BlackRock come Fidelity e Vanguard: grossi investimenti nel mining di Bitcoin.

Blackrock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha acquisito importanti quote nel mining di Bitcoin. L'impegno di capitale totale ammonta ad oltre 382 milioni di dollari.

18117256 403
Tempo di lettura: 2 minuti
  • Blackrock rivela grossi investimenti in Marathon Digital Holdings e in Riot Blockchain.
  • Fidelity ha recentemente acquistato quote altrettanto grandi nel mining della criptovaluta.
  • Attualmente, Vanguard Group è il secondo maggiore azionista di Marathon Digital e Riot.

Il recente investimento di Blackrock fa parte di una tendenza più ampia delle istituzioni finanziarie tradizionali e degli investitori, che aumentano gradualmente la loro esposizione alle criptovalute.

La prima avventura di questa colossale società di investimento nel mondo delle valute digitali risale al 2019, con l’assunzione di Robert Mitchnick, ex Product Marketer di Ripple, che ora è a capo della tecnologia di contabilità distribuita e delle risorse digitali di BlackRock.

A Gennaio sono stati presentati dei documenti alla Securities and Exchange Commission, al fine di includere i futures di Bitcoin negli investimenti ammissibili per due dei suoi fondi, il BlackRock Global Allocation Fund e il BlackRock Strategic Income Opportunities Portfolio.

Più tardi ad Aprile, l’azienda ha rivelato che il BlackRock Global Allocation Fund deteneva 37 contratti a scadenza con il Chicago Mercantile Exchange Group.

I bilanci annuali di Marathon e di Riot

Sia Marathon che Riot hanno visto le loro azioni salire e scendere con il prezzo di Bitcoin, il quale ha raggiunto il suo massimo storico di oltre 60.000 $ ad Aprile.

Marathon ha visto il suo titolo salire del 754% negli ultimi 12 mesi, mentre quello di Riot è aumentato dell’848% nello stesso periodo.

BlackRock possiede 206.791.012,04 dollari di Marathon e 176.170.991,04 dollari di Riot.

Conclusioni

Ormai, la maggioranza degli investitori istituzionali sembra essere pronta ad interessarsi al mercato delle criptovalute. Secondo uno studio condotto dalla Coalition Greenwich, 7 investitori istituzionali su 10 hanno confermato di voler investire in crypto entro la fine 2021.

Come cambierà il settore in seguito ai vari investimenti da parte degli istituzionali? Impossibile dirlo con certezza.

Bibliografia

https://www.forbes.com

https://cryptonomist.ch

https://marathondh.com

https://theledger.it

 

Scritto da
Contributore
19 anni, studente di Medicine and Surgery presso International University of Health and Medical Sciences ed autore per TheLedger. Interessato al mondo delle criptovalute dal 2017.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x