Flashbots protect RPC: prevenire frontrunning su Metamask

Il frontrunning è un episodio pericoloso e comune nei DEX. Qui vedremo come installare Flashbots protect RPC su wallet come metamask.

Flashbot protect RPC metamask prevenire frontrunning
Tempo di lettura: 6 minuti
  • Installando Flashbots protect RPC sul proprio wallet è possibile prevenire frontrunning e tenere al sicuro i propri fondi
  • Flashbots è una società che si impegna a minimizzare i rischi durante le transazioni e gli swap nei principali DEX
  • Alchemist ha rilasciato una guida all’installazione in modo da aiutare anche i meno esperti

Quando si fanno transazioni nel mondo DeFi, per esempio tramite Metamask, è molto comune vivere episodi di frontrunning molto pericolosi. Il frontrunning, in poche parole, sarebbe un’operazione di furto di fondi eseguita da una persona che, già in precedenza, conosce l’esito della transazione stessa.

In questo articolo spiegheremo come, in pochi passaggi, si possono evitare queste situazioni spiacevoli, semplicemente aggiungendo i cosiddetti Flashbots protect RPC.

Prima, però, partiamo dal concetto e di come prevenire frontrunning in modo da capirne il potenziale pericolo.

Cosa è il frontrunning?

Il frontrunning è un termine che nasce all’interno del mondo finanziario, in particolare nel settore delle azioni e degli asset tradizionali. Oggi, però, viene utilizzato anche nel mondo DeFi e blockchain, dato che la natura degli scambi sugli exchange è pressoché la stessa.

Poniamo il caso che qualcuno abbia delle informazioni interne, magari condivise da uno sviluppatore o da uno dei leader di un progetto. La persona informata, può influenzare di molto il prezzo, facendo perdere ingenti somme di denaro agli altri trader.

Per intenderci, il processo è il seguente:

  • Un developer o membro interno di un progetto informa qualcuno di un grande movimento nel breve termine, per esempio l’acquisto di 1000 Bitcoin in data X all’ora
  • La persona informata comprerà Bitcoin prima dell’avvenimento, in modo da trarre profitto nel breve termine.

Ora, immaginate di sapere che una moneta XY venga comprata in grosse quantità su Uniswap o Pancakeswap. Sapendo dell’evento, settate un bot che comprerà subito il token al momento esatto del acquisto.

Flashbots protect RPC metamask prevenire frontrunning
Logo Uniswap

Gli altri trader, invece, compreranno manualmente, perdendo tempo tra pagamento delle fees e operazioni, facendo salire il prezzo.

Una volta raggiunto un prezzo che porta profitto, chi ha comprato col bot vende (in grosse quantità), facendo scendere il prezzo e facendo perdere soldi agli altri trader, che potrebbero andare in Panic Sell vendendo in negativo.

Flashbots protect RPC metamask prevenire frontrunning

Questi episodi accadono molto spesso, soprattutto con i listing o durante gli eventi importanti. Ecco perché dovremmo imparare come settare i nostri Flashbots protect RPC sul nostro wallet.

Come installare i Flashbots protect RPC

Installare i Flashbots protect RPC sul proprio wallet è un processo relativamente semplice, ma che aumenta al massimo la protezione durante le transazioni. Non cambierà niente riguardo all’esperienza di utilizzo. L’unica modifica sarà all’interno delle transazioni, che non passeranno attraverso la mempool pubblica, ma inviate direttamente ai minatori.

In aggiunta, i costi per le transazioni fallite si annullano, e si gode di una priorità all’interno dei blocchi.

Alchemist ha fatto un esempio al riguardo con Metamask, anche se il processo è lo stesso per i wallet che supportano RPC personalizzabili.

Basta cliccare sul pulsante per cambiare network, che come predefinito mostra il logo Ethereum. In fondo si trova il pulsante “Custom RPC”. Toccherà quindi aggiungere:

  • Network Name: Flashbots Protect RPC
  • New RPC URL: https://rpc.flashbots.net
  • ChainID: 1
  • Currency Symbol: ETH

Dopodiché, si clicca il pulsante “Salva” in fondo. Una volta fatto, sarà possibile selezionare la rete Flashbots Protect RPC per operare sui DEX e fare trading.

Dato che si tratta di una transazione privata che viene inviata direttamente ai miners, vedrete la transazione solamente al suo completamento su Etherscan.

Per annullare la transazione, invece, bisogna cliccare su “annulla”. Se non si riesce, bisogna tornare su Ethereum mainnet ed eseguire l’annullamento.

È anche bene sapere che tutte le transazioni con un prezzo di gas al di sotto di 42,000 verranno rifiutate dai Flashbots, e verranno quindi inviate alla mempool pubblica come una normale transazione.

Difatti, operazioni come l’approvazione di un token o un classico trasferimento, che prevedono basse fee, non verranno inviate privatamente ai miner.

Questo anche per evitare di congestionare la rete, e perché non sono operazioni spesso soggette al frontrunning come l’acquisto di una moneta. Sappiate, inoltre, che il funzionamento dei Flashbots protect RPC è ancora in beta, e che quindi non tutte le transazioni verranno emesse correttamente.

Come faccio a sapere qual è il prezzo giusto per il gas?

Come abbiamo detto, il gas è cruciale per far sì che le operazioni tramite Flashbots protect RPC vadano a buon fine e non finiscono nella mempool pubblica. Se si vuole priorità, soprattutto in momenti di congestione della rete e di grossi movimenti, incrementarlo leggermente può essere la migliore soluzione.

Con 3 – 5 gwei, solitamente, si riesce ad eseguire transazioni velocemente. Tra l’altro, pagare di più per uno scambio potrebbe portare maggiori introiti, dato che il tempismo è molto importante in queste operazioni.

Nel caso in cui la transazione risulti in pending”, ovvero in sospeso, invece, si può risolvere il problema in pochi passaggi. Fate attenzione, soprattutto, quando lo stato “pending” rimane per oltre 20 o 30 minuti, anche se il token è famoso per assicurare transazioni veloci.

Bisogna, in questi casi, resettare Metamask o comunque il proprio wallet, in modo da resettare anche la transazione. Ovviamente, i fondi non verranno persi.

Su Metamask il processo è il seguente:

  • Cliccare sull’icona in alto a destra e poi su opzioni (settings)
  • Cliccare su avanzate (advanced)
  • Scorrere fino in basso e cliccare su reset account

Ma cos’è, esattamente, Flashbots?

Flashbots è un’organizzazione che lavora per mitigare le truffe sul processo di estrazione del Maximal Extractable Value (MEV) ed evitare i rischi esistenziali che potrebbero essere causati alle blockchain di maggiore importanza come Ethereum.

In poche parole, si vuole creare un ecosistema trasparente in cui democratizzare l’accesso alle entrate MEV e ridistribuirle. Il processo, tra l’altro, è molto semplice e chiaro per tutto, e si divide in 3 step fondamentali:

  • Flashbots Auction: un canale di comunicazione privato tra minatori e cercatori per un’estrazione trasparente.
  • Flashbots Data: una suite di strumenti per aumentare la trasparenza e ridurre l’asimmetria delle informazioni.
  • Flashbots Research: un processo in cui tutte le domande relative al MEV e alle ricerche parallele vengono chiarite.

Flashbots ha sia canali Discord che Github in cui interagisce con la propria community.

Conclusioni

Operare sui DEX può essere molto pericoloso, soprattutto quando si scambiano volumi importanti di denaro. Utilizzare strumenti come i Flashbots protect RPC, quindi, diventa essenziale.

Potrebbe sembrare complicato e difficile, ma seguendo i passaggi illustrati in questa guida non si può sbagliare. D’altronde, ne va dell’incolumità del nostro denaro.

Vi lasciamo con dei video di approfondimento, sempre forniti da Alchemist, in cui si può vedere il processo su Uniswap e Sushiwap.

Fonte: @Alchemist

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x