Analisi Mercato 20 Aprile 2020

Analisi Tecnica Come sempre partiremo da un’analisi di lungo termine per finire sullo sviluppo del prezzo di Ethereum sul breve termine. Se ti sei perso l’analisi della scorsa settimana clicca qui. Lungo Termine: Grafico ETH/USD settimanale. Ulteriore balzo in avanti per Ethereum portandosi a rompere la trendline ribassista di lungo termine, importante segnale di forza […]

Tempo di lettura: 4 minuti

Analisi Tecnica

Come sempre partiremo da un’analisi di lungo termine per finire sullo sviluppo del prezzo di Ethereum sul breve termine.

Se ti sei perso l’analisi della scorsa settimana clicca qui.

Lungo Termine: Grafico ETH/USD settimanale.

Ulteriore balzo in avanti per Ethereum portandosi a rompere la trendline ribassista di lungo termine, importante segnale di forza per la seconda criptovaluta che trascina con se tutto il settore delle criptovalute nonostante l’attesissimo evento per l’Halving di Bitcoin alla metà di maggio.

Come possiamo vedere in figura 1 il prezzo aveva già dato grande prova di forza al rialzo poi negato per via dell’annuncio della pandemia da Coronavirus a livello globale. Nonostante questo il prezzo ha rimbalzato bruscamente a metà marzo generando un doppio massimo che ha portato Ethereum a testare ora la trendline ribassista rotta nei giorni scorsi.

ETH/USD settimanale
Clicca l’immagine per ingrandire

Figura 1: grafico ETH/USD settimanale.

Sarà molto importante monitorare le prossime settimane per verificare se il prezzo dovesse ritestare la trendline dall’alto per poi rimbalzare e a riprendere il massimo precedente posto a 285$ circa.

Una tanto attesa Bull Run si potrà dichiarare solo e se il prezzo dovesse superare il massimo di medio termine posto a 360$.

A supporto di questa fase rialzista da notare anche i volumi che stanno iniziando ad aumentare già da diversi giorni.

Medio Termine: Grafico ETH/USD giornaliero.

Molto più chiara qui la rottura della trendline ribassista di lungo termine.

Notiamo come il prezzo sia rimbalzato con forza da 90$ creando appunto il doppio minimo riportandosi a metà strada fra il minimo e il massimo di medio termine a 365$.

ETH/USD giornaliero
Clicca l’immagine per ingrandire

Figura 2: grafici ETH/USD giornaliero.

La pandemia da Coronavirus ormai estesa a livello globale si sta combattendo su tutti i fronti e soprattutto dal punto di vista finanziario. Infatti i paesi più colpiti sono pronti ad usare tutti i mezzi, specialmente la moneta, per combattere la recessione e riportare le aziende e numerosi settori con cautela facendo così riprendere la normalità da dove l’avevamo lasciata.

Questo per dire che il mercato sconta tutto e il settore delle criptovalute non è da meno. Infatti possiamo notare in figura 2 qui sopra come il prezzo stia piano piano riprendendo i massimi di febbraio a 280/285$.

Pensiamo quindi che la forza al rialzo continui sul medio termine con target ovviamente sulla prima resistenza a 280/285$ per poi andare a prendere l’area principale che segnalerebbe l’inizio di una nuova fase di Bull Market sopra 360$.

Breve Termine: Grafico ETH/USD 4 ore.

Concludiamo la nostra analisi tecnica con uno sguardo al breve termine.

ETH/USD 4 ore
Clicca l’immagine per ingrandire

Figura 3: grafico ETH/USD 4 ore.

Molto interessante notare come il prezzo di ETH sia arrivato in una zona molto critica e interessante. Rotto la trendline ribassista dovrebbe stazionare nei prossimi giorni nell’area colorata nel cerchio per ripartire verso l’alto. Nel caso non avesse forza potrebbe ritornare sotto la trendline negando cosi la spinta al rialzo e ritornare verso il supporto di breve a 175$ e più in basso a 150$.

Rapido sguardo anche a ETH/BTC ovvero alla forza relativa (RS – Relative Strenght).

ETH/BTC giornaliero
Clicca l’immagine per ingrandire

Figura 4: grafici ETH/BTC giornaliero.

Forte accelerazione per ETH nei confronti di BTC che continua a guidare tutto il settore delle criptovalute al rialzo. Sarà interessante vedere se ETH continuerà con la sua forza al rialzo per testare la resistenza importante sui 0.0275 che darebbe una continuazione di trend al rialzo e guiderebbe molto probabilmente la prossima Bullrun.

Analisi Fondamentale

Un breve riepilogo degli aspetti fondamentali di questa settimana:

  • 20 giorni all’attesissimo HALVING di Bitcoin
    Non dimentichiamo che il mondo dei cripto sostenitori sta ansiosamente attendendo l’evento dell’anno, ovvero l’Halving di BTC previsto per metà maggio di quest’anno, la domanda di BTC verrà dimezzata premiando i miners di 6,25 BTC ad ogni blocco minato sulla blockchain di bitcoin dagli attuali 12,5 BTC.
    Qui il link per sapere in tempo reale il countdown corretto all’Halving di BTC: bitcoinblockhalf.com
Scritto da
Staff Theledger
UX Engineer -- designer & FE developer of digital services and interfaces; currently @sketchin founder of @theledgeritalia the $ETH Italian newsletter
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi l'articolo

Articoli correlati
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x