Liquidità: un servizio emergente dell’industria DeFi

Che importanza ha la liquidità? Senza di essa le criptovalute non potrebbero neppure funzionare, perciò è importante conoscerla

drawkit illustrations FjMzj5NNDws unsplash 1 scaled
Tempo di lettura: 9 minuti
  • Un protocollo e una piattaforma che hanno un’elevata liquidità saranno in grado di supportare operazioni più complesse ma allo stesso tempo più efficienti
  • In questi anni il mining ha dimostrato di essere il metodo perfetto per una startup DEFI per  avviare e aumentare la liquidità
  • I coltivatori di rendimento vengono incentivati economicamente per vendere in maniera continua con lo scopo di bloccare i rendimenti
  • Se il capitale è alto sarà un vantaggio per le tesorerie

liquidità

Che importanza ha la liquidità? Questa domanda se la pongono tutte le persone che operano con le criptovalute. In realtà la risposta è semplice in quanto queste ultime funzionano proprio grazie alla liquidità, nello stesso modo come il mondo per esempio funziona con l’energia dei combustibili fossili.

Per quanto riguarda la criptovaluta è appurato che un protocollo e una piattaforma che hanno un’elevata liquidità saranno in grado di supportare operazioni più complesse ma allo stesso tempo più efficienti.

Questa cosa è molto importante perché nel tempo andrà a creare un monopolio rispetto ad altri pezzi e  ad altri protocolli come nel caso di aziende grandi come per esempio Microsoft Google, che riescono a stampare denaro a proprio piacimento.

Perché è importante la liquidità?

In questi anni il mining ha dimostrato di essere il metodo perfetto per una startup DEFI per  avviare e aumentare la liquidità.

Questo mining è stato utilizzato con grande successo e ha attirato liquidità su tanti tipi di protocolli ,anche se dobbiamo dire che è stato uno sforzo costoso.

Inoltre è stato riscontrato che i coltivatori di rendimento, che in realtà sono i principali fornitori di fondi, vengono incentivati economicamente per vendere in maniera continua con lo scopo di bloccare i rendimenti.

Questa cosa provoca delle conseguenze,  soprattutto il fatto che la pressione di vendita andrà ad aumentare e soprattutto verrà eroso il potere d’acquisto del tesoro, con la conseguenza di vedere diminuito il valore dei token, per quelli che sono i detentori a lungo termine di questo protocollo.

Se il capitale è efficiente sarà un vantaggio per le tesorerie in quanto spendono milioni di dollari a settimana in incentivi per reperire liquidità per i loro progetti. Ma è appurato che il settore dei fondi come servizio sta rapidamente prendendo piede attirando tanti miliardi di dollari e offrendo sia una maggiore liquidità ma anche efficiente del capitale.

Questo settore è nascente stato plasmato da protocolli quali Curve Bribes, Tokemak  e Olympus Pro.

Curve tangenti: direzione della liquidità

Non c’è dubbio che un protocollo può partecipare a quelli che sono le colpe tangenti con lo scopo di aumentare la profondità della liquidità e questo e viene perché quando protocollo si attiva con la tangente della curva va a corrompere per controllare un potere di voto più ampio, il quale verrà utilizzato per  indirizzare la liquidità verso un pool di curve desiderato.

Per esempio Abracadabra ha utilizzato tangenti con grande successo, creando oltre 700 milioni di dollari di fondi totale per quel che riguarda la moneta decentralizzata MIM del protocollo.

Infatti le curve tangenti sul Pool MIM su CRV riescono a ricevere rendimenti più elevati, attraverso i maggiori premi di liquidità a seguito appunto della tangente: in questo modo Abracadabra è riuscita a ottenere una profondità di fondi notevolmente aumentata.

Mercato obbligazionario di Olympus Pro

Uno dei vantaggi di Olympus Pro è che consente ai  protocolli di riuscire a creare un mercato nel quale i  fornitori di liquidità possono scambiare i  propri token LP in cambio di token detenuti nella tesoreria del protocollo come per esempio toker di governo.

Questo tipo di mercato permette ai  protocolli di riacquistare la propria liquidità e quindi di possederla praticamente in maniera totale, andando così a poter fornire senza pagare grandi somme, andando  a incentivare quelli che sono i pool di liquidità.

Inoltre questo tipo di mercato utilizza un meccanismo di legame per creare un mercato ancora più efficiente mediante la scoperta automatica dei prezzi.

Queste cose non solo vanno ad aumentare la diversificazione della tesoreria,  grazie al fatto che si possiedono token LP, ma andando a  diminuire quello che è il costo della liquidità, che è spesso una delle spese di tesoreria ricorrenti più elevate.

Ma è giusto dire che Olympus però ha un potenziale svantaggio, nel senso che richiede un costo iniziale alto  per cominciare a riacquistare fondi.

In genere i fondi vengono raccolti vendendo token di governance a uno sconto in sostituzione di un rendimento ai formatori di liquidità.

Tokemark: Market Maker decentralizzato

Tokemark  offre Market making decentralizzato a qualsiasi altro protocollo, andando così a creare liquidità sostenibile e mercati più efficienti in termine di  capitale. Il team Tokemark  è stato originariamente scorporato da un’azienda di market Maker professionale e cioè DEFI fractal.

Recentemente Tokemark offre market making e ha avviato il processo di distribuzione della liquidità e ha terminato il suo primo Collateralization  of reactors Event con Core2 che dovrebbe iniziare a breve.

Teniamo conto che un mese fa in poco tempo il TVL di Tokemark  è andato molto bene ed è destinato a lanciare la propria versione sulla direzione della liquidità, tramite il potere di voto: dovrebbe succedere  nel dicembre 2021.

Ricordiamo inoltre che i premi del fornitore di liquidità verranno pagati in Toke e le commissioni di trading vanno a maturare durante il protocollo. Nel tempo queste commissioni colpiranno una massa critica e questo consentirà al protocollo di auto sostenersi senza bisogno di fornitori di liquidità.

I titolari di TOKE quindi potranno dirigere questo capitale come meglio credono, andando a guadagnare commissioni di trading senza pagare altri premi  TOKE,  chiudendo  così il ciclo di liquidità.

Perché un TOKEN di successo può essere un’altra opzione per diversificare la tesoreria?

liquidità

In pratica un token di successo consente a un DAO di offrire agli investitori opzioni call sul TOKEN di governance.  Gli investitori andranno a pagare l’intero pezzo del token e  questo potrebbe essere un modo probabilmente redditizio per raccogliere capitali da investitori come ventures capitalist, o anche altri titoli del tesoro, in modo che entrambi questi titoli vadano a diversificarsi scambiando queste opzioni Call.

Siamo sicuri che saranno tante le persone a desiderare un’opzione call sul proprio progetto DeFi preferito.

Range Token: metodo perfetto in termini di capitale per avere più liquidità

Un token  di gamma di UMA consente ai DAO  di prendere in prestito fonti senza il rischio di liquidazione e contemporaneamente si andrà  a diversificare la tesoreria.

Un token di gamma funziona come un debito convertibile. Quindi il vantaggio di raccogliere fondi utilizzando i token di gamma è che i token di di governance verranno venduti in seguito e cioè  presumibilmente quando saranno valutati più in alto rispetto a quanti fondi erano stati inizialmente raccolti, aumentando in questo modo l’efficienza del capitale dei token di governance.

 Questi ultimi a questo punto potranno venire utilizzati per aprire una posizione di debito  collaterale che non abbia nessun rischio con i token di gamma:inoltre andranno a utilizzare i fondi raccolti per finanziare acquisti e spese di tesoreria varie.

Ricordiamo che UMA ha utilizzato un programma pilota di Token di gamma per raccogliere circa 2,6 milioni di finanziamenti dagli investitori.

Ricordiamo che il token range aveva una durata di 3 mesi con un rendimento APY  del 25% è una fascia di prezzo di UMA compresa tra 4 e 12 Dollari.

Nel momento in cui l’UMA  è maggiore di 12 Dollari alla scadenza l’investitore guadagnerà un APY  effettivo superiore al 25% in quanto avrà un’esposizione lunga a un’opzione call di 12 Dollari.

Se invece l’ UMA  è inferiore a 4 dollari l’ investitore guadagnerà un APY effettivo  inferiore al 25% e così però avrà un’esposizione corta su un’opzione put da $4.

La distribuzione è stata completata  tra Uma e gli investitori per ragioni di semplicità e velocità e inoltre  possiede la flessibilità per essere distribuita nel modo migliore e  per adattarsi  alle esigenze della tesoreria.

Opzioni KPI: vediamo come possono incentivare le tesorerie a reperire fondi in modo più efficiente

Intanto andiamo a vedere cosa sono le opzioni KPI: in realtà sono semplicemente contratti derivati finanziari stipulati da Uma che hanno la capacità di consentire al protocollo di incentivare i progressi verso uno specifico obiettivo KPI indicatore di prestazione chiave.

Inoltre riescono a pagare dei premi crescenti in base a quanto è stata raggiunta in maniera positiva la metrica KPI.

Un’altra cosa da ricordare è che questo tipo di opzioni offrono un’alternativa agli incentivi di fondi e tentano di allineare gli incentivi del fornitore di liquidità con gli incentivi del protocollo.

Questa cosa ha uno scopo ben preciso e cioè andare a prevenire un’eccessiva pressione di vendita, aumentando la profondità della liquidità con la promessa implicita di pagare più premi in base a quanto  sarà la profondità di liquidità raggiunta.

L’approccio che c’è attualmente nonostante va a incentivare una maggiore profondità di liquidità non risulta efficiente in termini di capitale in quanto maggiore è il  successo dell’opzione KPI, maggiore sarà  la profondità di liquidità raggiunta e  allo stesso tempo maggiore sarà il costo della spesa e di tesoreria.

Piuttosto le opzioni KPI dovrebbero incentivare l’adozione di servizi L.A.A S. come Curve Bribes, Olympus Pro e Tokemak.

Tutto ciò andrebbe  ad aggiungere un altro incentivo economico con lo scopo di accentuare le strategie di tesoreria di approvvigionamento di liquidità più sostenibili.

In conclusione andiamo a dire che LaaS è un settore di infrastrutture crittografiche in rapida crescita e che ha una domanda elevata, semplicemente perché ogni protocollo ha bisogno di liquidità.

Anche perché dobbiamo considerare che non tutti i protocolli stanno utilizzando i modi più efficienti in termini di capitale verso l’approvvigionamento di liquidità sostenibile in quanto si affrettano a gestire l’ inevitabile arretrato dei servizi LaaS.

La fiducia nasce dal fatto che man mano DeFi continua a crescere e quindi laaS  continuerà a prosperare.

Per approfondire:

Bibliografia:

Scritto da
Contributore
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x