- Effetti della rete
- Diversi esempi
- Effetti rete e Blockchain (DeFi)
Come abbiamo accennato, sempre più persone usano la Blockchain per compiere delle transazioni, e gli effetti della rete sono ben percepibili anche per la Blockchain. Inoltre, ricorda che le reti che sono sane e in crescita sono generalmente buoni investimenti a lungo termine.
Esempi di effetti di rete
Ecco alcuni esempi per comprendere bene la teoria degli effetti della rete. Un esempio lampante di effetti della rete è Facebook. Facebook è una rete sociale che è diventata così importante per il marketing, solo grazie al fatto che molte persone la utilizzano contemporaneamente.


Ed é per questo motivo che a lungo termine, mentre Facebook continua ad aggiungere nuovi utenti, il suo prezzo delle azioni continua a crescere. Confrontiamolo con un altro noto social media, Twitter:


Nonostante la fama di Twitter, é usato solo da una parte degli utenti di Facebook, infatti la sua crescita è stata relativamente piatta e il prezzo delle azioni lo dimostra. Ora confrontalo con Snapchat:


Come sappiamo più utenti in genere significano un prezzo delle azioni più alto. Anche se Snapchat ha fatto aumentare gli utenti nel primo anno dopo l’IPO, il prezzo delle azioni è crollato. Questo perché era utilizzato solo come una moda, la gente si é facilmente dimenticata di questo social network.
Finanza Decentralizzata (DeFi)
Per quanto riguarda la blockchain, le persone stanno attualmente investendo grosse quantità di denaro nel nuovo ecosistema noto come DeFi, ovvero Decentralized Finance.

Gran parte della crescita è guidata dalle persone che depositano le loro criptovalute come garanzia per contrarre prestiti per prendere in prestito più criptovalute da utilizzare come garanzia per contrarre più prestiti e così via. É un sistema confuso, sembra di stare nella casa degli specchi. Se ti stai chiedendo chi sta costruendo reti blockchain di valore che siano sane e in crescita, ecco il numero totale di utenti Defi nel tempo, per gentile concessione di Dune Analytics:
La scala è importante. (Controlla l’asse Y). Mentre Facebook ha oltre 2,5 miliardi di utenti attivi, l’intero spazio Defi ne ha circa mezzo milione. Anche l’umile Snapchat ha oltre 50 milioni di utenti, due ordini di grandezza in più dell’intero spazio Defi. E poi, il tempo conta. I social media esistono da anni; questo nuovo spazio esiste da mesi. Quindi, vale la pena investire nei token alla base di questi progetti? Se Defi riesce a mantenere questa crescita, sì. Ma investire in Defi è ancora estremamente rischioso. Non investire più di quanto sei disposto a perdere al 100%! Man mano che gli utenti cresceranno, cresceranno anche anche l’utilità di rete e il denaro è presto seguito.
Ecco chi é in crescita
Diamo un’occhiata a chi sta crescendo. Ecco il numero di utenti sul popolare scambio token Defi Uniswap:
Notare l’asse Y a sinistra. Mantieni la prospettiva sul numero totale di utenti per un progetto Defi, non solo sulla curva di crescita sulla destra.
Uniswap ha circa un quarto di milione di utenti, che come puoi vedere tu stesso dal grafico sopra, sono molti per questa nicchia, è circa la metà del numero totale di utenti su Defi. Per investire in Uniswap è sufficiente acquistare il token UNI. Questo vale per qualsiasi progetto Defi che valga un investimento. Per investire é questo quello che devi fare: Compra Ethereum; Invia al tuo portafoglio Metamask; Quindi usa Uniswap per scambiare Ethereum con altri token. Ad esempio, ecco il numero crescente di utenti sul protocollo del mercato monetario open source di Aave:


E questo è il numero degli utenti del protocollo REN:

Quando vediamo più persone usare questi protocolli Defi, significa che queste reti stanno crescendo. E le reti sane e in crescita sono generalmente buoni investimenti.
Questo è un gioco a lungo termine. Il modo più semplice in assoluto per investire in Defi è semplicemente acquistare e detenere Ethereum. Tutto questo materiale è costruito su Ethereum, rendendolo forse l’asset più prezioso di tutti. Ecco il numero di utenti Ethereum attivi:

Come puoi vedere tu stesso da questo grafico, gli utenti non sono ancora così alti come la bolla del 2017-2018, ma all’epoca il prezzo di un singolo ETH era ben oltre $ 1.000. Oggi puoi acquistarlo per circa $ 400.
Conclusione
Abbiamo capito dunque come più utenti facciano parte di una rete, più questa diventi utile. Più una rete diventa utile, più vale la pena investire su di essa. Investire sulla Blockchain dunque, nonostante sia rischioso, potrebbe essere come investire sulle azioni di Facebook nel 2012. Tutto può succedere!
Fonte: Bitcoinmarketjournal.com