Come passare da CEX a DEX: da Binance a Metamask e Pancakeswap in 3 step

Sapere come passare da CEX a DEX è cruciale nel momento in cui si è stanchi di detenere dei token senza che questi aumentino Il metodo più semplice è passare da Binance a Metamask, operazione eseguibile con 3 o 4 passaggi molto semplici In tantissimi si chiedono come passare da CEX a DEX. Uno dei […]

come passare da cex a dex
Tempo di lettura: 6 minuti
  • Sapere come passare da CEX a DEX è cruciale nel momento in cui si è stanchi di detenere dei token senza che questi aumentino
  • Il metodo più semplice è passare da Binance a Metamask, operazione eseguibile con 3 o 4 passaggi molto semplici

In tantissimi si chiedono come passare da CEX a DEX. Uno dei modi migliori per farlo è usare la combo Binance – Metamask. In poche parole, si inviano i propri fondi da Binance, uno dei principali CEX al mondo, al proprio wallet decentralizzato.

Una volta nel wallet, è possibile usare i propri fondi per scambiarli su DEX, depositarli su pool di farming, di staking e molto altro. Con questa operazione, per farla breve, si passa al mondo DeFi, che per molti è la rivoluzione del settore blockchain.

Dalla CeFi alla DeFi in pochi step

Per capire come passare da CEX a DEX non bisogna essere programmatori o guru dei linguaggi di programmazione, in quanto è tutto fattibile tramite app apparentemente complicate ma molto intuitive.

Una volta settato il proprio account Binance e aperto un wallet Metamask, è possibile eseguire l’operazione.

Primi passi

Come prima cosa, decidiamo il token di nostro interesse. Supponiamo che vogliamo mettere a rendimento i nostri CAKE su Pancakeswap, in modo da sfruttare le sue pool con APY fino al 70%.

Sostanzialmente, invece di detenere dei CAKE e lasciarli fermi, possiamo depositarli su una pool in modo da ottenere ricompense in CAKE nel tempo. Senza ombra di dubbio, avere 10 CAKE che in un anno possono diventare 20, è meglio di averne 10 e ottenerne 0, rimanendo comunque esposti al mercato.

Quindi, clicchiamo sulla voce CAKE all’interno dello spot wallet di Binance e rechiamoci su Withdraw.

Nel campo “Address” andrà indicato l’indirizzo del wallet Metamask. Quindi, dirigiamoci su Metamask e copiamolo dall’apposito pulsante. In questo caso, useremo la rete Binance Smart Chain (BSC) in quanto è tra le più economiche.

come passare da cex a dex

Una volta copiato, va incollato sul campo Address. Dopodiché, va selezionato il network BSC, se questo campo non dovesse essere compilato automaticamente.

In qualche minuto, i token CAKE arriveranno sul wallet. Adesso, siamo pronti per capire come passare da DEX a CEX in men che non si dica.

Come passare da DEX a CEX: step fondamentale

Una volta nel wallet, possiamo usare i token CAKE per scambiarli sul DEX di Pancakeswap, metterli a rendimento, usarli come collaterale, o per qualsiasi altra operazione all’interno dell’ecosistema di Pancake.

Ricordiamo che serviranno dei token BNB, in quanto ogni operazione all’interno della BSC richiedere delle fee (piccole) da pagare col token in questione.

Quindi, il funzionamento non è come su Binance, in cui possiamo pagare le fee con i BNB o col token che stiamo scambiando.

Fatto questo preambolo, possiamo recarci su pancakeswap.finance. Clicchiamo quindi su connect wallet, e colleghiamo il nostro wallet Metamask.

Ricordiamo che la stessa operazione è fattibile con altre app come TrustWallet. In quel caso, basta andare sulla sezione impostazioni dalla propria app, selezionare WalletConnect, cliccare su WalletConnect da PancakSwap e scansionare il QR Code.

In alternativa, basta andare dal proprio Smartphone su dApps, andare sul sito di pancakeswap.finance e cliccare su connect. Stessa cosa per Metamask da dispositivo mobile.

Trading su PancakeSwap

La sezione trading di PancakeSwap è abbastanza intuitiva. Diversa da un exchange centralizzato, ma molto utile. D’altronde, chi vuole sapere come passare da CEX a DEX, nella maggior parte dei casi, lo fa per accedere ad altre tipologie di soluzioni, e non solo per scambiare monete.

Difatti, spesso si preferisce avere qualche BNB per pagare le fee e ottenere token non reperibili sui principali exchange, in quanto ancora in fase di sviluppo. È da qui che tanti investitori generano guadagni importanti, in quanto è possibile scovare nuove gemme che, nel tempo, hanno il potenziale di salire del +1000% e oltre.

È il caso di token come lo stesso CAKE, che partito da circa 1$ ha avuto ATH di oltre 40$.

come passare da cex a dex

Detto questo, per scambiare dei token basta usare l’interfaccia di scambio di Pancake, dove basta selezionare le monete di proprio interesse.

Dopodiché, si dovrà cliccare sul tasto approve, che serve per approvare lo smart-contract all’interno del quale si sta effettuando lo scambio. Una volta approvato, si cliccherà su swap e si pagheranno le commissioni di scambio.

IMPORTANTE: quando si approva il contratto, si dovranno pagare anche delle fee.

Sezione earn

Nella sezione earn si trovano due soluzioni

Farms

Le farms sono delle pool in cui possono essere depositati i propri LP token. Un LP token non è altro che un token formato da due monete diverse, che consente di esporsi ad una coppia di token. Diciamo che, per fare un esempio semplice, è come operare su BTC/BNB.

Nella maggior parte dei casi, infatti, si hanno coppie di due coin volatili, e non di coin+stablecoin. Questo perché maggiore volatilità consente spesso rendimenti più alti, in quanto meno utenti sono disposti ad investire.

Tuttavia, si corre il rischio di Impermanent Loss, che è sempre dietro l’angolo.

come passare da cex a dex

 

Ma cos’è il farming? Semplice: tramite il farming è possibile ottenere una piccola porzione delle commissioni pagate dai trader all’interno di una determinata coppia.

Se ci esponiamo a CAKE-BNB e abbiamo un ammontare tale da ricevere l’1% di share, otterremo l’1% di tutte le commissioni pagate in quel pair. Tuttavia, le share sono spesso dello 0,01% e anche meno, dato che la liquidità all’interno di alcune coppie supera facilmente i 100 milioni.

In ogni caso, in condizioni di mercato favorevoli, è un buon metodo per massimizzare i propri ritorni. Su CAKE-BNB, per esempio, si ottiene il 39% APR.

Pools

Le pool sono un po’ più semplici e meno rischiose, in quanto consentono di esporsi ad un solo token tramite lo staking.

POOL

Sui token CAKE, per esempio, si può ottenere quasi il 50% APR se si decide di eseguire il compound manualmente. Con l’autocompound, invece, si può ottenere fino al 69% APY.

come passare da cex a dex

Tuttavia, ci sono tanti altri token a cui potersi esporre.

Logicamente, vanno studiati e analizzati con cautela, in quanto si tratta spesso di progetti emergenti.

Conclusioni

Sapere come passare da CEX a DEX è di fondamentale importanza se si vogliono mettere a rendimento le proprie monete digitali. D’altronde, non a tutti piace esporsi ma avere allo stesso tempo i fondi fermi.

Possiamo paragonare soluzioni come lo staking nelle pool di Pancakeswap ai tradizionali dividendi. Con alcune stock tradizionali, infatti, è possibile riceve frazioni di azioni direttamente pagate dalla società.

Qui il ragionamento è simile, in quanto si ricevono frazioni di token in base ai fondi depositati e all’APY o APR offerto.

Come al solito, la guida rimane a puro scopo informativo e non va presa come consiglio di investimento.

 

Approfondimenti

Bibliografia

Scritto da
Contributore
Laureato in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo delle criptovalute, e me ne sono praticamente innamorato. Nella vita faccio il content writer come freelance, ma mi piace tenermi aggiornato sulle notizie relative al mercato della blockchain e faccio qualche micro-investimento. In più, sfrutto la potenzialità di alcune piattaforme di mining, faucet e wallet virtuali.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x