Stepn: una delle migliori criptovalute dell’anno

Parlando di Stepn possiamo dire in breve che si tratta di un’app basata su NFT e che funziona in maniera molto semplice e lineare, nel senso che semplicemente bisogna comprare delle scarpe e usarle per camminare migliorando il proprio livello. Infatti ogni corsa e ogni passeggiata offrirà una quantità determinata di token. che possono essere […]

logo stepn
Tempo di lettura: 9 minuti

Parlando di Stepn possiamo dire in breve che si tratta di un’app basata su NFT e che funziona in maniera molto semplice e lineare, nel senso che semplicemente bisogna comprare delle scarpe e usarle per camminare migliorando il proprio livello.

Infatti ogni corsa e ogni passeggiata offrirà una quantità determinata di token. che possono essere riscattati per essere convertiti con altra valuta o per ottenere un miglioramento.

Comunque app per camminare ce ne sono altre, visto che si tratta di un mondo sempre più in evoluzione: giusto per fare due esempi possiamo nominare WEWard e SweatCoin. Ma in ogni caso alla base di Stepn c’è un’idea interessante e originale nella sua semplicità.

Tutti gli esperti che sono entrati in questo progetto lo hanno trovato molto affascinante, ben fatto e completo, anche se bisogna dire che il costo per l’ingresso è abbastanza elevato e che è importante conoscere bene il funzionamento del gioco.

Quindi quando parliamo di questa criptovaluta la dobbiamo considerare come uno dei token crittografici più importanti ospitati sulla rete Solana e che viene descritto dai suoi ideatori come un’app lifestyle web3, che contiene elementi particolari anche per chi è esperto del settore.

Non bisogna dimenticare che si tratta di una Dapp costruita su Solana, che è considerato un ecosistema meno decentralizzato ma soprattutto alternativo ad Ethereum.

Si tratta di un token rivoluzionario perché ha lo scopo di trasmettere a chi lo compra la percezione di giocare per fare soldi tramite questa app di fitness e benessere: l’idea che deve passare è che attraverso il movimento si può guadagnare.

Quindi per esempio si potranno acquistare scarpe da ginnastica NFT, integrandole con l’app di benessere, ricevendo in cambio una valuta di gioco gratuita e cioè gettoni GMT: tutto questo avviene nel momento in cui si va a correre per mantenersi in forma.

Parliamo di un progetto relativamente recente, visto che è stato annunciato ad agosto nel 2021. Ma qualche mese fa il suo prezzo è aumentato di oltre il 4000%. Soprattutto è aumentata la sua popolarità: non è un caso che la sua comunità di followers cresce ogni giorno.

Il  suo futuro sembra molto promettente, anche perché tratta di un argomento che è legato un problema che c’è in tutto il mondo ovvero l’obesità. Ma il successo è anche dovuto al fatto di essere supportato da una piattaforma di contratti intelligenti di alto livello come Solana.

Una caratteristica da sottolineare di Stepn è che le commissioni limitate sono fondamentali in quanto appunto si basa su un sistema di NFT, nel quale si trovano scarpe di tre tipi: Runner Jogger e Walker.

Una delle cose interessanti di è che all’interno si può includere un ottimo wallet connesso a un Dex, che consente di convertire direttamente nell’app i GST in SOL o in USDC

Si tratta di un approccio decisamente diverso rispetto a molte altre app, che di fatto non rendono possibile una conversione dei token: mentre in questo caso il tutto sembra molto più orientato al Price Discovery in un’ottica più matura e più trasparente.

Per quanto riguarda i guadagni diciamo che è difficile fare calcoli in poche righe. Però possiamo dire in breve che in genere un paio di scarpe costa circa un migliaio di euro e che in base ai prezzi attuali rende circa €15 al giorno. Quindi bisogna studiare bene la situazione prima di decidere come e quanto investire.

stepn
Fonte: https://thecryptogateway.it

Come iniziare con questa piattaforma

La prima cosa bisogna fare è iscriversi ma non una cosa non è così semplice perché visto che si tratta di una beta bisogna ottenere un codice. Infatti chi visita il subreddit di Stepn comprenderà che la ricerca del codice è la più grande complicazione.

Però in questi casi una cosa che si può fare è iscriversi al Discord per vedere se ci sono, perché il team in genere ne posta mediamente 1000 al giorno.

Il consiglio è di non pagare nessuno e di non rispondere a strani messaggi privati perché comunque il codice è gratuito. Quindi se non si trova subito bisogna riprovare semplicemente dopo qualche ora.

Altra cosa importante da ricordare è che l’app è strutturata in maniera tale da avere al suo interno un Marketplace. Inoltre le scarpe hanno commissioni di vendita per un totale del 6%.

In qualunque momento però possono essere ritirate per venderle su uno dei Marketplace di NFT per Solana come per esempio Magic Eden.

Quello che bisogna fare è trovare un paio di scarpe e in genere nel Marketplace troviamo 3 tipi e cioè Walker, Runner e Jogger: quest’ultima sembra la scelta migliore per camminare e comunque l’app sembra misurare male le velocità che sono troppo basse.

Come dicevamo prima l’acquisto ha un prezzo importante che comunque oscilla durante il tempo: questo costo  dovrebbe essere espresso in GST e cioè il token che si può guadagnare, visto che non dipende in alcun modo da SOL.

Inoltre bisogna sapere che ogni giorno si ha a disposizione una quantità di energia determinata e limitata: per esempio chi ha  un paio di scarpe giornalmente può contare su un’energia equivalente a 10 minuti.

Quali sono gli attributi delle scarpe e come ottenere altri NFT

Per quanto riguarda il primo punto possiamo dire che una scarpa ha vari attributi e cioè Resilience che serve per ridurre i danni alle scarpe, diminuendo la quantità di GST spesi in riparazioni.

Poi abbiamo Luck che consente di avere più possibilità di ottenere box con oggetti casuali, però per chi ha solo paio di scarpe non è utile.

Inoltre abbiamo Efficiency che consente di aumentare il numero di GST quando si cammina ed è una delle cose più importanti, mentre Confort in questo momento è inutile.

Il gioco comunque è abbastanza complesso e quindi non è una cosa che si impara in pochi minuti. Ci sono infatti tante cose da studiare da considerare come per esempio l’ottimizzazione della distribuzione dei punti, nonché sarà molto importante calcolare il guadagno che si può avere con uno specifico paio di scarpe.

A questo punto ovviamente ci si chiede qual è la pratica l’utilità degli NFT per l’acquirente: nel caso di Stepn secondo gli esperti siamo di fronte a un ibrido, nel senso che dal lato abbiamo un approccio nel quale c’è un sistema genetico molto complicato per quanto riguarda il mining di nuovi token, mentre dall’altro lato esiste una utilità collegata all’utilizzo dell’app.

In questo caso quindi l’approccio è diverso rispetto ad altre piattaforme dove c’è la creazione di picture profile perché in questo caso le scarpe non vengono utilizzate all’esterno, ma solo dentro l’app.

Di conseguenza il minting offre all’utente un alternativa all’acquisto nel senso che chi ha due sneakers potrà creare un’altra e lo potrà fare 7 volte. Anche se in realtà conviene farlo solo due volte perché poi si pagherebbe di più.

Molte persone quindi preferiscono mentare invece di comprare perché potranno ottenere così una scarpa che vale in percentuale molto più delle altre, e che funzionerà per camminare e correre senza problemi e che viene definita trainer.

Inoltre potranno ottenere un altro obiettivo non comune che sarà superiore di gran lunga rispetto a uno comune, però per effettuare il minting ricordiamo che bisognerà avere due sneaker e 200 GST.

Questi ultimi si potranno ottenere comprandole sul mercato oppure camminando però poi verranno bruciati nel momento del minting.

Ora andiamo ad analizzare, dopo aver visto cos’è Stepn, i token contenuti all’interno, in modo da capire meglio come funziona l’app. Considerando che le scarpe sono prezzate usando il token SOL, che serve per entrare dentro il sistema , mentre, nel momento in cui si cammina, si otterranno GST.

stepn
Fonte: https://thecryptogateway.it

Come funziona un GST

GST è un token che si crea camminando e che poi viene distrutto nel momento in cui avviene il meeting però il suo valore relativamente al SOL in genere rimane costante: questo perché nel momento in cui diventerà molto costoso lo si convertirà in altri token.

Però questa vendita avrà ovviamente un impatto negativo sul prezzo ma viceversa nel momento in cui un GST diventa più interessante rispetto al SOL, l’utente sarà incentivato a mintare le scarpe piuttosto che a comprarle. Tutto ciò brucerà questo token, al contempo riducendo il prezzo.

Prima dicevamo che gli NFT vengono apprezzati per semplicità usando SOL ma in realtà il valore tenderà a essere sempre in linea  con il GST.

Quindi questo token viene utilizzato con lo scopo di effettuare il minting di scarpe ma solo di quelle molto rare e inoltre ha altre funzioni particolari.

Si tratta di un token che è entrato in classifica nella top 100 ma non viene molto utilizzato, comunque anche se è stato rilasciato non tantissimo tempo fa e comunque esiste in vari Exchange centralizzati dove ha ottenuto un ottimo riscontro.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto in generale cos’è Stepn, constatando che purtroppo i prezzi per entrare in questo progetto sono un po’ troppo alti.

Infatti i prezzi degli NFC sono funzionali a quelli di GST che dovrà trovare nel tempo il suo vero valore. In ogni caso si parla di un’applicazione abbastanza apprezzata soprattutto per l’originalità nell’incentivare attività positive per la propria salute cioè la camminata e la corsa. Incentivare a queste attività, attraverso una Dapp e coinvolgendo una blockchain, è un valore aggiunto.

Inoltre c’è da segnalare che l’app risulta molto ben sviluppata sia dal punto di vista grafico che da quello del gameplay. Anche se ovviamente alcune cose possono migliorare e sicuramente lo saranno nel futuro perché il potenziale sembra veramente elevato.

Chiaramente sappiamo come in questo settore fare troppe previsioni accurata e specifica e non ha molto senso perché tutto può cambiare da un momento all’altro. Di sicuro conviene rimanere aggiornati per vedere quella che sarà l’evoluzione di questa app e per vedere se saranno aggiunte nuove funzionalità convenienti per gli utenti.

Per approfondire

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x