Analisi Mercato Ethereum 13 Aprile 2020

Balzo in avanti per il mercato delle Criptovalute non solo per quanto riguarda i prezzi ma anche dalle notizie provenienti dal settore. Analisi Tecnica La settimana appena conclusa è caratterizzata da diversi movimenti bruschi sia al rialzo che al ribasso per Ethereum. Lunedì 6 aprile ETH aveva registrato guadagni fino a +15/+16% toccando un massimo […]

Tempo di lettura: 4 minuti

Balzo in avanti per il mercato delle Criptovalute non solo per quanto riguarda i prezzi ma anche dalle notizie provenienti dal settore.

Analisi Tecnica

La settimana appena conclusa è caratterizzata da diversi movimenti bruschi sia al rialzo che al ribasso per Ethereum. Lunedì 6 aprile ETH aveva registrato guadagni fino a +15/+16% toccando un massimo nei giorni successivi a 176$ per poi chiudere nella giornata di ieri intorno ai 155$. Andiamo ad analizzare in dettaglio come sempre partendo dal lungo termine e per finire sul breve.

Se ti sei perso l’analisi della scorsa settimana la trovi qui disponibile.

Lungo Termine: Grafico ETH/USD settimanale.

ETH/USD settimanale

Sul grafico settimanale siamo ancora in una fascia di trading range caratterizzata, come si può notare in figura 1, da sali e scendi continui. Importante è notare come il prezzo abbia rotto al rialzo i due massimi precedenti delle “spinning top” (Vedi analisi settimana 29/03/2020) per aprire una nuova fase rialzista per Ethereum.

Al momento permane l’incertezza e non vi è un chiaro trend pronunciato sul lungo termine.

Solo se il prezzo superasse una delle due linee che vediamo in rosso (supporto di lungo termine) e verde (resistenza di lungo termine) possiamo aspettarci una nuovo ciclo. Per una Bull run, che tanti si aspettano nel breve periodo, crediamo che superati i 280/300$ possano esserci le condizioni concrete.

 

Medio Termine: Grafico ETH/USD giornaliero.

Il prezzo ha rotto il triangolo ascendente dando segnale LONG.

ETH/USD giornaliero

 

Al momento il prezzo sta testando dall’alto la zona di resistenza precedentemente rotta a 150/155$. Ora attendiamo un possibile rimbalzo.

Se ciò dovesse succedere nei prossimi giorni potremmo assistere ad un massimo di periodo di 176$ per poi spostarci ad un target di 200$ prima e 250$ poi. In caso contrario potremmo assistere a ribassi fino a 125$.

 

Breve Termine: Grafico ETH/USD 4 ore.

Concludiamo la nostra analisi tecnica con uno sguardo al breve termine.

ETH/USD 4 ore

Molto interessante notare come il prezzo di ETH sia arrivato ad un bivio.

Ci troviamo in una zona molto critica dove il prezzo molto probabilmente prenderà una direzione decisa.

Il prezzo arriva da una rottura al rialzo sul triangolo ascendente con un rimbalzo tecnico molto probabile e vicini alla trendline ribassista che fa da resistenza dinamica.

Se dovesse rimbalzare da 150/155$ e rompere la trendline si apre un trend al rialzo di breve per ETH con primo target appunto 200$, 220$ poi e 250$. Nel caso non dovesse reggere il supporto possibili ritracciamenti fino a 125$.

Attendiamo e vediamo cosa il mercato ci riserberà.

Rapido sguardo anche a ETH/BTC ovvero alla forza relativa (RS – Relative Strenght).

 

ETH/BTC giornaliero

Forte accelerazione per ETH nei confronti di BTC nei giorni scorsi andando a rompere il rettangolo che da diverso tempo la coppia crypto stava stazionando senza una direzione. Molto probabile attenderci una piccola pausa per ETH per poi riprendere forza nei confronti di BTC.

Analisi Fondamentale

Un breve riepilogo degli aspetti fondamentali di questa settimana:

  • 28 giorni all’attesissimo HALVING di Bitcoin
    Non dimentichiamo anche il fatto che il mondo dei cripto sostenitori sta ansiosamente attendendo l’evento dell’anno, ovvero l’Halving di BTC previsto per metà maggio di quest’anno, la domanda di BTC verrà dimezzata premiando i miners di 6,25 BTC ad ogni blocco minato sulla blockchain di bitcoin dagli attuali 12,5 BTC.
    Qui il link per sapere in tempo reale il countdown corretto all’Halving di BTC: bitcoinblockhalf.com
  • Reddit porta la funzionalità dei community coin su piattaforma Ethereum (trovi la descrizione nella rubrica “news selezionate della settimana”).
  • La Banca di Korea si muove verso il rilascio di un pilota per CBDC – (leggi il significato di CBDC sul glossario: https://theledger.it/cryptopedia/cbdc/)
  • La difficoltà di fare mining per Bitcoin è tornata a salire, così come il suo hashrate.
Scritto da
Staff Theledger
UX Engineer -- designer & FE developer of digital services and interfaces; currently @sketchin founder of @theledgeritalia the $ETH Italian newsletter
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x