Cosa ha detto la FED: rialzo dei tassi di interesse

Cosa ha detto la FED, o Federal Reserve, durante la conferenza del 4 maggio? c’è stato un rialzo dei tassi di interesse, quindi prendere del denaro in prestito sarà più costoso; a seguito della notizia il mercato crypto sembra essere tornato al rialzo. La FED, acronimo di Federal Reserve per la banca centrale statunitense, ha […]

cosa ha detto la fed rialzo dei tassi di interesse
Tempo di lettura: 4 minuti
  • Cosa ha detto la FED, o Federal Reserve, durante la conferenza del 4 maggio?
  • c’è stato un rialzo dei tassi di interesse, quindi prendere del denaro in prestito sarà più costoso;
  • a seguito della notizia il mercato crypto sembra essere tornato al rialzo.

La FED, acronimo di Federal Reserve per la banca centrale statunitense, ha appena annunciato il rialzo dei tassi di interesse. Adesso ottenere un prestito in denaro sarà ancora più difficile, soprattutto per coloro che devono acquistare un immobile, un veicolo o, comunque, concludere un affare.

Le tensioni finanziare del mercato americano sono alle stelle, e tutto fa pensare che l’economia sarà indebolita ancora una volta.

Cosa ha detto la FED

Nella giornata del 4 maggio, la Federal Reserve, stando alle fonti di tradingeconomics, ha deciso di aumentare il fed funds rate di mezzo punto, raggiungendo quindi lo 0,75%-1%. Il tutto è avvenuto durante la riunione di mercoledì.

Siamo ormai al secondo aumento consecutivo dei tassi, e il più grande aumento dei costi di prestito raggiunto sin dagli anni 2000. Inoltre, la banca centrale ha aggiunto che gli aumenti in corso saranno appropriati, con il presidente Powell che punta a rialzi di 50bps nei prossimi due incontri.

Saranno anche ridotti gli asset detenuti nel bilancio della FED, che ammonta a circa 9.000 miliardi di dollari. Il piano di riduzione inizierà con un cosiddetto roll-off mensile, che toglierà ogni mese 30 miliardi di dollari dalla Treasury e 17,5 miliardi di dollari sui titoli da ipoteca.

Maggiori pressioni sono state anche create dalla situazione Russia Ucraina, che ha portato un rialzo inflazionistico, unito ai danni dovuti al COVID-19 che hanno indebolito fortemente l’economia mondiale.

In tutto ciò, il mercato crypto ha risposto positivamente.

Situazione mercato crypto dopo l’annuncio della FED

A seguito del rialzo dei tassi di interesse da parte della FED, gli investitori del mercato crypto hanno risposto abbastanza positivamente. Basta aprire il sito di Coinmarketcap per vedere come le monete a maggior capitalizzazione abbiano visto rialzi fino al 5.75% nell’arco delle ultime 24 ore.

cosa ha detto la fed rialzo dei tassi di interesse
Fonte: https://coinmarketcap.com/

Inoltre, il rialzo di Bitcoin, che ha avuto punte del 5% durante la giornata di ieri, ha portato verso l’alto anche il mercato delle altcoin.

cosa ha detto la fed rialzo dei tassi di interesse
Fonte: https://coinmarketcap.com/

Criptovalute come ZIL, WAVES, ANC, AXS e XTZ, infatti, hanno subito rialzi dal 10% a oltre il 25%. La marketcap del mercato crypto, inoltre, è passata da da circa 1,7 a 1,8 trilioni di dollari, segnando quindi un momento positivo per l’intero settore.

L’obiettivo del comitato della FED

Stando al documento pubblicato da CNBC in data 4 maggio, il Comitato cerca di raggiungere la massima occupazione e inflazione al tasso del 2% nel lungo periodo. Con un adeguato rafforzamento dell’orientamento della politica monetaria, il ci si aspetta che l’inflazione ritorni al suo obiettivo del 2%, e che il mercato del lavoro rimanga forte.

A sostegno di questi obiettivi, sono stati quindi innalzatigli intervalli per il tasso dei fondi federali, che sarà continuato fino a raggiungere l’obiettivo. Inoltre, come anticipato sopra, la Treasury sarà ridotta secondo i citati piani di riduzione.

Conclusioni

Il rialzo dei tassi di interesse del mercato americano è da sempre un forte indicatore per l’intero settore crypto e blockchain. Sono diversi i Paesi che, a causa dell’inflazione della propria valuta nazionale, hanno deciso di adottare le criptovalute per diminuire i costi di gestione dei fondi.

Cercheremo di tenervi aggiornati riguardo ulteriori notizie relative all’andamento dei mercati statunitensi e la loro inflazione, sempre con un focus sulla correlazione col mercato crypto.

 

Approfondimenti

Bibliografia

 

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x