Cosa è Solana: tutto quello che c’è da sapere

Cosa è Solana? Una Blockchain rapida e molto attenzionata dagli esperti del settore I punti di forza di Solana sono sostanzialmente due: le basse commissioni e la rapidità, che risulta spiccata rispetto a tutti gli altri sistemi definiti di vecchia generazione I possessori di Solana possono beneficiare di una serie di servizi molto utili come […]

1 1QzjvXVGuk6XTHESIB5nkQ
Tempo di lettura: 9 minuti
  • Cosa è Solana? Una Blockchain rapida e molto attenzionata dagli esperti del settore
  • I punti di forza di Solana sono sostanzialmente due: le basse commissioni e la rapidità, che risulta spiccata rispetto a tutti gli altri sistemi definiti di vecchia generazione
  • I possessori di Solana possono beneficiare di una serie di servizi molto utili come lo staking

Solana

Negli ultimi mesi sono nati tantissimi progetti crittografici definiti di ultima generazione però ce ne sono alcuni più interessanti di altri e oggi vogliamo parlare di cosa è Solana.

Solana viene definita una Blockchain rapida ed è stata molto attenzionata dagli esperti del settore soprattutto per le garanzie che offre dal punto di vista della sicurezza.  Ma in realtà tra gli appassionati che operano con le crypto ci sono ancora dei dubbi perché ci si chiede se Solana è un progetto simile a tanti altri che abbiamo visto in questi mesi o se ha veramente qualcosa di diverso.

Quindi  andiamo a vedere  di  che cosa si tratta nello specifico per cercare di capire se ci sono differenze con la concorrenza.

Dicevamo all’inizio che Solana è  la blockchain che è stata costruita con lo scopo di consentire agli esperti di portare avanti progetti innovativi, legati a diversi parametri tra i quali spicca l’opportunità di portare avanti dei progetti strutturati e associati al famoso web3, nonché alle dapps, alla blockchain gaming e alla Finanza decentralizzata e cioè DeFi.

Quindi Stiamo parlando di settore in continua crescita ed evoluzione rispetto A un po’ di tempo fa e Solana per garantire risultati a messa disposizione una tecnologia molto avanzata costruita con degli assunti molto diversi rispetto alla concorrenza.

In pratica i punti di forza di Solana sono sostanzialmente due e cioè le tariffe basse e la rapidità, che risulta spiccata rispetto a tutti gli altri sistemi definiti di vecchia generazione.

Quest’ultimo aspetto in particolare è molto importante perché consente a chi ci opera di potersi concentrare sui suoi progetti senza andare a sprecare tempo ed energia per strutturare l’infrastruttura di base blockchain.

In questo modo quindi avranno più tempo a disposizione per studiare, per portare avanti i loro programmi e i loro obiettivi senza perdere tempo e  avendo così  la possibilità di operare in sicurezza e con costi bassi.

Lo scopo  è di offrire al mercato una soluzione alternativa ad ecosistemi che già sono presenti e anche molto utilizzati nel mondo della DeFi come per esempio Ethereum.

Cosa è Solana: la sua storia

Crypto Market Data Network Pyth Going Solana Blockchain

Volendo fare un breve accenno alla storia di Solana possiamo dire che il team che l’ha sviluppata è di alto profilo e le idee originali che hanno portato avanti questo progetto sono nate già qualche anno fa e cioè nel  2017.

Una delle persone più importanti di questo progetto è stata Anatoly Yakovenko  che è molto esperto nel settore e ha portato avanti nel passato tanti progetti con molte aziende rilevanti nel settore.

Qualche anno fa quindi ha deciso di lavorare su questo progetto facendosi affiancare da un team di esperti che avevano competenze in tecnologia, informatica e blockchain.

La svolta avviene quando nasce Solana Lab che è quindi arrestato e cronologica che ha sede a San Francisco e che è molto efficace soprattutto perché è interamente associata allo sviluppo e al supporto dell’ecosistema Solana.

Come funziona Solana

Possiamo dire innanzitutto che all’interno di Solana ci sono delle funzionalità che ormai sono state usate nel corso degli anni da altri progetti in questo settore però è anche vero che il team di Solana ha apportato dei valori aggiunti e dei cambiamenti assolutamente significativi.

Una delle cose che ha aggiunto l’abbiamo già accennato prima e riguarda la velocità, caratteristica che è sempre stato uno dei problemi principali da risolvere negli ecosistemi di prima generazione, che ormai  da molti esperti sono  considerati un po’ vecchi visto lo sviluppo del settore che sembra inarrestabile di questo periodo.

Altri due aspetti che  caratterizzano Solana  riguardano i costi che, come dicevamo prima, sono ridotti, ma anche la sicurezza .

Solana infatti ha portato una grande innovazione su questi due parametri  grazie alla presenza di vari elementi quali token  SOL,  Proof of History.

Innanzitutto andiamo a descrivere quello che è uno degli strumenti più importanti all’interno di questo ecosistema  blockchain e  cioè SOL , che in pratica è il token di riferimento del progetto.

Parliamo di una moneta digitale che però non è fine a se stessa, nel senso che i possessori di Solana possono beneficiare di una serie di servizi molto utili e in primis lo staking.

Questo significa che ogni utente che sarà in possesso di token SOL  potrà assegnare i suoi possedimenti su un validatore, avendo anche il vantaggio di poter partecipare al processo e  in questo modo di poter eventualmente beneficiare di alcuni premi.

Quest’ultimo ovviamente saranno riferiti soprattutto al quantitativo complessivo di token che saranno immessi dentro il processo.  Teniamo presente che questo token risulta uno strumento crypto in tutto e per tutto, nel senso che ha un proprio valore e andamento.

Avere un proprio valore significa poter essere scambiato  dentro i principali scambiatori del mondo allo stesso modo di tanti altri strumenti  crittografici.

Nell’ultimo anno, e in particolare nei primi mesi del 2021, questo token è riuscito a ottenere nuovi punti di Massimo e soprattutto se contraddistinto per il fatto di aver rompo il numero dei 55 dollari per unità anche se poi successivamente ha avuto delle fisiologiche variazioni.

Ma di sicuro uno degli aspetti più rivoluzionari che è stato apportato da Solana in particolare dal principale sviluppatore , cioè Yakovenko, il meccanismo POH ossia Proof of History.

Parliamo di una funzione che possiamo definire rivoluzionaria perché è stata ideata con lo scopo preciso di risolvere determinati dubbi che da anni condizionano il timestamp in questo settore.

Infatti questo strumento viene considerato come un orologio che servirà per misurare il tempo dentro la blockchain .E riesci a farlo utilizzando un hash  innovativo chiamato SHA256.

Questo strumento, essendo associato allo stesso meccanismo, consente di  di avere prove sul singolo evento in uno specifico momento.

Ricordiamo inoltre che tutte le funzioni che troviamo all’interno di Solana hanno il merito di garantire un’ottima componibilità dei progetti senza dover utilizzare può fare riferimento a sistemi Layer  2.

Parliamo  quindi di soluzioni estremamente competitive e alternative rispetto ad altri ecosistemi concorrenti  i quali in genere uniscono concetti nuovi con quelli base.

Perché sono importanti concetti di velocità e sicurezza in Solana

Solana Pay cryptocurrency blockchain

Crediamo che questi concetti siano importanti perché sono associati con il Proof of History.  Quindi Solana si caratterizza per la velocità nelle transazioni: infatti chi entra nel sito ufficiale potrà addirittura sperimentare  questa funzione inviando in maniera simbolica delle transazioni grazie dei test che si possono avviare con la propria tastiera.

Per andare più nello specifico possiamo dire che la Blockchain di Solana può processare in maniera concreta circa 50.000 transazioni al minuto.

Si tratta di una cosa assolutamente rivoluzionaria soprattutto se facciamo il paragone con I valori posseduti dagli ecosistemi e criptovalute di prima generazione.  Inoltre in Solana si possono notare dei valori significativi anche per quanto riguarda le tempistiche di blocco che sono pari a circa 400 MS.

Ma possiamo dire che forse la cosa più attrezzata di  Solana è la presenza del sistema POH  che, mixato alle tecnologie interne e all’implementazione, consente a questa blockchain di garantire una grande sicurezza ai suoi utenti utilizzatori di rete.

Solana: come acquistare

Ovviamente  chi legge questo articolo a questo punto si domanderà come fare per comprare con Solana: in questo momento ci sono due metodologie molto diverse in tal senso.  Abbiamo da un lato i broker di cfd e dall’altro gli Exchange, che vengono usati per comprare in modo diretto.

Per quanto riguarda i broker cfd  ricordiamo che un trader non acquisterà in modo diretto ma agirà solamente in base a una replica dell’ andamento.  Le conseguenze saranno che non ci sarà nessuna commissione fissa sugli scambi in quanto i Broker migliori non applicano costi fissi ma ricordano solo la presenza di bassi spread.

Inoltre in questo caso non bisogna avere nessun foglio di archiviazione cioè  Wallet, indispensabile per la custodia delle criptovalute in caso di utilizzo di Exchange.

Ma soprattutto c’è la possibilità di poter agire allo scoperto attuando o aperture di bassiste ipotizzando una diminuzione dei valori o  o al contrario apertura al rialzo.

Ricordiamo cosa è Solana: uno strumento crittografico a tutti gli effetti che possiamo trovare dentro i siti informativi relativi alle criptovalute. Ed è proprio questo che può servire per andare a controllare quello che è il valore all’interno del suo grafico.

Da quello che risulta il valore di Solana da quando è stato lanciato ha subito diverse oscillazioni all’interno del suo andamento e quindi sia al rialzo che al ribasso.

Per fare un esempio uno dei punti più alti era stato registrato a fine agosto 2020 e cioè quando il valore SOL ha mostrato delle quote attorno a 4,78 dollari.

Un altro picco l’ha avuto nel febbraio del 2021 quando è riuscito a ottenere nuovi massimi annuali oltrepassando la soglia di 17 dollari per poi arrivare ai 40 intorno ad aprile. Ha sfondato infine ogni tipo di resistenza per passare da circa 44$ a punte di oltre 250$ da agosto a novembre 2021. Ora, in seguito ad alcuni problemi e al crollo generale del mercato, si aggira intorno ai 90-110$. 

Conclusioni

cosa è solana

Ancora oggi molto esperti e addetti ai lavori si chiedono se Solana riuscirà a superare la concorrenza e a diventare uno dei leader. Di sicuro  nel corso del tempo questo progetto è stato molto apprezzato, ottenendo anche tanti finanziamenti sia da parte degli utenti che degli investitori interessati.

Una delle peculiarità infatti di questo ecosistema è legata alla presenza di una community utenti molto forte, che è il motivo per il quale le considerazioni e le opinioni di chi possiede un token SOL, degli utenti di rete ed i programmatori hanno un ruolo importante nel progetto.

Inoltre l’asset SOL un po’ di tempo fa è stato implementato all’interno di Coinbase, che come sappiamo è uno degli Exchange più importanti al mondo.

In definitiva  i punti di forza di Solana sono rappresentati dalla sua concretezza e praticità, ottenuti grazie  a costi ridotti e alla velocità nelle transazioni.

Tutti gli esperti sono convinti che questo progetto continuerà ad avere miglioramenti, che già  si sono visti negli ultimi anni, e che permetteranno  a molti programmatori e società di completare i loro progetti.

Nel corso del tempo nella pagina ufficiale sono state inserite tanti indicazioni in tal senso, legate a tutti quei progetti vincenti, che sono stati creati grazie alla tecnologia Solana.

Per approfondire:

Bibliografia:

Scritto da
Contributore
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x