degli asset sintetici rappresentanti quelli che sono gli asset della finanza tradizionale tipo Apple, Microsoft, Oro, Petrolio etc etc.

Il tutto rigorosamente senza KYC e senza nessun intermediario.

DeFi, Finanza Disintermediata

Stiamo usando Bitmex; o Binance, per aprire posizioni in leva o per andare in short o anche solo per fare trading?

Non ne abbiamo bisogno!

Con la DeFi siamo noi a gestire i nostri crypto-asset. Possiamo avere gli stessi benefici riducendo il rischio specifico delle piattaforme centralizzate.

Basta una connessione ad internet ed il pagamento di qualche fees, e chiunque nel mondo può farlo, senza un KYC senza nessuna restrizione!

Questo sembra quasi assurdo!

NO banche! NO istituzionali! NO padroni di protocolli!

Basta solo connetterci in Blockchain ed accedere ai servizi open source per trading, leverage, loan, borrowing, assicurazioni, azioni e quant’altro; è cosi che possiamo apprezzare l’importanza della DeFi.

Questo è il vero potere della DeFi.

Perché è così importante la DeFi?

Perché è così importante la DeFi? La risposta a questa domanda è sotto i nostri occhi. Pensiamo a questo momento come all’inizio dei protocolli internet. Si sta creando come un layer; costituito da tutti i protocolli DeFi.

Su di esso si stanno costruendo nuovi paradigmi, fondamenta per quella che sarà un a nuova economia.

inventiva web 3

Siamo in una situazione in cui chiunque sia in grado di creare una applicazione, un sito web; può a andare ad integrare i protocolli DeFi, liberamente.

Ribadisco; senza passare per banche, istituzionali intermediari vari.

Bastano poche righe di codice, et voilà! In men che non si dica saranno aggiunte funzionalità offerte da protocolli Open source quali scambi di asset tradizionali o possibilità di effettuare operazioni particolari in blockchain, direttamente dal nostro Wallet.

Nel caso degli asset tradizionali troviamo anche dei benefici per quei mercati; infatti attraverso lo scambio di questi in blockchain è possibile aumentare quella che è al liquidità dei titoli, superando addirittura quei vincoli della chiusura dei mercati. Si avrebbe una apertura di questi 24h/7!

Conclusione

Tutta la finanza tradizionale sconta il peso degli intermediari.

Spesso risulta un grande ostacolo per tutte quelle applicazioni innovative che, se operano nel mondo finanziario, si vedono rallentate dalla obsoleta infrastruttura della finanza tradizionale, dalle monete FIAT e dagli intermediari.

La Disintermediazione della finanza è qualcosa di importante. E’ inarrestabile, chiunque con un minimo di dimestichezza può utilizzare o addirittura creare protocolli di finanza decentralizzata.

Dopo tutto sul piatto della bilancia c’è molto di più che un semplice speculazione! Il futuro è nelle nostre mani.

Si sta avvicinando sempre di più; in men che non si dica saremo travolti da questa rivoluzione.

Tu che ne pensi della DeFi? Sei d’accordo con me? Fammelo sapere nei commenti!

Approfondimenti

https://renproject.io/

https://wbtc.network/

https://metamask.io/

Bibliografia

https://renproject.io/

https://wbtc.network/

https://twitter.com/dydxprotoco

https://it.wikipedia.org/wiki/Know_your_customer

https://metamask.io/

Scritto da
Contributore
Laureato in economia ed appassionato di tecnologie emergenti. Studente di IT Management. Studente di Blockchain Developer presso la piattaforma E-learning Start2Impact. Segue costantemente la tecnologia Blockchain, ed ha iniziato a studiarla da autodidatta nel 2015. https://it.linkedin.com/in/andrea-ritondale
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x