EIP-1559: ⚠️ Imminente necessità ⚠️

Gli EIP descrivono gli standard per la piattaforma Ethereum. L’EIP-1559 è una proposta molto discussa ultimamente con l’obbiettivo di ridurre le fees. La necessità di trovare soluzione all'esponenziale crescita delle fees del network di Ethereum spingerà l'approvazione dell'EIP-1559; ma non proprio tutti sono d'accordo... VIENI A SCOPRIRLO

EIP-1559
Tempo di lettura: 5 minuti

Negli ultimi tempi chiunque sia nel mondo blockchain non ha potuto non notare le diverse discussioni in materia del costo delle transazioni. EIP-1559 è una soluzione a queste per la blockchain di Ethereum.

Ethereum, infatti, necessita di interventi immediati al fine di rimanere competitivo, in attesa di ETH2.0, con le nuove alternative tipo BSC.

 

  • Ethereum improvement proposal cerca di ribilanciare la bilancia a favore di Ethereum 
  • EIP-1559 propone miglioramenti sotto multipli punti di vista 
  • I miner furiosi. V.Buterin Risponde 

 

Cosa sono gli EIP

Le Ethereum Improvement Proposals (EIP) sono proposte di miglioramento.

Sono standard che descrivono le potenziali nuove funzionalità o processi per Ethereum.

Gli EIP contengono specifiche tecniche per le modifiche proposte e fungono da “fonte certa” per la comunità.

Gli aggiornamenti di rete e gli standard applicativi per Ethereum vengono discussi e sviluppati attraverso il processo EIP. Chiunque all’interno della comunità di Ethereum ha la possibilità di creare un EIP a patto che segua le linee guida per la stesura di EIP sono incluse in EIP 1.

 

EIP 1559: stato dell’arte

EIP-1559 ha quattro obiettivi principali riportati da Hackmd:

  • Una UX migliore: EIP-1559 cerca di risolvere il problema della stima delle fee facendo in modo che tutte le transazioni paghino la stessa tariffa. Nella maggior parte degli scenari, gli utenti deciderebbero solo se pagare o meno la quota, ma non più quanto offrire. Ciò dovrebbe portare a commissioni più basse grazie a una migliore stima delle fee.
  • Meccanismo lento delle BASEFEE: la domanda dello spazio necessario in un blocco può essere volatile. Di conseguenza, alcuni blocchi sono pieni a metà mentre altri sono molto congestionati. Un meccanismo lento consentirebbe ad alcuni blocchi di essere più grandi, purché altri blocchi siano più piccoli. Attraverso EIP si potrebbe applicare un limite di dimensione media a lungo termine e consentire la variazione tra i singoli blocchi.
  • Maggiore sicurezza: le blockchain che si basano solo sulle fees di transazione per la sicurezza (come Bitcoin nel 2140) possono incontrare problemi quando la reward per il blocco si esaurisce. EIP-1559 cerca di districare la sicurezza della rete dalle commissioni di transazione. Le commissioni di transazione vengono bruciate e i minatori sono incentivati ​​da una reward per blocco perpetuo più affidabile.
  • Prevenire l’astrazione economica: attualmente nel network ethereum gli utenti potrebbero pagare le fee delle transazioni in qualsiasi token (ad esempio stablecoin); ciò minaccia lo stato di riserva e il premio monetario del token nativo. Imponendo che le transazioni brucino una quantità specifica di ETH, EIP-1559 cerca di rendere più difficile l’astrazione economica.

 

Discussione dell’EIP

Non è chiaro se l’EIP-1559 avrà un impatto sui prezzi ETH.

EIP-1559 introdurrà un meccanismo per regolare l’attuale processo d’asta che determina i prezzi di transazione. Ciò dovrebbe avere l’effetto di adeguare dinamicamente le tariffe in modo che gli utenti paghino le fee più basse.

Miner vs Buterin

Alcuni dei miner di Ethereum hanno espresso la loro insoddisfazione; che è stato anche raccolto nel rapporto di sensibilizzazione della community del 1559 .

Con il progredire dello sviluppo una manciata di minatori ha insinuando che l’implementazione della mainnet fosse un aggiornamento controverso.

Secondo il portale dell’industria cinese Wu Blockchain, Buterin non è preoccupato per la minaccia che alcuni minatori hanno lanciato su un potenziale attacco del 51%.

Vitalik buterin alla provocazione dei miner cinesi risponde:

“Se alcuni minatori se ne andreanno, ne potranno arrivare di nuovi!

Se i minatori minacciano un 51% attack, ci trasferiremo tutti alla chain POS il prima possibile”

Ultimi aggiornamenti

L’EIP-1559 si avvicina ma il futuro di Ethereum è comunque la proof-of-stake, quindi i minatori dovrebbero comunque far i conti con quell’inevitabilità ormai.

Durante il viaggio, tuttavia, secondo gli sviluppatori, è probabile che EIP -1559 venga lanciato con l’ aggiornamento di Londra  previsto per luglio ma vhe Probabilmente sarà anticipato.

 

In un recente aggiornamento sulla situazione, lo sviluppatore capo Tim Beiko ha affermato che i test su grandi stati sono “completati al 99%”.

Un invito agli sviluppatori programmato per il 5 marzo confermerà se le proposte di risparmio di gas tanto attese saranno incluse nell’aggiornamento.

La discussione ufficiale

Inoltre, il 26 Febbraio 2021 alle 15:00 in onda la Ethereum community call per EIP-1559.

Gli Ethereum Cat Herders hanno organizzando questa chiamata per riunire autori, sviluppatori e altre parti interessate per comprendere l’urgente necessità della proposta e affrontare qualsiasi preoccupazione nella speranza di raggiungere un consenso della community.

 

Conclusione

Troviamo che l’EIP-1559 possa mantenere in gran parte ciò che promette.

Dovrebbe rendere la stima delle tariffe molto più prevedibile, tranne per periodi molto brevi di elevata congestione, in cui il sistema si basa sul modello stabilito dell’asta al primo prezzo.

Questi periodi sono destinati a durare minuti, a causa di come BASEFEE aumenta esponenzialmente per limitare la domanda. I vantaggi sono resi possibili da BASEFEE come un interessante elemento costitutivo.

La sua capacità di impostare tariffe minime nel protocollo apre un nuovo spazio di progettazione, che va da blocchi elastici, sussidio perpetuo per blocchi, migliore resistenza contro l’astrazione economica, a migliori modelli di asta futuri.

EIP-1559 è promettente, ma ciò non significa che sia anche il migliore possibile.

Ciò che rimane certo è che la community di Ethereum è sempre pronta ad innovare il settore portando nove soluzioni a questo settore.

Facci sapere come la pensi nei commenti, se credi che sia un aggiornamento giusto da implementare oppure no, e se pensi che e quali vantaggi o svantaggi possa portare.

 

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in economia ed appassionato di tecnologie emergenti. Studente di IT Management. Studente di Blockchain Developer presso la piattaforma E-learning Start2Impact. Segue costantemente la tecnologia Blockchain, ed ha iniziato a studiarla da autodidatta nel 2015. https://it.linkedin.com/in/andrea-ritondale
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x