ConsenSys collabora con Société Générale per una CBDC

ConsenSys
  • ConsenSys aiuterà SG Forge nella sperimentazione di una CBDC
  • ConsenSys e gli altri progetti CBDCs

ConsenSys, la più importante società impegnata nello sviluppo di Ethereum, è stata selezionata da Société Générale – Forge per la realizzazione di una Central Bank Digital Currency ( CBDC ).

L’annuncio

L’annuncio è arrivato il 28 Ottobre. ConsenSys afferma che fornirà la sua tecnologia e la sua esperienza tecnica a Société Générale – Forge per l’emissione e la gestione di una valuta digitale. 

Société Générale – Forge è una società sussidiaria di Société Générale Group, che fornisce servizi per l’emissione e la gestione di prodotti finanziari, come i Security Token.

Il CEO di Société Générale – Forge, Jean-Marc Stenger dichiara:

Siamo contenti di collaborare con ConsenSys, un’azienda fondamentale nello sviluppo della tecnologia dei registri distribuiti a livello globale e che offre molte delle infrastrutture e degli strumenti di sviluppo utilizzati dalla community blockchain”.

Precedentemente, Société Générale – Forge aveva già svolto sperimentazioni sull’euro digitale per la Banca centrale francese, con la collaborazione di altre società quali HSBC e Seba Bank.

ConsenSys coinvolta in altri progetti CBDC 

Il global head of enterprise solutions di ConsenSys, Ken Timsit ha dichiarato:

Abbiamo grande stima per i risultati della Société Générale – Forge e siamo orgogliosi di lavorare con loro. ConsenSys è dedicata ai progressi nello spazio delle CBDC e ha assistito sei banche centrali in tutto il mondo in progetti CBDC”.

ConsenSys è coinvolta in moltissimi progetti che riguardano lo sviluppo di valute digitali e sta concentrando tutti i suoi sforzi per la loro realizzazione.

Soltanto il mese scorso, l’Autorità Monetaria di Hong Kong ( HKMA ) ha assegnato a ConsenSys un altro progetto riguardante una CBDC.

Precedentemente, ha anche lavorato con l’Autorità Monetaria di Singapore e con la Bank Reserve del Sudafrica per sviluppare sistemi di pagamento decentralizzati.

Conclusione 

ConsenSys, ormai, rappresenta la società leader dell’ecosistema Ethereum.
Per questo motivo sempre più aziende ed istituzioni si affidano alla sua esperienza per portare avanti progetti legati a valute digitali e CBDC.

Significativi sono stati anche gli investimenti fatti da JP Morgan Chase, la quale ora collabora strettamente per migliorare la blockchain di Ethereum.

Sitografia

https://consensys.net/blog/press-release/consensys-selected-by-societe-generale-forge-to-provide-technology-and-expertise-for-its-central-bank-digital-currency-experiments/

https://www.theblockcrypto.com/linked/82557/ethereum-consensys-socgen-digital-euro

 

Aiutaci a condividere

0Shares
0

Iscriviti ora per ricevere la newsletter gratuita

Privacy Policy