ETH Summer School 2021. Ethereum per tutti

ETH Summer School 2021 è un evento virtuale della durata di un mese che mira a formare, gratuitamente, tutti gli interessati al mondo Ethereum.

ETH Summer School Ethereum
Tempo di lettura: 4 minuti
  • L’evento nasce con l’obiettivo di formare studenti interessati alla blockchain, in particolare a quella di Ethereum.
  • Dalla durata di un mese nel periodo di agosto, il programma, totalmente gratuito, comprende una fase di apprendimento e una fase di sviluppo di un progetto.
  • Possono partecipare studenti universitari, ma anche non studenti che hanno meno di 22 anni.

Come spesso accade, si possono avere molte difficoltà a trovare informazioni valide riguardo il settore delle criptovalute. Ancor di più, è quasi impossibile sviluppare nuove conoscenze quando si tratta di sviluppo su Ethereum, a meno che non si studi da autodidatta o non si segua un percorso specifico che, spesso, hanno costi esorbitanti.

ETH Summer School, però, si distingue per una sola cosa: ha l’obiettivo di fornire le giuste conoscenze su Ethereum a studenti che stanno seguendo un percorso universitario.

Come funziona ETH Summer School

La ETH Summer School consiste in un programma virtuale della durata di circa un mese. Il percorso è indirizzato a studenti, possibilmente che studiano in ambito tecnico, che stanno conducendo una carriera universitaria e vogliono conoscere meglio Ethereum.

Quindi, ognuno di essi avrà la possibilità di testare alcuni sistemi del mondo cripto, consegnando come prova finale un progetto a propria scelta.

Dato che si tratta di attività molto pratiche, si ha la possibilità di entrare davvero nel mondo cripto, e non di vedere solamente la punta dell’iceberg. Difatti, il team stesso spiega esplicitamente che, nonostante si possano creare discussioni e dibattiti molto interessanti, il focus principale sarà la tecnologia che vige nel mondo di Ethereum.

Non si tratta di speculazione, trading, previsioni e simili, ma di pura tecnologia.

Come funziona il programma?

ETH Summer School è sostanzialmente diviso in 2 sezioni. La prima è la fase di exploring, della durata di due settimane, mentre la seconda è la fase di shipping, ovvero la consegna.

Nella prima fase, gli studenti dedicheranno circa 20 ore a settimana per imparare la tecnologia di Ethereum.

In particolare, si esploreranno gli aspetti generali dell’asset e si scambieranno pareri e opinioni riguardo a quelli più interessanti. Logicamente, il team fornirà una serie di argomenti ordinati in modo da facilitare l’apprendimento e, in più, ognuno potrà focalizzarsi su quello che più gli piace.

ETH Summer School Ethereum

Tra quelli principali, gli studenti potranno aspettarsi tematiche come le App di Ethereum, il sistema P2P e lo sviluppo nella sua blockchain. Ancora, si parlerà di ETH2, DeFi, crittografia Zero Knowledge e molto altro, con tanto di letture e task da compiere.

Per farsi un’idea, si può anche visionare il programma dell’anno passato qui

Per quanto riguarda la fase di shipping, invece, si avrà la possibilità di creare insieme al team un progetto e svilupparlo. Si hanno 2 settimane di tempo, e si può spaziare dalla creazione di un calendario editoriale per blog, a una dApp, un tutorial, o qualsiasi altra forma di progetto si preferisca.

Logicamente, l’obiettivo è sempre quello di fare imparare, e non quello di giudicare o criticare.

La parte più interessante, sempre per quanto riguarda l’apprendimento, è che si ha anche diritto a 45 minuti settimanali con un mentore, al quale si potrà chiedere qualsiasi chiarimento riguardo il lavoro.

Quando sarà l’evento? Chi può candidarsi?

Il periodo durante il quale si svolgerà la ETH Summer School 2021 è compreso tra il 2 agosto e il 27 agosto, e sarà svolto secondo il fuso orario PT, ovvero della parte degli Stati Uniti sul Pacifico. Come già detto, è completamente gratuito, e ci si può iscrivere se si è studenti universitari.

Per chi non studia, invece, ci si può iscrivere se si hanno meno di 22 anni. Logicamente, anche gli esperti possono partecipare, ma è consigliabile avere almeno delle conoscenze base in ambito blockchain.

In questo senso, il team ha messo anche a disposizione le risorse dell’ETH Spring per dare un’infarinatura iniziale a coloro che ne hanno bisogno.

Conclusioni

Avere la possibilità di partecipare ad un programma come quello proposto dall’ETH Summer School è davvero interessante, soprattutto per chi vuole conoscere davvero il mondo cripto.

D’altronde, spesso è proprio il costo elevato di corsi blockchain che frena le persone, ma dato che in questo caso parliamo di un corso gratis, non c’è assolutamente nulla da perdere.

Se volete approfondire l’argomento, vi invitiamo a controllare il sito ufficiale.

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x