DeFi Saver: implementazione di Recipe Creator

Piattaforma di management in ambito DeFi, DeFi Saver introduce il suo Recipe Creator, rendendo semplici anche le operazioni complesse.

DeFi Saver recipe creator1
Tempo di lettura: 5 minuti
  • Concetti chiave del funzionamento di DeFi Saver
  • Strumenti e vantaggi del Recipe Creator
  • Conclusioni

DeFi Saver, applicazione di management per la gestione dei propri asset sul mercato della finanza decentralizzata, ha appena introdotto la nuova feature “Recipe Creator”, funzione che consente agli utenti di mettere insieme varie azioni su più protocolli nello stesso momento, creando una singola transazione. Tuttavia, prima di addentrarci nell’argomento è opportuno fare un quadro generale del funzionamento di DeFi Saver, in modo da capirne meglio i concetti.

 

DeFi Saver: cosa è?

DeFi Saver è un’applicazione appartenente al settore della finanza decentralizzata, in grado di supportare alcuni tra i protocolli più popolari del momento, tra cui Aave, Compound e MakerDAO. Si tratta di una piattaforma di gestione dei propri asset, grazie alla quale è possibile gestire le proprie posizioni con strumenti di leverage e deleverage (chiamati Boost e Repay).

Operando su più protocolli contemporaneamente, l’utente riesce ad avere una visuale più chiara di tutti gli strumenti che ha a disposizione, senza dover andare di protocollo in protocollo. Nello specifico, il team si è concentrato molto sullo sviluppo di MakerDAO, in cui esiste un rapporto di collateralizzazione minimo che, se scende a causa di cali di prezzo (in ETH o BAT), viene liquidato e utilizzato per ripagare il debito creato nel protocollo.

In questo senso, DeFi Saver si pone l’obiettivo di risolvere il problema tramite la CDP Automation, ovvero un sistema basato su smart-contract che gestisce automaticamente il rapporto di collateralizzazione. Quindi, l’utente sarà protetto dalla liquidazione e dall’aumento automatico della leva.

Oltre a poter gestire le proprie posizioni di leva, si possono convertire i propri asset prestati o presi in prestito utilizzando il Loan Shifter, guadagnare interessi sui propri DAI tramite le funzionalità di Smart Savings e convertire i propri token nell’Exchange integrato. Tuttavia, DeFi Saver è principalmente utilizzato per gestire le proprie posizioni in leva su più protocolli.

Inoltre, sono anche presenti strumenti aggiuntivi come il calcolatore automatico delle Gas Fee, che consiglia l’ammontare di Gwei più conveniente al momento. In poche parole, DeFi Saver è lo strumento perfetto per chi vuole avere tutto sotto controllo in maniera semplice e intuitiva. In più, tramite il Recipe Creator, tutto diventa ancora più facile.

Recipe Creator: come funziona?

Il funzionamento di Recipe Creator è molto semplice: il suo obiettivo è quello di consentire l’esecuzione di transazioni molto complesse nel modo più rapido possibile, senza dover saltare da un protocollo all’altro e, soprattutto, senza rischiare di sbagliare. Ci si ritrova davanti a una dashboard con dei comandi sulla parte inferiore, che vanno spostati e posizionati sul riquadro superiore.

DeFi Saver recipe creator
DeFi Saver.com

Nell’immagine vediamo come in pochi passaggi, l’utente apre un ETH-Vault e, dopo aver convertito in Wrapped ETH, rifornisce il Vault per poi generare DAI. Il tutto utilizzando le funzionalità del protocollo MakerDAO e quelle di Utility in pochi secondi. Questo è possibile grazie alla presenza dei comandi preimpostati che, se si preferisce, possono essere anche scritti manualmente.

Per esempio, scrivendo “borrow 100 Dai from Aave v2, sell DAI for UNI”, DeFi Saver prenderà in prestito 100 DAI dal protocollo Aave v2 e, in seguito, li venderà in cambio di UNI, tutto in maniera automatica. Questo è molto comodo in momenti in cui il mercato è favorevole, e aiuta l’utente a prevenire errori spiacevoli. Tra l’altro, sono anche presenti ‘’ricette’’ già pronte che operano su più protocolli nello stesso momento.

DeFi Saver recipe creator
DeFi Saver.com

Per esempio, la “ricetta” Mine COMP using DAI permette di aprire una posizione DAI/DAI in leva, ma al sicuro dalla liquidazione e con la massima estrazione di COMP, utilizzando i protocolli dYdX e Compound. Al momento, il Recipe Creator consente di operare su MakerDAO, Compound e Aave v2, così come sui flash loans di Aave v2 e dYdX e swap utilizzando l’API 0x. A breve usciranno anche i supporti per Uniswap V2 LP e Reflexer, per poi espandersi fino ad altri più importanti.

Nel caso in cui si voglia fare l’abitudine col nuovo tool, DeFi Saver ha anche integrato una funzione di simulazione per Recipe Creator, così da consentire all’utente di prendere dimestichezza con la nuova feature e poterla gestire al meglio. Ovviamente, tutto ciò che ruota attorno DeFi Saver e Recipe Creator sono stati controllati e approvati da Consensys Diligence and Dedaub dopo le sessioni di auditing, necessarie per garantire la massima sicurezza agli utenti.

Conclusioni

Il mondo della finanza decentralizzata può essere molto complicato per i neofiti, che spesso ne stanno alla larga perché non riescono ad utilizzarne gli strumenti nel modo giusto.

Piattaforme come DeFi Saver e funzioni come il Recipe Creator, però, possono rendere tutto molto più semplice.

Il nuovo approccio è quello dell’automazione, della velocità e della semplicità, e i team di sviluppatori sembrano compiere passi da gigante verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Tenendosi aggiornati e utilizzando strumenti innovativi come DeFi Saver, non solo si risparmia tempo prezioso, ma si evitano errori che potrebbero fare la differenza per il proprio capitale.

 

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x