Mac OS X  2¢ÔATTRÔ˜<˜<com.apple.quarantineq/0083;63724050;Safari;F43E3F20-C3F5-42A4-A263-6DA0C2BBBDFA
Notice: Function WP_Scripts::localize was called incorrectly. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /var/www/theledger/wp-includes/functions.php on line 5835
Chiliz: guida per entrare nel mondo crittografico della tifoseria | Theledger

Chiliz: guida per entrare nel mondo crittografico della tifoseria

La criptovaluta Chiliz (CHZ) è importante per il mondo dei token dei tifosi La moneta crittografica di utilità Chiliz che alimenta la piattaforma Socios.com è un token basato su Ethereum La megastar del calcio Lionel Messi ha segnato un altro goal, questa volta per CHZ, la moneta della piattaforma di gettoni dei tifosi sportivi Socios […]

chiliz remains under pressure here are the next targets 1280x720 1
Tempo di lettura: 17 minuti
  • La criptovaluta Chiliz (CHZ) è importante per il mondo dei token dei tifosi
  • La moneta crittografica di utilità Chiliz che alimenta la piattaforma Socios.com è un token basato su Ethereum
  • La megastar del calcio Lionel Messi ha segnato un altro goal, questa volta per CHZ, la moneta della piattaforma di gettoni dei tifosi sportivi Socios
  • Quando i fan acquistano i token Chiliz, diventano parte del motore decisionale gestito dalla folla per qualsiasi organizzazione che hanno scelto di sostenere
  • Socios consente ai fan di acquistare i gettoni Fan Token di alcune delle più grandi e rinomate squadre sportive del mondo, tra cui FC Barcelona, Juventus e Paris Saint-Germain

Chiliz

La criptovaluta Chiliz (CHZ) è importante per il mondo dei token dei tifosi. Molti token intorno ai club sportivi usano Chiliz come standard. Dietro ci sono la blockchain di Chiliz e la piattaforma “Socios”. Vi spieghiamo il background di Chiliz e come potete investire.

Nel campo dello sport e del coinvolgimento dei tifosi, nessuna criptovaluta gioca attualmente un ruolo così grande come il Chiliz Token (CHZ). Questo token è il carburante dell’ecosistema Socios e la base di molte criptovalute dei tifosi. Questi includono i token di vari club di calcio come il Paris Saint-Germain (PSG) o il FC Barcelona (BAR). Anche il club svizzero BSC Young Boys ora emette il proprio token YBO, una criptovaluta. Ma ci sono anche token per i tifosi della Formula 1 che funzionano con Chiliz.

Verso la fine dello scorso anno, la megastar del calcio Lionel Messi ha segnato un altro goal, questa volta per CHZ, la moneta della piattaforma di gettoni dei tifosi sportivi Socios, il cui prezzo è salito del 25% quando è stato presentato come ambasciatore del marchio globale in un accordo da 20 milioni di dollari.

Tuttavia, da quando questa notizia l’ha portato ad un nuovo massimo per il 2022 di quasi 0,33 di dollari, il prezzo è scivolato indietro del 26% a 0,24 di dollari. 

Questa non è stata la prima associazione di Messi con la moneta. È stato riferito che parte della sua tassa di trasferimento quando si è unito al Paris St Germain lo scorso agosto è stata pagata in CHZ. Si ritiene che questo accordo sia basato su fiat.

La moneta era stata in carica a marzo dal suo minimo del 2022 di 0,147 dollari. 

Ma, con una serie di importanti club sportivi e associazioni ora dichiarati come utenti, qual è un prezzo obiettivo realistico per il prossimo futuro?

In questo articolo esaminiamo gli accordi che Socios ha concluso e come funzionano i token, esaminiamo le previsioni aggiornate del prezzo di CHZ e un’analisi di mercato più ampia per aiutarvi a decidere se CHZ è degno di un posto nel vostro portafoglio.

Che cos’è Chiliz?

xc8bXMqTTWwpIbUHmBrd 20 12 What is Chiliz CHZ

La moneta crittografica di utilità Chiliz che alimenta la piattaforma Socios.com è un token basato su Ethereum. CHZ mira a utilizzare sia la criptovaluta che le piattaforme per i fan supportate da blockchain come strumenti per potenziare i fan di sport ed esports, “trasformandoli da spettatori passivi in influenzatori attivi”. 

Una nuova applicazione di questa infrastruttura scalabile, basata su blockchain, per l’acquisto di token per i tifosi e l’utilità è la distribuzione sicura dei diritti di voto con token, eseguiti tramite contratti intelligenti sulla piattaforma.

Tre benefici della blockchain alimentata da Chiliz sono:

  • la gestione della squadra viene trasformata in una proposta di intrattenimento a sé stante
  • i diritti di voto sono trasformati in un’esperienza di trading e re-trading
  • viene promesso che la decisione di voto di ogni fan influenzerà direttamente le squadre sportive ed esports del mondo reale, così come altre organizzazioni partner 

L’ambizione della piattaforma Socios, che è stata fondata da Alexandre Dreyfus nel 2018, è quella di convertire tutti i 3,24 miliardi di giocatori in tutto il mondo in influencer collegati alla squadra con poteri decisionali, invece di essere solo spettatori. 

In altre parole, questa forma radicale di coinvolgimento mira a mettere i fan al posto di guida – o come lo descrive il white paper ufficiale di Socios:

“Un motore universale di ‘controllo della folla’ negli sport e negli esports, in grado di dare ai fan il diritto di voto per guidare alcune delle decisioni di gestione e strategia delle loro squadre preferite”.

I fan in Italia, come nel resto d’Europa, oppure oltre oceano, in America, possono comprare criptovalute del club o dell’associazione e ottenere con esse privilegi speciali. Per esempio, possono votare su quale design dovrebbe avere il tour bus o avere accesso a meet and greet esclusivi. Questi gettoni fan sono NFT (gettoni non fungibili). Questo li rende unici e dà loro una proprietà inconfondibile.

Chiliz è disponibile in tutto il mondo, anche in Italia e nel resto d’Europa: l’hub principale per i fan token è Socios.com. I fan possono acquistare Chiliz sulla piattaforma e poi convertire questa criptovaluta nel rispettivo fan token. Simile ad altre criptovalute (per esempio, Bitcoin o Ethereum), Chiliz può anche essere tenuto per speculare su un aumento del prezzo, anche se i rischi devono essere considerati.

Socios.com non solo gestisce il trading con Chiliz. Il sito web e l’app sono anche il fornitore delle varie chicche per i fan allo stesso tempo. L’app serve anche come portafoglio sia per i gettoni dei fan che per i gettoni Chiliz.

I token di Chiliz (CHZ)

chiliz guida

Il token Chiliz è classificato come un’attività finanziaria virtuale in conformità con la legge maltese sulle attività finanziarie virtuali. Dal momento che la piattaforma di coinvolgimento dei fan di Socios è costruita da zero sull’infrastruttura blockchain di Chiliz, utilizza CHZ come sua esclusiva valuta sulla piattaforma.

Quando i fan acquistano i token Chiliz, diventano parte del motore decisionale gestito dalla folla per qualsiasi organizzazione che hanno scelto di sostenere. Più una squadra si immerge completamente in una partnership con Socios, più potente diventa la sua proposta di coinvolgimento dei fan. 

Socios consente ai fan di acquistare i gettoni Fan Token di alcune delle più grandi e rinomate squadre sportive del mondo, tra cui FC Barcelona, Juventus, Paris Saint-Germain, AS Roma, Galatasaray e UFC. 

I tifosi devono acquistare CHZ tramite uno scambio di criptovalute per acquisire i gettoni del tifoso. Questi token, che sono specifici per una squadra o un club, sono finiti, beni digitali che forniscono l’accesso a un libro mastro crittografato di proprietà dei diritti di voto e di appartenenza.

La proprietà offre ai fan la possibilità di partecipare a decisioni guidate dai fan attraverso una piattaforma di voto mobile, oltre a servire come un biglietto in un esclusivo circolo interno di fan.

Più gettoni un fan possiede e più votano, più alto è il rating di influenza di quel fan, spostandolo verso l’alto attraverso diversi livelli di ricompensa fino ad avere accesso ai maggiori benefici VIP che sono in offerta. Tutti i gettoni Fan sono coniati utilizzando la blockchain Chiliz. 

Ha attratto una serie impressionante di clienti tra cui più di 100 importanti organizzazioni sportive globali, molti dei quali top club di calcio come:

  • Galatasaray
  • AS Roma
  • Arsenal, Atlético Madrid
  • Juventus, Inter Milan
  • Manchester City
  • Paris Saint-Germain
  • FC Barcelona
  • molti altri

Il 16 dicembre 2021 Socios ha annunciato di aver firmato 12 nuovi accordi con le squadre della National Hockey League (NHL) statunitense – il più grande totale giornaliero singolo – e con lo Sport Club Internacional, una delle principali squadre di calcio del Brasile.

Il 2 dicembre ha iniziato a negoziare sulla borsa Kraken. 

L’11 gennaio ha annunciato un accordo di sponsorizzazione con la Lega Serie A di calcio italiana. Ha anche annunciato che la squadra di basket, i New York Knicks e la squadra di hockey su ghiaccio i New York Rangers hanno firmato. 

Alla fine di gennaio ha annunciato nuovi accordi con il club russo FC Spartak Moscow, la squadra brasiliana CR Vasco de Gama e il club francese AS Monaco. 

Il 15 febbraio, l’organo di governo del calcio europeo UEFA ha firmato un accordo di licenza globale e di sponsorizzazione regionale con Socios.com rendendolo il partner ufficiale dei gettoni per i tifosi della UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League e UEFA Super Cup.

Come funzionano i token CHZ?

La rete Chiliz è basata sulla blockchain di Ethereum. Chiliz è un token ERC20. Di conseguenza, l’intera rete dipende da Ethereum. La blockchain di Ethereum calcola e garantisce le transazioni con Chiliz. Si tratta di un token criptovaluta di utilità il cui scopo e utilizzo è limitato alla piattaforma Socios.

Quando usi CHZ su Socios per comprare un token di fan, li converte in token ERC721. Questo è lo standard dei token per gli NFT. Successivamente, i fan token possono essere scambiati, per i quali riceverete nuovamente Chiliz. Questo processo di scambio è attualmente possibile solo su Socios. Socios è quindi anche l’indirizzo più semplice se si desidera acquistare Chiliz e utilizzarli nello spirito della piattaforma. Tuttavia, ci sono anche una serie di altre borse dove è possibile acquistare il token.

L’acquisto di Chiliz è reso il più semplice possibile su Socios (vedi la nostra guida e tutorial su Socios). Dopo tutto, vogliono attirare i fan che non hanno mai avuto nulla a che fare con la blockchain e le criptovalute. Tutto il trading si fa sull’app, ed ecco come:

  • Per prima cosa, scarica l’app sullo smartphone
  • Poi, iscriviti inserendo il tuo numero di telefono. Socios vi invierà poi un codice di attivazione
  • Inseriscilo e termina la registrazione inserendo un nome utente e un indirizzo e-mail
  • Poi clicca su “Wallet”, poi su Chiliz. Ora clicca su “ricarica”. Qui poi inserisci l’importo per il quale vuoi comprare la criptovaluta

Se vuoi sapere com’è l’intero processo: abbiamo scritto una guida Socios. È disponibile anche un’obbligazione per i NFT dell’arte.

Chiliz può essere convertito nel gettone del tifoso che vuoi (i prezzi variano a seconda del gettone) o semplicemente tenuto. I gettoni dei fan possono anche essere riconvertiti in CHZ. Se sei un investitore inglese o americano e vuoi vendere i tuoi token Chiliz dall’app, allora devi cercare un altro exchange e inviare la criptovaluta lì. L’app non può essere utilizzata per vendere criptovalute finora.

Piattaforme dove acquistare i token di Chiliz

Bitpanda

Bitpanda è anche un buon posto per iniziare a vendere i token di Chiliz. Puoi trasferire i tuoi token nel portafoglio di Bitpanda per venderli qui. Oppure puoi comprare la criptovaluta direttamente da Bitpanda.

Il processo di registrazione qui è simile a quello di molti altri exchange. Per prima cosa, chiama il sito web di Bitpanda e poi clicca su “inizia ora”. Inserisci qui il tuo nome, un indirizzo email e una password sicura. Poi Bitpanda ti invierà un codice di conferma all’indirizzo email. Confermalo e la semplice registrazione è completa.

Dopo questo, hai ancora bisogno di identificarti su Bitpanda. Questo viene fatto caricando una prova d’identità e una prova di residenza che Bitpanda deve verificare. Poi puoi selezionare un servizio di pagamento disponibile sotto “Deposito” e trasferire fondi. Poi clicca su “Trade” e cerca “CHZ” per iniziare il processo di acquisto. Puoi anche vendere la criptovaluta nello stesso modo.

Binance

Il più grande exchange del mondo “Binance” permette anche di scambiare CHZ. I possessori possono anche scambiare la criptovaluta su scambi decentralizzati (DEX) come Uniswap. Tuttavia, questo è possibile solo in modo indiretto. I possessori devono convertire la criptovaluta in un token BEP2 della catena intelligente di Binance che funziona con metaMask, vedi il nostro tutorial. Gli interessati possono scoprire esattamente come funziona qui. Inoltre, il token può essere convertito in un token TRC20 della blockchain Tron.

Altre piattaforme di trading

L’acquisto e la vendita dei token Chiliz è reso possibile anche dall’exchange statunitense Coinbase. Questo è uno dei più grandi exchange del mondo ed è presente sul mercato delle criptovalute dal 2012. Su Coinbase così come su Binance, gli utenti devono prima registrarsi e identificarsi se necessario.

Chiliz: analisi e previsioni

chiliz guida

Analisi della blockchain

La moneta CHZ è stata lanciata nell’ottobre 2018 e ha raggiunto il massimo storico il 13 marzo 2021 di 0,89 di dollari, che vuol dire aver raggiunto il 225% sopra il suo livello di ottobre. Solo una settimana prima, il 6 marzo 2021, CHZ era stato scambiato a 0,118 di dollari. 

Tuttavia, il prezzo si è ritirato a 0,4695 di dollari il 6 aprile 2021, risalendo a 0,834 di dollari il 16 aprile 2021, secondo i dati di mercato di CoinMarketCap.  Poi, il prezzo di CHZ si è consolidato ed è stato scambiato nell’intervallo tra 0,20 e 0,40 di dollari.

L’impennata del prezzo il 13 marzo 2021 può essere attribuita all’annuncio di Chiliz all’inizio di quel mese che avrebbe investito 60 milioni di dollari nella tokenizzazione di marchi, media, intrattenimento (TV, musica) e vendita al dettaglio. 

La domanda per la moneta CHZ è saltata leggermente alla fine di ottobre di quest’anno, quando il token era scambiato a 0,64 dollari il 30 ottobre 2021, ma questo forte rimbalzo è stato di breve durata e il prezzo è sceso di oltre il 50% in seguito.

All’8 aprile, era scambiato a circa 0,24 di dollari, e si trova al 73esimo posto nella lista delle criptovalute per capitalizzazione di mercato a 1,5 miliardi di dollari, secondo CoinMarketCap. 

In linea con l’analisi del prezzo di CHZ, una ragione per cui il prezzo è rimbalzato il 30 ottobre 2021 potrebbe essere perché il rally di CHZ ha coinciso con la forte performance di altre criptovalute legate al gioco, come MANA di Decentraland e AXS di Axie Infinity. 

L’analisi tecnica fornita da CoinCodex ha mostrato che il sentimento a breve termine su CHZ era ribassista con nove indicatori che mostravano segnali rialzisti rispetto a 19 ribassisti. La sua previsione a breve termine del prezzo della moneta CHZ ha suggerito che il prezzo salirà leggermente a 0,25 di dollari entro il 13 marzo.

Le medie mobili semplici ed esponenziali giornaliere a breve termine stavano dando segnali di vendita, secondo i dati di TradingView, mentre l’indice di forza relativa (RSI) è a 49,44 (8 aprile) saldamente in territorio neutrale.

Previsioni sull’andamento della moneta

In termini di previsione del prezzo della moneta Chiliz, l’8 aprile, il servizio di previsione basato su algoritmi Wallet Investor ha dato una previsione positiva. Sulla base dei dati storici, Wallet Investor vede il prezzo salire a 0,48 dollari nel giro di un anno, raggiungendo 1,25 di dollari in cinque anni.

Digital Coin Price ha sostenuto questa chiamata offrendo una previsione positiva del prezzo di Chilliz. Si aspetta che il token raggiunga il picco di 0,32 dollari nel 2022 e poi vede CHZ crescere a 0,48 di dollari entro il 2025 e alla fine raggiungere 1,1 di dollari nel 2030.  

È importante tenere a mente che i mercati delle criptovalute rimangono estremamente volatili, rendendo difficile prevedere con precisione quale sarà il prezzo di una moneta in poche ore, e ancora più difficile dare stime a lungo termine. Come tale, gli analisti e i previsori basati su algoritmi possono sbagliare le loro previsioni di CHZ.

Ti raccomandiamo di fare sempre le tue ricerche, e di considerare le ultime tendenze del mercato, le notizie, l’analisi tecnica e fondamentale, e le opinioni degli esperti prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. E non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere. 

Infatti, nessuna criptovaluta è una garanzia, proprio per la sua qualità intrinsecamente volatile. Gli investimenti vengono fatti da persone con esperienza e con la capacità di saper leggere e comprendere i meccanismi dell’andamento altalenante del mercato. Se non hai ancora studiato e sei un novellino del settore, affidati a dei professionisti oppure comincia camminando a carponi. In questa maniera rischierai di meno e ti divertirai di più.

Per iniziare, ti consigliamo di iscriverti a una piattaforma per il trading online e l’exchange di criptovalute affidabile. Ce ne sono molte su internet tra le quali scegliere, e alcune di queste danno anche l’opportunità di iniziare con dei demo dimostrativi per poter imparare facendo pratica. Tra i benefici che offrono ai nuovi utenti c’è spesso un bonus di benvenuto del valore di una piccola somma minima da investire immediatamente per acquistare monete digitali e aprire un wallet.

I vantaggi e gli svantaggi di Chiliz

chiliz guida

I vantaggi

In un’intervista, Alexandre Dreyfus esalta i benefici della blockchain. Dice che ci sono due giustificazioni per scegliere la tecnologia blockchain. “La prima ragione riguarda la tecnologia. Avevamo bisogno di una base che fosse trasparente. E in cui le informazioni non possono essere cambiate – questa era la blockchain”. Inoltre, ha detto, c’erano aspetti legali coinvolti. Si voleva garantire la trasparenza, ha detto. “Perché un fan abbia diritti di voto vincolanti, abbiamo bisogno di un sistema di token dove il token è legato ai diritti”, dice Dreyfus.

La proposta unica del token Chiliz è che lavora per elevare le esperienze quotidiane di coinvolgimento dei fan consentendo loro di diventare influenzatori di qualsiasi entità competitiva. Questo, a sua volta, consente a squadre, leghe ed eventi di qualsiasi angolo del mondo sportivo ed esports di monetizzare la domanda dei fan per questi diritti di voto attraverso strumenti innovativi basati su blockchain.

Storicamente, i fan sono stati solo in grado di guardare gli sport e non prendere decisioni che influenzano queste organizzazioni. L’attuale ambiente sportivo ed esports, per la maggior parte, offre solo un contatto transazionale per i fan, dal momento che pagano per i prodotti su licenza in modo passivo. 

Ciò che Chiliz ha fatto è attingere al continuo appetito dei fan per una connessione diretta con la squadra al di fuori delle trasmissioni sportive e degli eventi dal vivo. L’impegno diretto dei fan, così come la monetizzazione dei fan sia nello sport che negli esports, è la nicchia del token CHZ. 

Attualmente, non ci sono quasi sistemi in atto per influenzare le decisioni della squadra e non c’è certamente un modo per passare da fan a partecipante attivo. Ma attraverso il token CHZ, i fan possono ottenere una voce attraverso l’investimento diretto in una squadra specifica, riducendo le barriere all’ingresso per gli appassionati di sport medi.

Inoltre, le squadre controllate dai fan di Socio possono operare sia negli sport esistenti che nelle infrastrutture esports – in modo completamente indipendente dagli eventi convenzionali, come la Premier League inglese o La Liga. 

Ma c’è ancora di più. In altre notizie Chiliz coin, l’AC Milan ha recentemente annunciato che sarà il primo club a lanciare token non fungibili (NFT) utilizzando la tecnologia Chiliz. I possessori di ACM Fan Token saranno premiati con NFT in edizione limitata, commemorando il momento chiave di uno scontro di Serie A con la AS Roma. 

Altri club che hanno abbracciato le piattaforme NFT di Chiliz includono la SSC Napoli e i Los Angeles Lakers. 

Gli svantaggi

Uno dei maggiori rischi per il token CHZ è che cercare di migliorare il coinvolgimento dei fan sia negli sport che negli esports non solo è in corso, ma è ancora agli inizi. 

Attivare e monetizzare un pubblico attraverso il coinvolgimento radicale dei fan è un territorio completamente nuovo – e Chiliz è un pioniere in questo campo. Questo significa che gli investitori devono esercitare cautela quando investono in un progetto relativamente nuovo. Inoltre, vale la pena ricordare che le criptovalute sono ancora un mercato emergente e volatile.

Conclusioni

Per concludere, possiamo affermare che Chiliz è uno dei progetti più gettonati del momento, soprattutto tra gli amanti del calcio e dello sport. D’altronde, società come Crypto.com hanno stretto tantissime partnership nel mondo calcistico, rendendo l’accoppiata cripto-calcio una delle più rinomate al mondo.

La società “Chiliz” esiste già dal 2012 come parte del gruppo Mediarex. Con sede a Malta, il gruppo serve principalmente i settori dello sport e dell’intrattenimento. I lavori sulla blockchain e sulle criptovalute sono iniziati nel 2018, e tra i suoi primi partner c’è la società di calcio Juventus Torino. Il fan token del club si è lasciato scambiare per la prima volta nel dicembre 2019.

Successivamente, Socios ha stretto ulteriori partnership con molti club. L’amministratore delegato della società è Alexandre Dreyfus. Il crypto man è stato precedentemente responsabile di Chiligaming, una società di poker online, tra gli altri. È stato anche il capo e il co-fondatore di WINAMAX, un sito francese per il poker online e le scommesse sportive.

Per approfondire:

Bibliografia:

Scritto da
Contributore
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x