Coinbase Wallet: rilasciata estensione Chrome su PC desktop

Coinbase ha da poco rilasciato la nuova estensione standalone del Coinbase Wallet, consentendo a tutti di accedere facilmente alla DeFi.

Coinbase Wallet estensione chrome
Tempo di lettura: 5 minuti
  • La nuova estensione di Coinbase Wallet consentirà agli utenti, anche di livello base, di accedere al mondo DeFi in pochi click
  • Finalmente sarà possibile scambiare sui DEX, accedere a soluzioni di staking e collezionare NFT nel modo più semplice possibile
  • Tutto ciò rappresenta un enorme passo avanti per il CEX più intuitivo al mondo, che offrirà una connessione tra mondo centralizzato e decentralizzato

Dopo aver lanciato la loro prima estensione del wallet, il team Coinbase ha visto crescere l’utenza in modo esponenziale. In poco tempo sono riusciti a garantire accessi più sicuri al mondo blockchain, rendendo i processi semplici anche per i nuovi utenti.

Adesso, Coinbase è pronto a rilasciare una nuova versione standalone (indipendente) per PC desktop. Finalmente si potrà accedere a dApps e a tutto il mondo DeFi tramite una sola applicazione, con la possibilità di scambiare all’interno dei DEX e collezionare NFT.

Dal mondo centralizzato al mondo decentralizzato

L’impressionante crescita del mondo DeFi ha suscitato, nel tempo, l’interesse di tutti, ponendosi come nuova soluzione finanziaria per tutti coloro che vogliono eliminare gli intermediari e i lunghi processi burocratici della finanza tradizionale.

Anche gli exchange centralizzati, quindi, hanno cominciato a proporre soluzioni decentralizzate, assicurando allo stesso tempo facilità d’uso e intuitività nei processi. Difatti, spesso gli utenti evitano di entrare “manualmente” nel mondo DeFi per la complessità di alcune operazioni, come quelle di lending, farming e liquidity mining.

Basta pensare a Binance, che ormai da tempo propone soluzioni di staking tramite la pressione di un semplice pulsante. È vero, le percentuali di interesse sono minori rispetto allo staking “classico”, ma l’utente medio si sente più sicuro e, soprattutto, non deve aver a che fare con gas fees, swap, wrapping e quant’altro.

Coinbase Wallet estensione chrome
Binance Logo

Adesso anche Coinbase sembra essere pronto a garantire l’accesso al mondo DeFi. Tramite una singola estensione, infatti, si potrà accedere alle dApps, scambiare migliaia di monete virtuali all’interno dei DEX, mettere in staking e collezionare NFTs.

Il tutto tramite un’estensione del browser scaricabile nel proprio PC o laptop. La cosa più interessante, inoltre, è che il processo sarà semplice anche per chi non è ancora registrato sull’exchange di Coinbase.

Come accedere alla nuova estensione

Molti potrebbero dubitare della facilità del processo per accedere alla nuova estensione di Coinbase Wallet. Per semplificarvi il tutto, vi spiegheremo brevemente come fare, così da evitare errori e lunghi tempi di ricerca.

Come accedere se si ha già un account Coinbase Wallet

Chi ha già scaricato e si è già registrato a Coinbase Wallet in passato, potrà fare tutto tramite la propria Seed Phrase (frase di recupero), ovvero le 12 o 24 parole che vengono rilasciate alla creazione del wallet. Queste, come molti di voi sapranno, vanno assolutamente conservate al di fuori di un PC o dispositivo mobile, in modo da evitare eventuali furti di account.

La cosa migliore è custodirle in forma scritta su un pezzo di carta e tenerle in un posto sicuro. Perdere la Seed Phrase, infatti, causerà la perdita totale del wallet, in quanto sarà irrecuperabile (da qui la sicurezza del mondo DeFi, che non prevede pulsanti come “ho dimenticato la mia password”).

Chi ha usato l’estensione tramite WalletLink, quindi, potrà cliccare su “Esci” per poi andare su “importa un portafoglio”. Inserendo la frase di recupero, il wallet sarà recuperato istantaneamente, offrendo l’accesso ai propri fondi.

Accesso per i nuovi utenti

Per i nuovi utenti, l’accesso sarà ancora più semplice e privo di rischi. Basta eseguire il download di Coinbase Wallet dallo store di Chrome (presente anche su Brave Browser). Una volta scaricata, basta andare su “crea nuovo portafoglio”.

Raccomandiamo, anche qui, di segnarsi per iscritto le parole della Seed Phrase, in modo da poter recuperare il wallet in futuro.

È altresì possibile importate un wallet esterno come Metamask, Trustwallet e simili. L’importante è che sia basato su Ethereum.

Ancora, gli utenti potranno collegare il proprio conto Coinbase al wallet, così da avere una connessione tra mondo centralizzato e decentralizzato.

L’obiettivo di Coinbase, come sempre, è garantire una soluzione semplice per tutti i tipi di utenti, che siano questi amanti della centralizzazione o della decentralizzazione.

Conclusioni

Come avete visto, accedere alla nuova estensione di Coinbase Wallet non è per niente difficile. Il punto focale di questa nuova soluzione, però, non è tanto la facilità d’uso, ma la possibilità di accedere al mondo DeFi sfruttando una piattaforma di per sé centralizzata.

Questo, appunto, consentirà agli utenti scettici sul mondo DeFi di comprenderne le potenzialità senza doversi addentrare troppo nell’argomento.

Una volta viste le possibilità di staking, farming e le innovazioni delle dApps, sarà molto difficile tirarsi indietro.

D’altronde, chi si interessa al mondo cripto ma non accede alla DeFi, di questi tempi, conoscerà soltanto la metà delle sue potenzialità.

 

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x