Analisi Mercato Ethereum 29 Marzo 2021

Partiamo come sempre a fare il punto della situazione sul mercato delle criptovalute per poi concentrarci maggiormente sulle ultime novità ed evoluzione dell’ecosistema Ethereum.

analisi mercati
Tempo di lettura: 4 minuti

Analisi Tecnica

Se ti sei perso l’analisi della scorsa settimana leggila ora.

Medio/Lungo Termine: Grafico ETH/USD giornaliero.

Ether riprende quota negli ultimi giorni di negoziazione rimbalzando da un’importante supporto (precedente ATH 2017).

ETH/USD giornaliero
“Clicca sull’immagine per la versione in HD”

Figura 1: grafico ETH/USD giornaliero | Fonte grafica: Tradingview

La capitalizzazione globale del mercato della criptovalute rimane invariata rispetto alla scorsa settimana attestandosi a $1825 miliardi dopo essere scivolato a $1600 miliardi circa. Prossimo obiettivo ravvicinato a quota tonda $2000 miliardi e i presuttosti ci sono tutti, questione di tempo.

Le migliore 3 criptovalute della settimana in termini di performance troviamo al primo posto Storj (STORJ) con un incremento del 200%, al secondo posto Ankr (ANKR) con un rialzo del 125% e al terzo posto troviamo Filecoin (FIL) con un aumento del 60% circa.

Fra i migliori token DeFi troviamo KlaySwap Protocol (KLAY) con un rialzo del 95%, seguito da Idex (IDEX) con un incremento del 70% e al terzo posto Origin Protocol (OGN) con un aumento del 65%.

Rimbalzo importante per Ether dal supporto in area 1550$/1600$ che sta spingendo il prezzo vicino agli attuali 1800$. Primo ostacolo da superare è la trendline ribassista (linea azzurra) che se venisse rotta al rialzo il prezzo potrebbe spingersi molto rapidamente verso nuovi massimi riportandosi anche sopra 2000$. Viceversa se non dovesse superare la trendline possibile un rimbalzo verso il basso per poi tentar nuovamente la rottura al rialzo. Inoltre il MACD si sta riportando in zona neutrale e verso la positiva dopo aver passato circa 2 settimana in zona negativa.

Dati Tecnici:

  • Volumi in leggero ribasso
  • MACD in posizione neutra verso il positivo

Breve/Brevissimo: Grafico ETH/USD 4 ore.

Sul breve termine importante configurazione testa spalle inverso (segnale rialzista) come mostrato in figura.

ETH/USD 4 ore
“Clicca sull’immagine per la versione in HD”

Figura 2: grafico ETH/USD 4 ore | Fonte grafica: Tradingview

Rotta la neckline al rialzo (testa spalle rovesciato delineato in azzurro nel grafico sopra) si sta proiettando verso il primo obiettivo a 1870$ in concomitanza della trendline ribassista (linea azzurra superiore). Se dovesse oltrepassarla resistenze sulla strada troviamo area 1940$ e 2040$ come ultimo ostacolo prima di esplorare nuovamente l’ignoto in quanto si sarà in balia della guerra fra ordini in acquisto e di vendita con aumento della volatilità visto che saremo sui massimi storici.
Non è da escludere che visto il mese di marzo, mediamente di ribasso e consolidamento per il mercato, un fase ulteriore di stallo prima di rompere nuovamente i massimi.

Dati tecnici:

  • Volumi nella media
  • MACD in posizione positiva

Rapido sguardo anche a alla dominance BTC  (% di BTC rispetto al marketcap).

Market Cap BTC Dominance
“Clicca sull’immagine per la versione in HD”

La Market Cap BTC Dominance è da diverso tempo stabilizzata sul range 60% – 62% ma sembra voler provare a scendere.

Figura 3: grafico Market Cap BTC Dominance giornaliero | Fonte grafica: Tradingview

Tira e molla fra BTC e le ALTcoin se sembra che nessuno dei due vogliamo mollare. Dopo che la dominance è scesa sotto quota 63 e sotto la trendline rialzista di lungo termine si è stabilizzata in un range ristretto senza dare una reale fase di Alt season come molti stanno ancora aspettando per sovraperformare i loro portafogli rispetto a detenere BTC.
Prima o poi il supporto sui 60%-61% cederà (per via della pressione continua sul supporto) e le altcoin potrebbero finalmente performare rispetto a Bitcoin e vedere percentuali a doppia cifra come accadeva nel 2017. Si attende però conferma con il cedimendo del supporto precedentemente evidenziato.

Analisi Fondamentale

Un breve riepilogo degli aspetti fondamentali e notizie interessanti di questa settimana:

 

Scritto da
Staff Theledger

Condividi l'articolo

Articoli correlati