El Salvador sempre più avanti! 20 scuole con i profitti dei Bitcoin

El Salvador continua a puntare sulle criptovalute e sceglie di destinare i proventi degli investimenti in bitcoin alla realizzazione di 20 scuole; El Salvador è all’avanguardia sotto molti punti di vista in materia crypto; Occorre tenere sotto osservazione l’esplosione del Paese nell’ambito crypto, essendo completamente a corto di regolamentazioni, soprattutto in materia di antiriciclaggio ________________________________________________________________________________________________ 1. Introduzione La Repubblica […]

el salvador gc8d2cf1df 1920
Tempo di lettura: 4 minuti
  • El Salvador continua a puntare sulle criptovalute e sceglie di destinare i proventi degli investimenti in bitcoin alla realizzazione di 20 scuole;
  • El Salvador è all’avanguardia sotto molti punti di vista in materia crypto;
  • Occorre tenere sotto osservazione l’esplosione del Paese nell’ambito crypto, essendo completamente a corto di regolamentazioni, soprattutto in materia di antiriciclaggio

________________________________________________________________________________________________

1. Introduzione

La Repubblica di El Salvador è da sempre famosa per le sue spiagge tropicali, le onde adatte al surf e i panorami mozzafiato. Da qualche mese, il Presidente Yakib Bukel l’ha voluta rendere famosa anche per la sua corsa alle criptovalute.

Si ricorda che, da poco, è stato riconosciuto il valore di moneta avente corso legale al bitcoin. Dopo di questo, El Salvador ha preso una nuova e lodevole iniziativa in campo crypto.

Nel dettaglio, tutti i proventi degli investimenti in bitcoin fatti in questi anni saranno impiegati per la realizzazione di 20 scuole per il Paese.

Ad annunciarlo, diverse testate del settore come Bitcoin Magazine, che lo ha fatto sapere tramite un tweet:

El Salvador sempre più avanti! 20 scuole con i profitti dei Bitcoin

2. Evoluzione crypto di El Salvador

Quest’anno El Salvador ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione dell’uso e, dunque, nella diffusione delle criptovalute. Ora si sta impegnando anche in loro utilizzi a scopi benefici.

Nel mese di giugno 2021, lo ricordiamo, ha riconosciuto il valore di moneta avente corso legale al bitcoin.

Curiosando sui social si possono vedere tanti video in cui si mostra la facilità con cui è possibile acquistare un panino del Mc Donald’s con le proprie criptovalute.

Successivamente, ci si è posti il problema del mining di bitcoin e, in particolare, del suo impatto ambientale.

El Salvador è un paese ricco di vulcani e, pertanto, sprigiona in continuazione grandi quantità di energia naturale e pulita.

Proprio partendo da questa sua ricchezza ambientale, si è voluto sfruttare l’energia geotermica sprigionata dalla terra per alimentare le attività di mining e rendere, così, l’estrazione di bitcoin un’attività molto economica e molto redditizia allo stesso tempo.

Ma non è tutto.

El Salvador ha anche donato 30 dollari in bitcoin a tutti i suoi cittadini che sceglievano di scaricare l’applicazione Chivo Wallet e registrarvisi.

Chivo Wallet è il wallet per bitcoin utilizzato a El Salvador.

La campagna promossa dallo Stato per la diffusione dell’applicazione ha incentivato l’apertura di migliaia di wallet, fino ad arrivare a oltre 2 milioni di adesioni. Si stima sia più grande di una media banca.

El Salvador sempre più avanti! 20 scuole con i profitti dei Bitcoin

Per concludere l’elenco di innovazioni in materia crypto introdotte a El Salvador, il Paese ha fatto installare 200 Atm per bitcoin in tutto il paese, collocandosi ai primi posti al mondo per numero di terminali.

3. Conclusioni

Non possono non riconoscersi molti meriti alla Repubblica di El Salvador in ambito crypto.

La diffusione del bitcoin e delle criptovalute in generale è frutto di una politica intensiva dello Stato, che ha fortemente voluto e continua a volere raggiungere tutti gli ambiti della società e, di certo, un primato mondiale.

Non dobbiamo dimenticarci, però, che l’uso diffuso del bitcoin non ha solamente aspetti positivi, soprattutto in contesti particolari come quello di El Salvador.

El Salvador non è un paese che naviga in buone acque dal punto di vista finanziario e la regolamentazione in materia di antiriciclaggio è praticamente assente.

Si vedrà a cosa porterà l’apertura spropositata e, diciamolo, incontrollata del Paese verso le criptovalute e, soprattutto, se non nasconda altri propositi, oltre quello di finanziare opere di bene e famiglie in povertà.

Per ora si sta pensando di realizzare la prima “Bitcoin city” del mondo, completamente al di fuori di qualsiasi tassazione, alimentata dall’energia sprigionata da un vulcano e finanziata con obbligazioni garantite da criptovaluta. Ne parleremo a breve in un altro articolo.

________________________________________________________________________________________________

Per approfondire:

  1. https://it.cointelegraph.com/news/el-salvador-to-build-20-bitcoin-schools-with-surplus-from-bitcoin-trust
  2. https://it.cointelegraph.com/news/el-salvador-ranks-third-in-global-bitcoin-atm-installations-data-finds
  3. https://www.ilsole24ore.com/art/bitcoin-moneta-el-salvador-perche-7-settembre-passera-storia-forse-AEUH3Gh?refresh_ce=1
  4. https://theledger.it/news/bitcoin-a-el-salvador-primo-paese-con-moneta-digitale-legale/

 

Scritto da
Contributore
Avv. Luca Amorelli, laureato in giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma nel 2015. La sua formazione e competenza professionale è rivolta alle tematiche concernenti le obbligazioni, i contratti, i beni pubblici e privati, il funzionamento dei servizi pubblici e, più in generale, le posizioni soggettive dei cittadini utenti. Con un'attenzione sempre crescente per il mondo della Blockchain e degli Smart contracts, nel 2020 ha completato presso l'Università L.U.I.S.S. il Master di II livello in diritto della concorrenza e dell'innovazione. Nel settore delle nuove tecnologie l'Avv. Amorelli è specializzato nel diritto applicato o applicabile alla Blockchain e agli Smart contracts. Si occupa, inoltre, dei profili giuridici, fiscali ed economici legati all'uso e alla conservazione di criptovalute.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x