Margin Trading

Scritto da Insider_90 Aggiornato il: 17 November 2020

Nel mondo del trading è uno degli aspetti più importante da tenere in considerazione. È un arma a doppio taglio, che cosa significa? Fare trading con l’effetto leva è poter comprare/vendere una quantità di volume più grossa rispetto al capitale che si mette a margine. Con un esempio ti sarà di immediata comprensione:

Supponiamo di avere 1000 euro sul conto trading e impostiamo una leva di x5 quindi potremo esporci per un massimo di 5000 euro sul mercato avendo una leva di 5 volte superiore al nostro capitale. In questo caso impostando un acquisto di 5000 euro di volume dovremmo mettere a garanzia (a margine) i nostri 1000 euro (l’intero capitale a disposizione sul nostro conto trading). ATTENZIONE!
L’effetto è si che potremmo guadagnare 5 volte tanto ma potremmo anche perdere 5 volte tanto velocemente il nostro capitale a disposizione. E quanto dovrebbe perdere la posizione per bruciarci il nostro capitale? 20%! Un calo del 20% dell’acquisto eseguito perderemo 1000 euro in quanto il nostro volume di acquisto è di 5000 euro, un calo del 20% sarebbero in termini numerici 1000 euro di calo e il nostro capitale sarebbe 0.

Viceversa se sale del 20% faremmo un guadagno del 100% perché grazie all’effetto leva la nostra posizione passerebbe da 5000 euro a 6000 euro, differenza 1000 euro di guadagno.

La leva è un’arma a doppio taglio e va usata con MOLTA CAUTELA.

Se non sei ancora esperto e stai facendo i primi passi ti sconsiglio vivamente di utilizzarla.

Ci sono diversi Exchange che permettono di utilizzare la leva quindi mettere a margine una parte o l’intero capitale sul proprio conto trading. Addirittura “Binance” permette di fare trading con un effetto leva fino a 125 volte attraverso il trading con i futures.

Articoli correlati
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x