Analisi Mercato Ethereum 04 Aprile 2020

Ritorno della volatilità sul mercato delle criptovalute soprattutto per Bitcoin ed Ethereum. Siamo vicini ad una inversione di trend vista la pressione continua dei traders ad accumulare posizioni al rialzo. Numerose sono state anche questa settimana le notizie provenienti dal settore: Binance acquista CMC e lancia le opzioni, poco più di un mese all’attesissimo Halving […]

Tempo di lettura: 4 minuti

Ritorno della volatilità sul mercato delle criptovalute soprattutto per Bitcoin ed Ethereum. Siamo vicini ad una inversione di trend vista la pressione continua dei traders ad accumulare posizioni al rialzo. Numerose sono state anche questa settimana le notizie provenienti dal settore: Binance acquista CMC e lancia le opzioni, poco più di un mese all’attesissimo Halving per Bitcoin, IBM punta sul settore della Blockchain.

Analisi Tecnica

Settimana conclusa caratterizzata ancora da una fase di incertezza sulla reale direzione del mercato per Ethereum. Importante sarà osservare le prossime sedute in quanto siamo vicino ad una imminente e decisa direzione del mercato.

Andiamo a fare un’analisi più approfondita.

Se ti sei perso l’analisi della scorsa settimana la trovi al seguente link: https://theledger.it/newsletter/makerdao-colma-il-debito-mercato-ancora-incerto-diverge-dal-movimento-delle-borse/.

Lungo Termine: Grafico ETH/USD settimanale.

La scorsa settimana si era conclusa con la chiusura di una candela conosciuta come “spinning top”, la seconda consecutiva, ed era chiaro che la direzione del mercato era molto indecisa.

Il prezzo ha testato numerose volte i massimi della scorsa settimana attestandosi così sui 143/144$.

La pressione al rialzo si fa sentire anche grazie, osservando la figura 1, ai minimi crescenti che sta registrando, importante segnale che i traders restano lunghi piuttosto che corti sulla seconda criptovaluta per capitalizzazione.

ETH/USD settimanale “clicca qui per ingrandire”

Figura 1: grafico ETH/USD settimanale.

In più siamo in presenza di un pattern significativo, triangolo ascendente. Si attende quindi, con molta probabilità, che con questa settimana il prezzo vada a chiudere molto probabilmente al di sopra (linea verde) o al di sotto (linea rossa) del triangolo.

Medio Termine: Grafico ETH/USD giornaliero.

Sul medio termine il trend rimane ribassista nonostante i vari tentativi di rompere i 145/150$. Area al di sotto di questa area vi è una chiara area di accumulazione, ogni volta che il prezzo scende viene nuovamente riacquistato dai traders e riportato sui massimi delle ultime 3 settimane.

ETH/USD giornaliero “clicca qui per ingrandire”

Figura 2: grafici ETH/USD giornaliero.

Se il prezzo dovesse rompere con forza l’area di resistenza possiamo aspettarci che raggiunga come primo target la resistenza dinamica (trendline ribassista in blu). Successivamente si aprirebbero scenari di una possibile inversione di trend da ribassista a rialzista.

Breve Termine: Grafico ETH/USD 4 ore.

Concludiamo la nostra analisi tecnica con uno sguardo al breve termine.

ETH/USD 4 ore “clicca qui per ingrandire”

Figura 3: grafico ETH/USD 4 ore.

I minimi crescenti che notiamo in figura 3 ci fanno ben sperare che la pressione al rialzo è netta. Sarà importante vedere le prossime giornate, dando uno sguardo anche ai mercati tradizionali, come si comporterà il prezzo. Crediamo che ritorni anche la volatilità che tanto manca agli operatori di criptovalute.

Rapido sguardo anche a ETH/BTC ovvero alla forza relativa (RS – Relative Strenght).

ETH/BTC giornaliero “clicca qui per ingrandire”

Figura 4: grafici ETH/BTC giornaliero.

Permane la stabilità fra ETH e BTC nelle ultime settimane senza una vera e chiara direzione di uno dei due.

Analisi Fondamentale

Un breve riepilogo degli aspetti fondamentali di questa settimana:

  1. MakerDao is back in the game!
    MakerDAO, azienda leader nel fiorente settore della finanza decentralizzata (DeFi), costruita su Ethereum, aveva chiesto in fretta il voto della comunità il 13 marzo in vista della prima asta di debiti del progetto. Dopo circa 3 settimane è ufficiale la notizia che il debito è stato totalmente saldato e che i lavori e progetti possono continuare.
    — Link ai nuovi progetti;
  2. 34 giorni all’attesissimo HALVING di Bitcoin
    Non dimentichiamo anche il fatto che il mondo dei cripto sostenitori sta ansiosamente attendendo l’evento dell’anno, ovvero l’Halving di BTC previsto per metà maggio di quest’anno, la domanda di BTC verrà dimezzata premiando i miners di 6,25 BTC ad ogni blocco minato sulla blockchain di bitcoin dagli attuali 12,5 BTC.
    — Link per sapere in tempo reale il countdown corretto all’Halving di BTC: www.bitcoinblockhalf.com
  3. Binance acquista coinmarketcap.com e lancia le opzioni su BTC, ETH, EOS, LTC e BNB
    Tempo di acquisizioni anche per Binance che con una rapida operazione acquista coinmarketcap.com, punto di riferimento per tutti i traders e investitori per monitorare prezzi e notizie riguardo a tutte le criptovalute in circolaione. Lanciati da poco le opzioni su 5 criptovalute, ampliando così l’offerta di strumenti di trading rispetto alla concorrenza.
    — Link su acquisizione coinmarketcap e link su Binance e trading di opzioni;
  4. IBM punta sul settore della blockchain
    In una lettera indirizzata agli azionisti, IBM ha lodato la scelta del proprio CEO di espandere l’azienda verso il settore blockchain.
    — Link al documento originale (cercate all’interno del documento “blockchain”);
  5. Coinbase co-founder investe 7.7 milioni di dollari
    per un bridge che dovrebbe portare BTC sulla blockchain ETH.
    — Trovi il link nella sezione “news della settimana”;
  6. Binance rilascia il suo cryptomining pool
    — Link al tweet del CEO;
  7. La banca di Francia conferma la sperimentazione di una sua Moneta Digitale
    — Link al tweet ufficiale della Banca di Francia
Scritto da
Staff Theledger
UX Engineer -- designer & FE developer of digital services and interfaces; currently @sketchin founder of @theledgeritalia the $ETH Italian newsletter
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x