Tesla: Acquisto di 1,5 miliardi. Bitcoin vola.

Ormai è sulla bocca di tutti. In data 8 febbraio 2021, il valore di Bitcoin è salito vertiginosamente, toccando un nuovo All Time High di ben $44.795, e sembra non voler fermarsi più. Ciò è dovuto all’enorme acquisto da parte di Tesla, che ha investito 1,5 miliardi di dollari nella moneta digitale più famosa al mondo.

Tesla
Tempo di lettura: 5 minuti

Bitcoin continua a stupire. Dopo il rally di dicembre, la criptomoneta sta vedendo un ulteriore rialzo che, questa volta, l’ha portata ad oltre $45.000. In questo caso, è tutta opera di Tesla Inc. che, come già deciso nel mese di gennaio 2021, ha acquistato Bitcoin per 1,5 miliardi di dollari. Inoltre, la società ha affermato, all’interno del Report Annuale della SEC, di voler iniziare ad accettare le monete digitali come nuova forma di pagamento.

 

  • Come Elon Musk influenza i mercati finanziari
  • Contenuto del Report Annuale della SEC
  • Come comportarsi

 

Tesla, Elon Musk e Bitcoin

Ormai da tempo si parla di Elon Musk e del suo amore, oltre che per le auto, per strumenti finanziari digitali come Bitcoin. Recentemente, non sono stati pochi gli episodi che lo hanno visto protagonista di movimenti insoliti all’interno del mercato. Prima con il suggerimento di passare da Whatsapp a Signal, poi con giochi di parole come “Gamestonk” o “Who let the Doge out” postati su Twitter, e adesso con l’hashtag #bitcoin nella bio del profilo.

Sembra proprio che il famoso imprenditore si stia divertendo a dare segnali al proprio pubblico e, anche se molti erano scettici su col comprare o non comprare ciò che lui suggeriva, chi ha comprato ha visto il proprio portafoglio crescere in maniera esponenziale. Oggi è toccato a Bitcoin che, a seguito dell’acquisto da parte di Tesla di ben 1,5 miliardi di dollari, è volato da 38.000$ a oltre 45.000$ nel giro di una giornata.

L’acquisto era già stato messo in programma nel mese di gennaio 2021, come scritto all’interno del Report Annuale della SEC, in cui sono riportati anche i progetti futuri relativi alla compravendita di asset finanziari.

SEC Annual Report

All’interno dell’Annual Report Pursuant To Section 13 Or 15(D) Of The Securities Exchange Act Of 1934 For The Fiscal Year Ended December 31, 2020 pubblicato l’8 febbraio, Tesla aveva già programmato l’acquisto di Bitcoin per 1,5 miliardi di dollari, affermando che il suo intento è quello di iniziare ad accettare Bitcoin come forma di pagamento per i suoi prodotti il più presto possibile, anche se inizialmente su base limitata.

Questo movimento non solo ha apportato benefici ai portafogli di molti HODLers della moneta, ma rappresenta una vera e propria svolta per quanto riguarda la mass-adoption delle monete digitali. Ultimamente, infatti, non sono soltanto società come Tesla a prendere in considerazione le criptovalute, ma anche le banche e i giganti dei pagamenti elettronico come Visa.

Secondo alcuni, questa operazione che ha smosso l’intero mercato era già stata preannunciata dalla richiesta di Elon Musk su Twitter circa la possibilità di effettuare ingenti transazioni in una sola volta nel mese di dicembre. Anche in questo caso, chi ci ha visto lungo ha potuto approfittare di un enorme rialzo della moneta. Tesla, inoltre, ha confermato che l’acquisto sarebbe stato fatto per fornirsi una maggiore flessibilità diversificando e massimizzando i rendimenti:

Nel gennaio 2021, abbiamo aggiornato la nostra politica di investimento per fornirci una maggiore flessibilità per diversificare e massimizzare i rendimenti della nostra liquidità […] potremmo investire una parte di tale liquidità in determinate attività di riserva alternative, tra cui asset digitali, oro in lingotti, fondi quotati in borsa […]. Inoltre, abbiamo investito un totale di 1,50 miliardi di dollari in Bitcoin secondo questa politica e potremmo decidere di acquisire e detenere asset digitali di volta in volta o nel lungo termine”.

Cosa fare adesso?

Il problema di tutti gli investitori, adesso, è soltanto uno: vendere o non vendere? Beh, optando per la prima opzione si potrebbe rischiare di non godere di eventuali guadagni futuri. Tuttavia, non vendendo, il prezzo potrebbe scendere, e ci si pentirebbe di non aver venduto. La moneta, momentaneamente, sembra vedere un trend abbastanza rialzista che, a poco più di 24 ore dall’acquisto da parte di Tesla, la porta ad un nuovo All Time High di 48.142$ nella mattina del 9 febbraio, con una chiusura minima di circa 45.000$ intorno alle 17.30.

tesla

Tuttavia, un’ulteriore parte molto interessante del Report Annuale della SEC è quella in cui Tesla afferma che, attualmente, la società intende tenere questi asset digitali a lungo termine, e che quindi potrebbero influenzare negativamente la loro redditività nei periodi di ribasso. Ciò significa che, per gli HODLers, questo periodo potrebbe risultare molto profittevole anche se, come al solito, il mercato delle criptovalute può essere imprevedibile.

Conclusioni

La corsa alle criptovalute sembra non avere più fine, e sempre più società e personaggi di spicco stanno mostrando il loro interesse verso questi strumenti finanziari.

Monete come Bitcoin ed Ethereum stanno raggiungendo valori che, rispetto all’anno scorso, hanno superato qualsiasi aspettativa.

Bitcoin ha visto un rialzo di oltre il 300% rispetto all’anno scorso, Ethereum è volato ad oltre 1600$ andando in positivo di quasi il 600% in un anno.

Stiamo davvero per arrivare all’adozione di massa? Come sempre, non ci resta che tenerci aggiornati e approfondire queste tematiche nel miglior modo possibile.

 

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x